Sono tanti gli inserzionisti AdWords che pubblicano i loro annunci sulla rete dei contenuti di Google, così da raggiungere direttamente i loro potenziali clienti mentre navigano sul web. Ma vi siete mai chiesti quanto efficace è la rete dei contenuti? Noi ce lo siamo chiesti e abbiamo incominciato ad analizzare le metriche sulle prestazioni delle campagne che circolano su entrambe le reti, della ricerca e dei contenuti.
I nostri risultati, catturati dal white paper che analizza i trend di performance del CPA (costo per acquisizione) sulla rete dei contenuti, mostrano l'efficacia degli annunci sul network AdSense nell'incrementare il numero di conversioni. Quando la rete dei contenuti è usata in concomitanza con la rete di ricerca, l'inserzionista medio realizza nella rete di contenuti un CPA che non supera il 2% circa del CPA realizzato nella rete di ricerca, inoltre per l'inserzionista medio la rete di contenuti genera quasi il 20% delle conversioni totali, in parte grazie alla funzione di
determinazione intelligente del prezzo di Google.
La funzione di determinazione intelligente del prezzo di Google abbassa automaticamente le offerte costo per clic (CPC) massimo nel momento in cui i nostri dati mostrano che un clic sulla rete dei contenuti ha meno probabilità di trasformarsi in una conversione. Come indicato dalla white paper, il tasso di conversione sul campione della rete dei contenuti è del 27.9% più basso rispetto alla rete di ricerca ma questo valore è stato compensato dal fatto che i CPC sul contenuto sono più bassi del 28,4% rispetto alla rete di ricerca.
Nello studio del white paper abbiamo esaminato un campione di un migliaio di campagne AdWords in molte regioni geografiche. Abbiamo inoltre analizzato come il tasso di conversione tende a migliorare per gli inserzionisti che usano strumenti per la gestione delle loro campagne, come lo
strumento per ottimizzare le conversioni e lo
strumento per l’esclusione dei siti. Questi risultati mostrano una sostanziale opportunità per gli inserzionisti che integrano la loro campagna di ricerca con annunci per la rete dei contenuti.
In termini di azioni da intraprendere, sulla base di quanto riportato dallo studio, vi suggeriamo:
- Abbinate le vostre campagne di ricerca con campagne per la rete di contenuti. Ricordate che il successo sulla rete dei contenuti incomincia con una buona struttura di campagna, quindi vi invitiamo a seguire i nostri suggerimenti sull’ottimizzazione, nella prima fase di creazione della campagna.
- Usate i nostri nuovi strumenti offerti per l’ottimizzazione del contenuto, come lo strumento per ottimizzare le conversioni, il rapporto sul rendimento del posizionamento e lo strumento per l’esclusione di siti e categorie.
Naturalmente è importante riconoscere che la performance può variare da inserzionista ad inserzionista, su entrambi i fronti in termini di CPA e volume di conversione.
Potete scaricare lo studio sopra riportato (white paper) dalla seguente
pagina. Ci auguriamo che l'analisi vi sia utile nell'ideare strategie pubblicitarie sulla rete dei contenuti di Google, per raggiungere i vostri target di performance.