Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Annunci Clic per messaggio: un modo nuovo e facile di raggiungere i clienti
martedì 18 ottobre 2016
Se vuoi invitare un amico a cena o chiedergli informazioni sui migliori hotel di Roma, probabilmente ti rivolgi a lui inviandogli un SMS dal tuo dispositivo mobile. Circa due terzi degli utenti che possiedono uno smartphone ricorrono agli SMS più di cinque volte al giorno per comunicare con gli altri.
[1]
Ma l'utilizzo degli SMS non viene circoscritto alla sola comunicazione di carattere sociale: il 65% dei consumatori afferma di essere disposto a utilizzare gli SMS per mettersi in contatto con un'attività e richiedere informazioni su un prodotto, un servizio o per fissare un appuntamento di persona.
[2]
Nelle prossime settimane introdurremo gli annunci Clic per messaggio, che consentiranno di aggiungere tutta l'efficienza e l'efficacia degli SMS agli annunci della rete di ricerca. Impostando un'
estensione messaggio
, gli utenti potranno dare inizio a una conversazione inviando un SMS per poi proseguire in un momento successivo.
Toccando l'opzione "SMS" viene visualizzata l'app SMS dell'utente con un messaggio precompilato specifico per il prodotto o il servizio a cui l'utente è interessato. Ad esempio, nel caso di un'agenzia di viaggi, un utente che invia un messaggio a seguito di una ricerca sugli hotel di Roma potrà scegliere se inviare o modificare l'SMS precompilato "Vorrei effettuare una prenotazione. Resto in attesa di un SMS di riscontro con ulteriori informazioni."
Molti inserzionisti stanno già utilizzando gli annunci Clic per messaggio come nuovo mezzo per mettersi in contatto rapidamente con i consumatori attraverso i loro dispositivi mobili e aumentare i tassi di conversione:
"Gli annunci Clic per messaggio hanno dimostrato di essere un ottimo strumento in grado di aiutare i potenziali clienti a dare inizio al processo di prenotazione in hotel con facilità e convenienza. I clienti possono inviare un SMS all'agente per ottenere informazioni, continuare la conversazione in un secondo momento e negoziare i dettagli della prenotazione prima di completare il pagamento per telefono o sul nostro sito web. È un processo snello e flessibile che consente di accrescere la fiducia nel nostro brand. Il tasso di conversione sulle estensioni messaggio è del 41% più alto rispetto ad altre estensioni annuncio. Gli annunci Clic per messaggio, abbinati a software per l'assistenza clienti, hanno inoltre permesso ai nostri agenti di rispondere alle richieste in modo più efficiente ed economicamente conveniente."
-
Gabe Thayn, Director of Search Marketing, TravelPASS Group
"Clic per messaggio è un'utile soluzione che consente di attirare i consumatori verso la nostra attività in modo agevole ed efficiente. Sia che stiano rientrando a casa dal lavoro o che abbiano poco tempo a disposizione, gli utenti possono contattarci in fretta grazie agli annunci Clic per messaggio. È anche un ottimo mezzo per rispondere a tutte quelle domande che non trovano una risposta nel nostro sito web e per raggiungerci negli orari in cui l'ufficio è chiuso. Il nostro obiettivo di rendimento principale è quello di aiutare i clienti il più possibile, provvedendo ad affrontare le loro domande e le loro esigenze in modo utile e pertinente, per conseguire risultati di business migliori."
-
Gavin Chan, Digital Marketing Manager, AnyVan
"I risultati ottenuti con gli annunci Clic per messaggio sono stati fenomenali. Abbiamo registrato un tasso di conversione dell'80% in più rispetto ad altri canali del genere. Adesso possiamo attingere a quella base di consumatori che preferisce utilizzare gli SMS per saperne di più sui nostri prodotti assicurativi. Oltre a offrire agli utenti un nuovo modo per contattarci, siamo convinti che si tratti del mezzo più rapido e conveniente finora disponibile per rivolgersi a noi."
-
Gavin Parker, Paid Search Manager, Auto & General
"Abbiamo messo alla prova gli annunci Clic per messaggio non appena ne siamo venuti a conoscenza. Gli SMS rappresentano un mezzo di comunicazione molto diffuso tra i giovani professionisti e poterli coinvolgere in questo modo è davvero entusiasmante. La nostra azienda vende attrezzature e forniture industriali, si tratta quindi di un settore molto tecnico. Talvolta i clienti non hanno tempo di comunicare via chat o per telefono, anche se hanno bisogno di ulteriori informazioni. Con gli SMS, questo tipo di comunicazioni viene notevolmente semplificato. Le reazioni dei clienti sono state del tutto positive dato che, una volta inviata la domanda, hanno la possibilità di dare seguito alla loro richiesta quando e come desiderano."
-
Ashar Mairaj, VP of Marketing, Global Industrial
Gli utenti di dispositivi mobili possono scegliere con maggiore flessibilità come mettersi in contatto con un'azienda. Grazie agli SMS, potete dare inizio a utilissime conversazioni con gli utenti valorizzando uno dei loro mezzi di comunicazione preferiti. Per ulteriori informazioni sugli annunci Clic per messaggio visitate il
Centro assistenza
.
Scritto da Amit Agarwal, Senior Product Manager, Mobile Search Ads
[1]
Google Consumer Surveys, USA, Canada, Regno Unito, Australia, ottobre 2016. Base campionaria: intervistati che posseggono uno smartphone e lo utilizzano per accedere a Internet (n. = 1262 negli USA, n. = 1222 nel Regno Unito, n. = 567 in Canada, n. = 563 in Australia)
[2]
Google Consumer Surveys, USA, Canada, Regno Unito e Australia, ottobre 2016. Base campionaria: intervistati che posseggono uno smartphone e lo utilizzano per accedere Internet (n. = 1036 negli USA, n. = 1032 nel Regno Unito, n. = 489 in Canada, n. = 485 in Australia)
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords