Uno dei più importanti strumenti di AdWords è lo
Strumento per le parole chiave. Saperlo utilizzare è fondamentale per raggiungere il successo con AdWords. In questo post spiegheremo che cos'è lo strumento per le parole chiave, dove potete trovarlo e, soprattutto, come utilizzarlo.
A che cosa serve lo Strumento per le parole chiave?Desiderate ricevere il maggior numero possibile di suggerimenti per potenziali parole chiave da utilizzare nel vostro account? Semplicemente inserendo i termini che descrivono il vostro prodotto o servizio nello strumento per le parole chiave otterrete un elenco di potenziali parole che potrete aggiungere al vostro account.
Lo Strumento per le parole chiave:
- Vi propone altre query di ricerca inserite da utenti di Google direttamente correlate al termine o ai termini che avete inserito nello strumento.
- Vi propone ulteriori query correlate nella sezione "Altre parole chiave da considerare".
- Mostra informazioni sulle query quali il volume di ricerca o il numero di inserzionisti che sta facendo offerte per ciascuna query.
- Nel menu "Scegli le colonne da visualizzare:" potete selezionare le statistiche che desiderate visualizzare.
Come faccio a utilizzare lo Strumento per le parole chiave?Potete accedere allo Strumento per le parole chiave dal vostro account o esternamente. Per utilizzarlo, in primo luogo assicuratevi di avere selezionato la lingua e il paese corretti. Successivamente, inserite uno o più termini nella casella e fate clic su "Trova idee per le parole chiave".
Di seguito è riportato un esempio di uno scenario molto comune che dovrebbe aiutarvi a capire come utilizzare lo Strumento per le parole chiave per ottimizzare il rendimento del vostro account. Nel nostro esempio, un venditore di biciclette crea una campagna AdWords per il suo negozio, specializzato nella vendita di biciclette da turismo, ma non per gli accessori.
Individuazione delle parole chiave per una nuova campagnaLa prima operazione che il venditore di biciclette deve eseguire quando crea la campagna è la selezione di parole chiave pertinenti che attivino la pubblicazione del suo annuncio. Notate, a differenza degli annunci per la carta stampata, non ha senso pubblicare l'annuncio per query come "viaggio" o "all'aperto" che sono solo vagamente correlate alle biciclette. Invece, il suo obiettivo deve essere mostrare i suoi annunci agli utenti che sono già alla ricerca di una bicicletta da turismo.
Il venditore di biciclette deve chiedersi: quali termini impiegherebbe in una ricerca chi è interessato ad una bicicletta da turismo? Mettersi nei panni dei clienti è sempre una buona idea. Il venditore di biciclette pensa alla query "bicicletta da turismo" e la inserisce nello strumento per le parole chiave. Nota immediatamente che molti utenti usano nelle loro ricerche i termini "bicicletta da turismo" e "biciclette da turismo". Il venditore di biciclette decide di richiedere
l'autorizzazione per utilizzare i marchi delle biciclette che vende nel suo negozio. Redige il seguente elenco di parole chiave che aggiunge facendo clic sul link "Aggiungi" nello Strumento per le parole chiave:
bicicletta da turismo
biciclette da turismo
bicicletta per turismo
bicicletta per turismo su strada
vendita biciclette da turismo
biciclette da turismo in vendita
biciclette per turismo su strada
bicicletta da turismo city bike
bicicletta da turismo da donna
bicicletta da turismo da uomo
bici da turismo veloce
bicicletta da turismo sportiva
comprare bicicletta da turismo
bicicletta da turismo classica
bicicletta da turismo per escursioni
Inoltre, nota che vi sono varie parole chiave pertinenti nella sezione "Altre parole chiave da considerare" (bicicletta per escursioni, biciclette per escursioni, bicicletta per escursionismo, biciclette per escursionismo) e le aggiunge all'elenco di parole chiave.
Ottimizzazione della percentuale di clic (CTR)Trascorso un po' di tempo dalla creazione della nuova campagna AdWords, il venditore di biciclette nota che le percentuali di clic (
CTR) variano notevolmente da una parola chiave all'altra. Parole chiave come comprare bicicletta da turismo o bicicletta da turismo da donna presentano un CTR superiore all'1%, mentre le parole chiave più importanti come bicicletta da turismo e biciclette da turismo sono al di sotto dell'1%.
Il motivo è che comprare bicicletta da turismo o bicicletta da turismo da donna sono molto più specifiche e orientate alla vendita. Lo Strumento per le parole chiave indica che la maggior parte degli utenti non effettua ricerche con varianti non pertinenti. Osservando la parola chiave bicicletta da turismo, tuttavia, si evince che l'annuncio viene pubblicato anche in corrispondenza di query di ricerca quali "recensione di bicicletta da turismo", "bicicletta da turismo usata" o "suggerimenti per la scelta della bicicletta da turismo".
Quando il venditore di biciclette se ne rende conto, decide di escludere le query di ricerca non pertinenti utilizzando le
parole chiave a corrispondenza inversa. Per individuare tali parole chiave il venditore di biciclette si serve nuovamente dello Strumento per le parole chiave. Questa volta, è alla ricerca di query non pertinenti per aggiungerle come parole chiave a corrispondenza inversa selezionando "Corrispondenza inversa" nel menu a discesa a destra nell'elenco delle parole chiave. Aggiunge così le seguenti parole chiave a corrispondenza inversa per la sua campagna:
-recensione
-recensioni
-usate
-seconda mano
-forum
-suggerimento
-suggerimenti
-guida
-guide
-consiglio
-consigli
Individuazione di ulteriori parole chiaveDopo aver creato e ottimizzato la sua campagna AdWords, il venditore nota un significativo aumento degli ordini. Il venditore di biciclette è soddisfatto e desidera ampliare le sue campagne per attirare un maggior numero di clienti. Ha già utilizzato la sezione "Altre parole chiave da prendere in considerazione" per aggiungere parole chiave, ma c'è un'altra sezione dello strumento che potrebbe aiutarlo a trovare ulteriori parole chiave: la sezione "Contenuti del sito web".
Lo Strumento per le parole chiave esegue la scansione dei contenuti del sito web e suggerisce le parole chiave classificate per argomenti. Lo Strumento per le parole chiave analizza i contenuti del sito web e crea gruppi di parole chiave a tema così come appaiono sul sito. Spetta a voi decidere se ha senso utilizzare queste parole chiave nella vostra campagna AdWords.
Nel nostro esempio il venditore di biciclette individua suggerimenti per termini correlati alle mountain bike in quanto alcune delle sue biciclette sono degli ibridi tra le biciclette da turismo e le mountain bike. Crea un nuovo gruppo di annunci per questo tipo di biciclette con parole chiave pertinenti e testi degli annunci corrispondenti.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dello Strumento per le parole chiave, fate clic
qui.