Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Mancata visualizzazione degli annunci: parte II
venerdì 30 ottobre 2009
Perché non riesco a visualizzare il mio annuncio? Controllate il punteggio di qualità.
AdWords utilizza il
punteggio di qualità
delle parole chiave per accertarsi che vengano pubblicati gli annunci più pertinenti su Google e sulla Rete Google. In questo post, illustreremo in che modo il punteggio di qualità determina se l'annuncio può essere pubblicato e forniremo suggerimenti su come migliorare il punteggio di qualità e, di conseguenza, la posizione dell'annuncio.
Che cos'è esattamente il
punteggio di qualità
? Il punteggio di qualità è una variabile dinamica calcolata per ogni parola chiave. E’ una combinazione di una serie di fattori e rappresenta l'indicatore di pertinenza della parola chiave rispetto al testo dell'annuncio e alla query di ricerca utilizzata da un utente. Prende inoltre in considerazione la
qualità della pagina di destinazione
.
Ogni qualvolta una parola chiave corrisponde ad una query di ricerca, viene calcolato un punteggio di qualità. Questo valore determina in parte anche se una parola chiave è idonea a partecipare all'asta degli annunci, che si verifica quando un utente immette una query di ricerca e, in caso affermativo, quanto elevato sarà il ranking dell'annuncio. In genere, quanto maggiore è il punteggio di qualità, tanto minori saranno i costi e migliore la posizione occupata dall'annuncio.
Come faccio a
verificare il punteggio di qualità del mio annuncio
? Per assicurarsi che gli annunci e le parole chiave abbiano un buon rendimento, consigliamo di verificare il punteggio di qualità periodicamente. E’ importante rimuovere le parole chiave che hanno costi elevati e un rendimento non soddisfacente, in modo da distribuire il budget pubblicitario sulle parole chiave più efficaci. Per verificare con facilità il punteggio di qualità di ogni parola chiave dell'account, è sufficiente procedere nel seguente modo:
Accedere all'account AdWords all'indirizzo https://adwords.google.it.
Fare clic sulla scheda "Campagne".
Fare clic su un gruppo di annunci.
Selezionare "Parole chiave".
Accanto alla parola chiave è possibile selezionare il pittogramma della colonna "Stato".
Come
funziona il punteggio di qualità
? Spesso gli inserzionisti pensano che i loro annunci non vengono pubblicati poiché non figurano nella prima pagina. Se il sistema assegna un punteggio di qualità relativamente basso, l'annuncio potrebbe essere pubblicato nella seconda o terza pagina.
Ad esempio, Mario coltiva tulipani a livello professionale a Verona. Vende solo bouquet di tulipani e bulbi di tulipani. Se Mario aggiungesse la parola "fiore" alle sue parole chiave, il punteggio di qualità di questa parola chiave sarebbe piuttosto basso. Un tulipano è ovviamente un fiore, ma la parola chiave non è abbastanza specifica rispetto a quanto vende Mario. Parole chiave quali "vendita tulipani", "bulbi di tulipani", "bouquet di tulipani" e "tulipani rosa" sono invece altamente pertinenti all'attività di Mario e il punteggio di qualità sarebbe elevato. Ciò significa che l'annuncio avrebbe molte probabilità di essere pubblicato sulla prima pagina dei risultati e Mario venderebbe un maggior numero di bouquet e bulbi di tulipani.
Ecco un paio di suggerimenti: se l'annuncio non viene pubblicato o se la sua posizione non è abbastanza elevata a causa di un punteggio di qualità basso, procedere nel seguente modo per migliorare il punteggio di qualità:
1. Utilizzare parole chiave specifiche composte da più termini anziché parole chiave generiche e/o composte da un unico termine. Ad esempio, invece di "fiori" (molto generico), utilizzare "tulipani Verona" (specifico).
2. Creare nuovi gruppi di annunci il cui testo contenga le parole chiave mirate. Se l'annuncio contiene parole che l'utente ha utilizzato per la ricerca, tali parole vengono visualizzate in grassetto nell'annuncio. Ciò include il titolo, il corpo o l'URL di visualizzazione dell'annuncio. Gli utenti sono più inclini a fare clic su annunci come questo poiché vengono pubblicati nella posizione di maggiore rilievo.
3. Utilizzare testo descrittivo e specifico per evidenziare la pertinenza dell'annuncio. Si consiglia inoltre di utilizzare un invito all'azione, ad esempio "Chiama ora", "contattaci" e così via.
Nel prossimo post sui motivi alla base della mancata visualizzazione dell'annuncio illustreremo i problemi relativi al budget.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords