Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
I vantaggi di collegare AdWords e Analytics
lunedì 22 marzo 2010
Scritto da: Paul O'Neill e Laura-Kate Jennings - Specialisti di Analytics
Collegando il vostro account Google AdWords al vostro account
Google Analytics
sarete in grado di monitorare il comportamento dei visitatori che hanno fatto clic sugli annunci AdWords, il che rende molto più facile misurare il ritorno sull'investimento del vostro budget AdWords e apportare eventuali modifiche. Questa è una funzione gratuita che vi consentirà di conoscere la qualità del vostro traffico AdWords e non solo la quantità.
L'integrazione di
Google AdWords
con
Google Analytics
vi permetterà di sapere da dove provengono i vostri visitatori, quali sono i contenuti che raccolgono il maggior successo e, cosa più importante, in quali sezioni i vostri utenti si stanno convertendo in acquirenti. Un ulteriore vantaggio derivante dal collegare gli account consiste nella possibilità di accedere a Google Analytics con un semplice clic sulla scheda Analytics nel vostro account AdWords.
L'integrazione di AdWords e Analytics vi consentirà di monitorare il comportamento degli utenti dopo che hanno fatto clic sul vostro annuncio.
Sarete in grado di seguire l'attività dei visitatori sul vostro sito web tramite statistiche quali: pagine visualizzate per ognuna delle visite provenienti da AdWords.
Tempo medio trascorso sul sito: questa statistica vi permetterà di vedere quali campagne AdWords stanno portando i visitatori che trascorrono tempo sul vostro sito.
La percentuale di visitatori che hanno visitato il vostro sito web per la prima volta.
Frequenza di rimbalzo: la frequenza di rimbalzo indica la percentuale di visite a un'unica pagina, ossia visite in cui la persona esce dal sito dalla stessa pagina in cui è entrata.
Entrate per clic. Un semplice esempio potrebbe essere questo: se il vostro CPC medio è 0,6 e il valore delle vostre Entrate per clic è 2,78, significa che il vostro ritorno sull'investimento è particolarmente elevato.
Un ROI del 100% su una parola chiave indica che avete guadagnato esattamente il doppio di quanto avete speso: quanto più alto è questo valore, tanto migliori sono i risultati.
L'integrazione tra AdWords e Analytics vi permette di visualizzare dati relativi alla conversione degli obiettivi o all'e-commerce; Facciamo un esempio: il rapporto sulle parole chiave nella sezione AdWords di Google Analytics. Facendo clic sul pulsante Confronta, possiamo effettuare un confronto con la media del sito. A questo punto, possiamo segmentare in base a Conversione obiettivo/E-Commerce. Ciò ci permetterà di sapere quali parole chiave stanno generando un rendimento superiore e inferiore alla media del sito. Come risultato, possiamo sapere quali sono le parole chiave che stanno ottenendo i migliori risultati e aumentare/diminuire conseguentemente le nostre offerte.
In alternativa, possiamo fare riferimento alla Frequenza di rimbalzo di ciascuna parola chiave. Ancora una volta, ciò ci permetterà di sapere quali parole chiave stanno generando un rendimento superiore e inferiore alla media del sito. Come risultato, possiamo sapere quali sono le parole chiave che stanno ottenendo i migliori risultati e aumentare/diminuire conseguentemente le nostre offerte.
Solo perché Google AdWords e Google Analytics sono ora collegati, non significa che si debba rimanere confinati alle sezioni di AdWords o che non si possano utilizzare altri strumenti all'interno di Google Analytics per migliorare ulteriormente il rendimento AdWords.
Avete mai preso in considerazione l'idea di utilizzare Site Search per ottenere suggerimenti di parole chiave per AdWords?
Site Search
è uno strumento di Google che consente ai vostri utenti di eseguire ricerche sul vostro sito relative ai prodotti che stanno cercando: questa è una funzione gratuita che potete scaricare gratuitamente
qui
. Una volta installato Site Search, potete utilizzare questa funzione nella sezione Contenuto di Google Analytics per analizzare le query di ricerca dei vostri utenti e le pagine di destinazione alle quali hanno portato tali query. Il rapporto Termini di ricerca vi mostrerà le query che gli utenti stanno utilizzando per effettuare le loro ricerche. A questo punto, potete scoprire se gli utenti si stanno convertendo in acquirenti tramite la sezione Conversione obiettivo/E-commerce dopo aver eseguito ricerche con queste parole chiave e decidere quindi di aggiungere queste parole chiave alle vostre campagne o, in alternativa, di aumentare le offerte per queste parole chiave.
Inoltre, avete mai pensato di utilizzare Google Analytics per scoprire nuovi posizionamenti da usare come potenziali target per i vostri annunci AdWords? Osservando il rapporto Siti di riferimento nella sezione Sorgenti di traffico dell'account Google Analytics, potrete scoprire da dove proviene il vostro traffico; Analizzando più da vicino questi siti, scoprirete che la maggior parte sono probabilmente blog o forum che contengono annunci AdWords; ciò significa che potete utilizzare questi siti come target per i vostri posizionamenti pubblicitari. Tutto quello che dovete fare è esportare l'elenco dei referral in un file .csv e modificarlo quindi in base ai referral che desiderate utilizzare per il vostro targeting copiandoli e incollandoli nella vostra campagna di posizionamenti, ottenendo così una campagna AdWords altamente mirata.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords