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Il Blog ufficiale di AdWords
Campagne potenziate: raggiungete con facilità i clienti vicini alla vostra attività e ottenete risultati migliori con l'aggiustamento delle offerte in base alla località
venerdì 15 marzo 2013
Con AdWords, finora è stato possibile pubblicare
campagne in località geografiche mirate
e inserire l'indirizzo locale della vostra attività negli annunci della rete di ricerca utilizzando le
estensioni di località
. Sono adesso in arrivo nuove funzioni orientate alla località per le
campagne potenziate
che vi consentiranno di ottenere risultati ancora migliori con AdWords.
Ampio targeting geografico con aggiustamenti delle offerte selettivi per migliori risultati
Se la vostra attività è solo online, solo offline o multicanale, potete migliorare i risultati complessivi utilizzando un ampio target per località con l'obiettivo di coprire il vostro intero mercato potenziale perfezionando allo stesso tempo le offerte in aree selezionate. In precedenza, era necessario impostare una nuova campagna per ogni località in cui si desiderava presentare un'offerta differente. Adesso, con le campagne potenziate, è semplice aumentare o diminuire le offerte di una determinata percentuale per qualsiasi
località target
della vostra campagna.
Nell'interfaccia di AdWords, è sufficiente fare clic su Località nella scheda Impostazioni e quindi sulla colonna di aggiustamento delle offerte a destra della località target per aumentare o diminuire l'offerta. È inoltre possibile apportare aggiustamenti delle offerte utilizzando la
versione più recente di AdWords Editor
.
Impostazione di un aggiustamento delle offerte per una località
Per eseguire l'ottimizzazione con aggiustamenti delle offerte selettivi utilizzando l'interfaccia di AdWords, procedete nel modo seguente:
1.
Fate clic sul pulsante “Dettagli località” e selezionate "Che cosa ha attivato il tuo annuncio".
2.
Attivate/disattivate il pulsante Visualizza per suddividere i dati sul rendimento della campagna, tra cui i dati sulle conversioni, in base a differenti livelli geografici (
schermata di esempio
).
3.
Ordinate o filtrate i dati per concentrarvi sulle località da ottimizzare.
4.
Selezionate una o più località.
5.
Fate clic sul pulsante "Aggiungi target e imposta aggiustamento delle offerte".
Per un'ottimizzazione più avanzata, potete abbinare i rapporti AdWords con i dati della vostra azienda sul valore dei clienti per area geografica al fine di aggiustare le offerte per le differenti località.
Esempio 1: un'azienda di manutenzione commerciale sceglie come target un raggio di 20 km intorno al centro di Roma, dove l'azienda ha sede. Il direttore del marketing sa che effettuare vendite e interventi di assistenza per clienti che si trovano nel raggio di 8 km dalla sede dell'azienda costa il 20% in meno. È in grado quindi di migliorare potenzialmente i risultati di AdWords aumentando le offerte del 20% per i clienti che eseguono ricerche entro un raggio di 8 km dal centro di Roma, dal momento che questi sono i lead più redditizi.
Esempio 2: una società di servizi finanziari solo online ha modellato il lifetime value del cliente medio in base alla città. All'esperto di ricerca della società è stato richiesto di ottenere un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) medio di 8:1, espresso come il lifetime value medio diviso il costo per lead medio. L'esperto scarica i dati da AdWords con il costo per lead in base alla città e li abbina al lifetime value per ogni città corrispondente (vedere di seguito).
Città
Lifetime value (LTV) medio
Costo per lead (CPL) medio corrente
Ritorno sulla spesa pubblicitaria (LTV / CPL)
ROAS come % del target (8,0)
Decisione di aggiustamento delle offerte
Parigi
€ 750,00
€ 75,00
10,00
125%
+20%
Tolosa
€ 420,00
€ 70,00
6,00
75%
-20%
Lione
€ 540,00
€ 60,00
9,00
113%
+10%
L'esperto ricerca opportunità per migliorare i risultati riducendo le offerte nelle città in cui il ROAS è inferiore al target e aumentando le offerte nelle città in cui il ROAS è superiore al target. Prende le decisioni di aggiustamento delle offerte sulla base del foglio di calcolo e le implementa nella campagna potenziata, ricontrollando il ROAS e l'impatto sui volumi per alcune settimane e apportando modifiche secondo le necessità. In precedenza, avrebbe dovuto impostare una campagna per ogni città con offerte differenti, aumentando il livello di complessità e l'impegno richiesti per gestire le campagne.
Gli operatori di marketing esperti sanno che le offerte contribuiscono in maniera importante ai risultati delle campagne, insieme ad annunci, estensioni, parole chiave e pagine di destinazione, e per questo motivo si assicurano di effettuare misurazioni periodiche e di apportare quindi le necessarie modifiche. Ricordate che un targeting troppo ristretto può limitare copertura, clic e conversioni e per questo è opportuno considerare l'utilizzo di aggiustamenti delle offerte per località selettivi mantenendo allo stesso tempo un targeting ampio.
Ulteriori suggerimenti sull'ottimizzazione delle
campagne utilizzando la località
sono disponibili nel Centro assistenza AdWords.
Siamo convinti che l'utilizzo di informazioni sulla località sia in grado di migliorare i risultati delle campagne per la stragrande maggioranza delle attività. Ci auguriamo che queste nuove funzioni vi consentano di ottenere tali benefici in maniera più semplice.
Scritto da Smita Hashim, Group Product Manager
Campagne potenziate: nuovi strumenti di offerta e aggiustamenti delle offerte per cellulari
lunedì 4 marzo 2013
Oggi le persone sono costantemente connesse e utilizzano tutti i tipi di dispositivi per le loro ricerche.
Gli inserzionisti cercano modi per raggiungere gli utenti con annunci pertinenti al contesto, ovvero alla località in cui si trovano, al momento della giornata e al dispositivo che utilizzano
. Le
campagne potenziate
consentono di diversificare con facilità le offerte in funzione del dispositivo utilizzato, della località e del momento della giornata, nell'ambito di un'unica campagna.
Esempio: un rivenditore che utilizza diversi canali di distribuzione desidera raggiungere persone vicine ai suoi punti vendita che effettuano una ricerca con i termini "articoli per feste". Grazie agli aggiustamenti delle offerte, il semplice inserimento di tre dati gli consente di incrementare l'offerta del 50% per gli utenti che eseguono una ricerca nel raggio di un chilometro e mezzo, di ridurla del 20% per le ricerche effettuate nei fine settimana e di aumentarla del 25% per le ricerche eseguite da smartphone.
In questo post e nel webinar di Impara con Google di questo giovedì 21 marzo, alle 10:00 PST (
fate clic qui per registrarvi
), esamineremo più da vicino i nuovi strumenti di offerta e gli aggiustamenti delle offerte per cellulari. Nel webinar di giovedì, inoltre, presenteremo in modo più dettagliato alcune novità degli annunci per cellulari.
Aggiustamenti delle offerte
Nelle campagne potenziate si inizia con la definizione di offerte predefinite
per tutti i dispositivi. Successivamente, è possibile impostare gli
aggiustamenti delle offerte
per aumentare o diminuire le offerte in funzione dei dispositivi mobili e dei diversi contesti
,
come la località in cui si trova l'utente e il momento della giornata. L'impostazione di offerte più elevate nelle ore e nelle località in cui siete in grado di soddisfare meglio le esigenze dei clienti permette di aumentare la
visibilità dell'annuncio
e di incrementare potenzialmente le visite e le vendite. L'impostazione di offerte inferiori per i contesti in cui la qualità dei lead o il valore medio degli ordini è minore può aumentare il ROI, tuttavia potrebbe comportare una riduzione del numero di visite e delle vendite totali.
Nelle campagne potenziate, le offerte per i dispositivi dotati di schermi più grandi, come PC desktop, laptop e tablet, sono raggruppate.
Come altri operatori del settore abbiamo osservato che su questi dispositivi di dimensioni maggiori il comportamento di ricerca degli utenti è molto simile così come il rendimento generale per gli inserzionisti.
Gli aggiustamenti delle offerte si combinano tramite la moltiplicazione. Impostando più aggiustamenti delle offerte basati sulla località, si applicherà solo l'aggiustamento più specifico.
Continuando con l'esempio precedente, il rivenditore fa un'offerta CPC massimo di € 1 per la parola chiave [articoli per le feste]. Quando un utente esegue una ricerca con i termini "articoli per le feste" su uno smartphone, nel raggio di un chilometro e mezzo dal negozio, il mercoledì, vengono applicati gli aggiustamenti delle offerte per la località, per l'ora del giorno e per i dispositivi mobili. Pertanto, per questa particolare ricerca, l'offerta CPC di questo rivenditore verrà modificata in questo modo: € 1,50 (€ 1 x (100% + 50%) x (100% - 20%) x (100% + 25%) = € 1,50).
L'interfaccia AdWords mette a disposizione una calcolatrice per mostrare in che modo più aggiustamenti delle offerte possano combinarsi e determinare le offerte risultanti.
Valorizzazione dei dispositivi mobili e impostazione di un aggiustamento delle offerte per cellulari
Gli smartphone permettono di svolgere numerose attività. Oltre ad acquistare direttamente dal vostro sito web per cellulari, i clienti potrebbero contattare telefonicamente la vostra attività, fare clic sulle indicazioni stradali per visitare un negozio, scaricare un'applicazione o persino realizzare una conversione in un secondo momento su un altro dispositivo. Tuttavia, i tradizionali rapporti sulle conversioni online potrebbero non mostrare l'intero percorso dei consumatori nei vari dispositivi e portare alla sottovalutazione della piattaforma mobile. Operatori di marketing avveduti stanno analizzando con attenzione il valore che i dispositivi mobili apportano alla loro attività. Per scoprire, ad esempio, in che modo Radio Shack, un grande rivenditore di prodotti elettronici di consumo che utilizza più canali di distribuzione, applica la sua strategia di misurazione e di definizione delle offerte,
fate clic qui
.
Con una campagna potenziata potete applicare un aggiustamento delle offerte per cellulari per influenzare la posizione dell'annuncio, il numero di clic ricevuti e il costo sui dispositivi mobili. Per darvi un'idea generale, di seguito abbiamo riportato alcuni esempi di inserzionisti che hanno impostato le offerte per i dispositivi mobili sotto forma di percentuali delle offerte per i PC desktop nel corso degli ultimi mesi (
i CPC effettivi possono variare
).
·
In media, gli inserzionisti del settore del commercio al dettaglio in Australia impostano per i dispositivi mobili offerte pari al 103% delle offerte per i PC desktop.
·
In media, gli inserzionisti del settore immobiliare degli Stati Uniti impostano per i dispositivi mobili offerte pari al 91% delle offerte per i PC desktop.
·
In media, gli inserzionisti del settore del turismo del Canada impostano per i dispositivi mobili offerte pari all'88% delle offerte per i PC desktop.
Ogni volta che eseguite l'upgrade di una campagna a una campagna potenziata, visualizzerete una stima della variazione delle impressioni, dei clic e dei costi in base all'aggiustamento delle offerte per cellulari applicato. L'aggiustamento delle offerte proposto indica come
inserzionisti simili
impostino le loro offerte per i cellulari rispetto ad altri dispositivi.
Gli operatori di marketing più competenti sanno che le offerte sono solo uno dei tanti fattori che influenzano il rendimento generale delle campagne, insieme alle parole chiave, agli annunci, alle estensioni e alle pagine di destinazione. Pertanto, dopo avere impostato un aggiustamento delle offerte per cellulari, misurate periodicamente i risultati ottenuti e apportate le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi delle vostre campagne.
Feedback
Desideriamo offrirvi un servizio realmente utile, pertanto il vostro feedback su AdWords ci interessa moltissimo. Quando iniziate a utilizzare le campagne potenziate, condividete con noi le vostre opinioni
con questo modulo
così ci aiuterete ad offrirvi un prodotto sempre migliore.
Scritto da Surojit Chatterjee, Group Product Manager
Le campagne potenziate in AdWords Editor 10.0
lunedì 4 marzo 2013
È ora possibile utilizzare AdWords Editor per eseguire l'upgrade e gestire le
campagne potenziate
. Dopo avere installato AdWords Editor 10.0 potrete:
Eseguire l'upgrade delle campagne alle campagne potenziate, sia singolarmente che collettivamente.
Impostare aggiustamenti delle offerte a livello di campagna per i dispositivi mobili.
Impostare aggiustamenti delle offerte per località target.
Specificare dispositivi preferiti per singoli annunci (Cellulare o Tutti).
Per ulteriori dettagli su queste modifiche e altri aggiornamenti, consultate le nostre
note sulla versione 10.0 di AdWords Editor
. Per una descrizione dettagliata delle campagne potenziate, consultate questa
panoramica
nel Centro assistenza AdWords.
Al successivo avvio di AdWords Editor verrà richiesto di eseguire l'upgrade alla versione 10.0. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento, tra cui le modalità per non perdere le modifiche e i commenti non caricati durante l'upgrade,
consultate queste istruzioni
. La versione 10.0 può anche essere scaricata dal
sito web di AdWords Editor
.
Nota. Le versioni precedenti di AdWords Editor continueranno a essere supportate per quattro mesi per lasciare agli utenti il tempo necessario per eseguire l'upgrade. Per garantirsi l'uso ininterrotto di AdWords Editor, è necessario eseguire l'upgrade entro il 28 giugno 2013.
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