Internet ha creato l'opportunità per tutte le attività commerciali di qualsiasi dimensione di raggiungere e vendere direttamente ai clienti, eliminando gli intermediari, e di globalizzarsi rapidamente.
Le campagne AdWords permettono alle attività commerciali di svilupparsi rapidamente oltre confine. I suggerimenti riportati di seguito aiutano a personalizzare una campagna in base al paese o alla regione verso cui si desidera indirizzarla. Le campagne localizzate e correttamente monitorate hanno maggiori possibilità di registrare un rendimento migliore rispetto alle traduzioni dirette di campagne esistenti mirate al paese di origine.
Scelta di parole chiave per diversi Paesi e lingue- Inserite le impostazioni di lingua e paese corrette negli strumenti, ad esempio nello Strumento per le parole chiave basato sulla
ricerca e nello
Strumento per le parole chiave. In tal modo è possibile adattare le idee per le parole chiave a un pubblico specifico. Se la pubblicità è in una lingua che non conoscete, utilizzate il servizio di traduzione o un traduttore gratuito online quale il
Google Traduttore per capire le parole chiave o i testi degli annunci in lingua straniera.
Perfezionamento delle parole chiave in base al paese e alla lingua- Utilizzate le statistiche dell'account per individuare gli annunci e le parole chiave più adatti a un determinato paese.
- Per ottenere informazioni sul rendimento delle parole chiave, eseguite il
rapporto sul rendimento dei termini di ricerca con i dati sulle conversioni.
- Aggiungete parole chiave a corrispondenza inversa per escludere le varianti con una percentuale di clic (CTR) o un costo per acquisizione (CPA) mediocri.
- Aggiungete le varianti delle parole chiave con un buon rendimento in base alle metriche desiderate.
- Se alcune parole chiave continuano ad avere un rendimento scarso, è possibile eliminarle.
Adattamento dei testi degli annunci - Quando nel testo dell'annuncio indicate dei prezzi, accertatevi di utilizzare le valute locali correnti.
- Indicate solo le offerte speciali valide nel paese target, ad esempio spedizione gratuita.
- Tenete conto delle festività locali nei paesi target e create gruppi di annunci distinti per le offerte speciali. Ad esempio, se offrite la spedizione di prodotti di consumo negli Stati Uniti, potrebbe essere opportuno lanciare la vostra campagna nel periodo vicino al giorno del Ringraziamento per essere più competitivi, poiché molti negozi americani propongono saldi il giorno successivo a questa festività.
Modifica del targeting- Accertatevi che il
targeting per lingua e per località siano allineati. Ad esempio, potrebbe non produrre gli effetti desiderati proporre annunci e parole chiave in francese a utenti residenti in Portogallo.
- Valutate l'ipotesi di utilizzare per il targeting più Paesi in cui si parla la stessa lingua per ottenere traffico aggiuntivo.
- Se utilizzate la
pianificazione degli annunci, accertatevi di tenere a mente le festività e i fusi orari locali.
Personalizzazione del sito web- Tutte le sezioni del sito devono essere completamente tradotte, comprese le pagine in cui viene descritto in dettaglio il prodotto o il servizio ed eventuali link. Anche le sezioni di assistenza ai clienti (numeri di telefono, indirizzi email ecc) devono essere specifiche per la lingua o il paese.
- Utilizzate rapporti personalizzati in
Google Analytics per individuare le azioni esatte intraprese dagli utenti di un determinato paese e per identificare eventuali problemi del processo di conversione.
Monitoraggio delle campagne
- Create rapporti personalizzati in Google Analytics per valutare il rendimento delle campagne per i Paesi e le lingue utilizzati per il targeting.
- Infine, se il traffico viene generato in un determinato paese che non viene coperto da una delle campagne in lingua, traducete il sito e le campagne in modo da adattarle e indirizzarle al paese in questione.
Per ulteriori informazioni sull'espansione delle campagne internazionali, vi consigliamo di guardare la registrazione del seminario "
Creazione di campagne AdWords in più lingue" (disponibile solo in lingua inglese).