Vi siete mai chiesti come viene determinata la posizione di un annuncio AdWords? Perché l'annuncio a volte viene pubblicato tra le prime posizioni e altre volte no?
Questo tema sarà sviluppato in tre post che pubblicheremo su questo blog nelle settimane seguenti. Queste le tematiche:
- in che modo viene determinata la posizione dell'annuncio e perché può variare
- in che modo potete migliorare la posizione dell'annuncio
- come è possibile controllare la posizione dell'annuncio con la preferenza di posizione
In che modo viene determinata la posizione dell'annuncio?Il nostro sistema determina la posizione di un annuncio su Google e sulla rete di ricerca per ciascuna parola chiave immessa in una ricerca. La posizione di un annuncio è determinata dall'offerta costo per clic (
CPC) e dal
punteggio di qualità rispetto alle offerte CPC e ai punteggi di qualità delle parole chiave delle campagne degli inserzionisti concorrenti.
Per ogni ricerca specifica, sulla pagina dei risultati di ricerca vengono pubblicati fino a undici annunci diversi, con un massimo di otto annunci visualizzati sul lato destro accanto ai risultati di ricerca gratuiti e fino a tre annunci sopra i risultati di ricerca. Il vostro annuncio verrà pubblicato su una delle pagine dei risultati di ricerca successive nel caso in cui più di undici clienti AdWords abbiano scelto la stessa parola chiave e il punteggio di qualità e l'offerta CPC non siano sufficienti affinché l'annuncio venga pubblicato sulla prima pagina dei risultati di ricerca. Il numero di annunci pubblicati sulle pagine dei risultati di ricerca dei nostri partner è variabile.
La colonna "
Posiz. media" disponibile nella pagina dettagli del gruppo di annunci visualizza la posizione media dell'annuncio per ciascuna parola chiave su Google e sulla rete di ricerca. Un annuncio in prima posizione viene pubblicato nella parte superiore della prima pagina dei risultati di ricerca, mentre un annuncio con posizione 9 o 10 viene pubblicato nella parte inferiore della prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Di norma, un annuncio con posizione media 1,5 viene pubblicato in prima o seconda posizione.
Il punteggio di qualità e pertanto la posizione dell'annuncio per l'opzione di
corrispondenza della parola chiave dipende anche dal
livello di analogia con il termine di ricerca utilizzato. Ad esempio, se avete definito la parola chiave a
corrispondenza generica "racchetta da tennis", l'annuncio verrà pubblicato anche per ricerche quali "racchette da tennis usate" o "noleggio racchette da tennis". Per ciascuna di queste ricerche vengono pubblicati annunci differenti con offerte CPC e punteggi di qualità specifici.
EsempioDi seguito è riportato un esempio concreto per la parola chiave "racchetta da tennis":
Cliente A:Pagina di destinazione: Attrezzature per tutti gli sport
Punteggio di qualità: 6/10 (OK)
CPC max: €0,20:
Cliente B:Pagina di destinazione: Racchetta da tennis
Punteggio di qualità: 9/10 (elevato)
CPC max: €0,15:
Sebbene l'offerta del cliente A sia più elevata, l'annuncio del cliente B ha più probabilità di essere pubblicato in una posizione migliore di quella del cliente A perché il punteggio di qualità del cliente B è più alto. Poiché Google si avvale di un sistema basato su offerte, il
CPC effettivo sarà superiore di appena un centesimo rispetto a quello dell'inserzionista concorrente.
La posizione dell'annuncio può variareLa posizione dell'annuncio varia nella misura in cui voi o altri inserzionisti AdWords modificate le offerte CPC per le parole chiave o quando cambia il punteggio di qualità di una parola chiave. Ogni giorno, è possibile che si aggiungano nuovi annunci concorrenti o che i clienti AdWords ottimizzino i rispettivi annunci o modifichino l'offerta CPC. Inoltre, anche i comportamenti di ricerca degli utenti possono variare. Potete visualizzare il
punteggio di qualità delle vostre parole chiave in qualsiasi momento nell'account AdWords.
Poiché il sistema AdWords si basa su una competizione corretta, le posizioni non possono essere acquistate né garantite sul lungo termine.