Questo è il quarto della serie di post sul web design per l'e-commerce. Nel nostro terzo post, ci siamo concentrati sulla progettazione delle pagine di categorie di prodotti e sulla procedura di checkout per offrire ai potenziali acquirenti il migliore servizio di vendita possibile e rendere il sito web redditizio.
Oggi introdurremo alcune importanti considerazioni da tenere presente quando si progettano siti web per più mercati e più lingue. Il 63% della popolazione online mondiale utilizza una lingua diversa dall'inglese (1). Nell'ambito dell'Unione Europea, lo shopping online è in rapida crescita, con un terzo dei cittadini europei pronti ad acquistare un prodotto da un altro stato membro (2). La spedizione all'estero sta diventando un "must" per molte aziende online; nonostante ciò, quando si tratta di vendite all'estero, il web design e i contenuti vengono talvolta trascurati.
Le differenze culturali e di lingua possono a volte influire sulla rapidità con cui un cliente decide di acquistare un prodotto online. Fattori quali i colori, i caratteri e il modo in cui ci si rivolge ai clienti possono variare enormemente nella vendita di prodotti a potenziali clienti situati in regioni diverse. Esaminiamo ora i fattori da tenere presente durante la progettazione di siti web destinati ad altre lingue e altri Paesi:
1. Qualità delle traduzioni: le traduzioni devono essere eseguite da un professionista. Esse devono rendere i contenuti culturalmente pertinenti per i visitatori del sito anziché essere una semplice traduzione letteraria dell'originale. Inoltre, è necessario accertarsi che i titoli e i link interni della pagina tradotti contengano importanti informazioni sull'assistenza ai clienti.
2. Contatti: prevedere le risorse necessarie affinché i clienti possano rivolgersi a una persona che parla la loro lingua. Se possibile, fornire contatti locali come numeri di telefono e indirizzi postali.
3. Prezzi e consegna: accertarsi che tutti i prezzi siano espressi in valuta locale e che le informazioni relative alla consegna siano specifiche del Paese in cui si trovano gli utenti.
Stagionalità: prestare attenzione alle festività locali dei vari Paesi al fine di inserire offerte speciali o modificare i messaggi delle campagne AdWords.
5. Colori e immagini: tenere conto delle implicazioni culturali di immagini e colori diversi. Ad esempio, sapevate che il verde ha un significato religioso per alcuni Paesi o che il bianco ha una connotazione femminile nei Paesi occidentali mentre simbolizza la fiducia in Corea?
Ci auguriamo che questo post vi sia stato utile. Se ancora vi state chiedendo quali tipi di colori siano più adatti o quale invito all'azione sia consigliabile utilizzare, ad esempio nella versione spagnola del vostro sito, non preoccupatevi, in quanto non è necessario cercare di indovinare. Non perdete l'ultimo post di questa serie, nel quale vi diremo tutto sui principali strumenti gratuiti di AdWords per il monitoraggio del rendimento del vostro sito web.
(1) Fonte: Searchenginewatch.com, settembre 2009
(2) Fonte: European Interactive Advertising Association, aprile 2009