Molti di voi probabilmente conoscono
Gmail, il servizio email fornito da Google, e le sue caratteristiche più note: tra le altre molta memoria, la tecnologia di ricerca Google per cercare tra tutte le vostre email e un servizio di chat integrato.
Ma Gmail contiene molte altre piccole funzionalità uniche nel loro genere. Sono forse meno conosciute, ma possono rivelarsi delle vere e propri 'gemme'. Eccone alcune:
1) Messaggi organizzati in
conversazioni - in Gmail, ogni messaggio ricevuto in risposta ad uno precedente viene raggruppato insieme a quello originario. In questo modo, i messaggi tra loro collegati sono disposti come 'conversazioni' e compaiono uno sotto l'altro sulla stessa schermata, rendendo più facile tenere traccia del loro contesto.
2) No allo spam - Gmail utilizza una tecnologia avanzata per individuare quali messaggi far arrivare nella tua inbox, e quali bloccare prima. Uno dei metodi più efficaci per identificare lo spam è ad esempio quello dei clic da parte degli stessi utenti: tante più persone
marcano un certo messaggio come spam, tanto più in fretta i nostri sistemi ‘apprendono’ a riconoscerlo come tale.
3)
Chat video e vocale - in aggiunta al ‘normale’ gadget di chat incorporato nella inbox Gmail, abbiamo da poco lanciato la funzionalità chat video e vocale, che vi permette di videochiamare o parlare con i vostri contatti direttamente dalla inbox Gmail. Basta che sia voi che il vostro interlocutore abbiate scaricato il
plugin apposito, e siate dotati di microfono e webcam.
4) Leggi e spedisci email ovunque ti trovi - con
Gmail Mobile, non devi più essere di fronte a un PC per accedere alla tua casella Gmail: puoi farlo dal tuo dispositivo mobile, quando e dove vuoi, gratuitamente.
5)
Mail Fetcher - fai arrivare nella tua casella Gmail la posta di altri account (fino ad un massimo di 5), tramite il download POP. Così potrai gestire da un solo account i messaggi che arrivano a tanti indirizzi di posta elettronica differenti: una bella comodità.
Per saperne di più su queste ed altre funzionalità di Gmail, potete dare un'occhiata al nostro
Centro Assistenza.