Nel mercato moderno, si tende a cercare strumenti di marketing convenienti che consentano di trovare i clienti giusti al momento opportuno e reagire tempestivamente ai repentini cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. AdWords offre controllo e flessibilità in termini di campagna e di spesa pubblicitaria.
La possibilità di gestire i budget e le offerte in modo efficace vi consente di espandere l'attività, controllare i costi e migliorare il ritorno sull'investimento. Di seguito troverete la prima parte relativa ai suggerimenti per una gestione più strategica.
Ecco alcuni suggerimenti rapidi per la gestione strategica del budget AdWords:
1. Monitorare le vendite e le entrate generate da AdWordsI clic e le impressioni sono utili per determinare il volume di traffico di visualizzazioni e clic sugli annunci, tuttavia, il numero di conversioni ricevute tramite AdWords rappresenta un dato più interessante. Una conversione è l'azione che si desidera venga eseguita dagli utenti sul vostro sito, ad esempio, l'acquisto di un prodotto o la richiesta di ulteriori informazioni. Il monitoraggio delle conversioni consente di stabilire il numero di acquisti e l'ammontare delle entrate generate dalla pubblicità AdWords.
Google mette a disposizione due strumenti gratuiti che possono aiutarvi a determinare l'impatto di AdWords sull'attività in termini di entrate:
-
Monitoraggio delle conversioni: consente di stabilire quali sono gli annunci e le parole chiave che generano il maggior numero di conversioni nel vostro account.
-
Analytics: consente di analizzare il traffico indirizzato al sito web e le attività di marketing online e può essere integrato nel carrello sul vostro sito web (attivando il Monitoraggio per l'e-commerce).
Se ancora non avete attivato il monitoraggio delle vendite e delle entrate generate da AdWords, vi consigliamo di iniziare immediatamente. Oltre a ottenere una comprensione più approfondita del rendimento di AdWords, sarete in grado di prendere decisioni strategiche più informate sul budget in base al ritorno sull'investimento.
2. Assegnare un budget alle campagne con un ritorno elevatoIl monitoraggio del valore delle campagne vi permette di assegnare il budget alle campagne che generano maggiore attività:
- Ridistribuite il budget dalle campagne con un ritorno più basso a quelle con un ritorno più elevato.
- Se le campagne con un ritorno elevato esauriscono il budget a metà giornata e non vengono più pubblicate, aumentate il budget ad esse assegnato e impostate dei limiti di budget per le campagne con un ritorno più basso.
3. Pubblicare gli annunci nelle fasce di maggiore redditivitàUtilizzate i rapporti AdWords per verificare quali sono le fasce orarie e i giorni che garantiscono una maggiore redditività per ciascuna campagna:
1. Fare clic sulla scheda "Rapporti" e selezionare "Rapporti".
2. Selezionare "Crea un nuovo rapporto".
3. Scegliere il tipo di rapporto "Rendimento delle campagna". Per impostazioni selezionare l'opzione "Giornaliero" e l'intervallo di date desiderato.
4. Nella sezione "Impostazioni avanzate", fare clic su "Aggiungi o rimuovi colonne" e selezionare le metriche di rendimento desiderate (incluse le metriche di conversione se avete attivato il Monitoraggio delle conversioni).
5. Immettere un nome e creare il rapporto.
Ripetere la procedura selezionando la visualizzazione (Unità di tempo) "Giorno della settimana" anziché "Ogni ora (a prescindere dalla data)".
A questo punto, potrete visualizzare quali sono gli orari e i giorni che presentano il miglior rendimento per poi pubblicare gli annunci negli orari che generano il maggior numero di conversioni.
Successivamente, utilizzate la
pianificazione degli annunci nella scheda "Impostazioni" per pubblicare gli annunci negli orari che garantiscono rendimento e conversioni più elevati per conservare il budget pubblicitario. La pianificazione degli annunci consente di specificare determinati orari o giorni della settimana in cui desiderate che vengano pubblicati gli annunci AdWords. Ad esempio, potete pianificare la pubblicazione in modo che gli annunci vengano visualizzati solo nei giorni feriali, oppure tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00. Con la pianificazione degli annunci, una campagna può essere pubblicata tutto il giorno, ogni giorno oppure solo 15 minuti alla settimana.
La
modalità avanzata di pianificazione degli annunci consente di utilizzare un moltiplicatore di offerta per aumentare o diminuire l'offerta per una campagna AdWords in determinati periodi di tempo. Ad esempio, se notate che i vostri annunci ottengono i migliori risultati tra le 8:00 e le 11:00, potete fare un'offerta maggiore per le impressioni e i clic ricevuti in questa fascia oraria per assicurarvi che il vostro budget sia impegnato sul traffico più qualificato e ottenere il miglior ritorno sull'investimento possibile.
Non perdetevi il prossimo post con i suggerimenti sulla gestione efficace dell'offerta basata su CPC.