Le agenzie rappresentano uno dei nostri partner più importanti. Esse mettono in comunicazione i clienti con i consumatori in modo creativo, forniscono un prezioso supporto tecnico e servizi di ottimizzazione, oltre a rappresentare un elemento fondamentale per la crescita del settore pubblicitario. Google costruisce piattaforme tecnologiche su cui le agenzie possono eseguire campagne in modo scalabile, esclusivo e misurabile, basandosi, in tale processo, proprio sui feedback e sulle sempre diverse esigenze delle agenzie stesse; le agenzie offrono dunque un contributo inestimabile per il progresso e l'ottimizzazione di quella tecnologia che è alla base del loro successo nel mercato digitale.
A tal fine, abbiamo apportato alcuni cambiamenti significativi (pianificati ed eseguiti tenendo sempre presenti i feedback inviati dalle agenzie) per offrire una formazione migliore, una certificazione più funzionale, un'assistenza più efficiente e costi inferiori per i partner che aiutano gli inserzionisti a trarre il massimo profitto da AdWords. Inoltre, abbiamo semplificato il processo che consente agli inserzionisti da un lato e alle agenzie/altri partner dall'altro di trovarsi tra loro.
Oggi siamo lieti di annunciare queste novità, tre nuovi modi con cui vogliamo soddisfare le esigenze strategiche delle agenzie: Certificazione AdWords, Ricerca partner Google e prezzo preferenziale dell'API di AdWords.
Il programma di certificazione di AdWords è stato migliorato
A partire da oggi, il programma Google Advertising Professionals verrà mandato in pensione. Il nostro vecchio programma di certificazione, progettato per i professionisti che gestiscono account AdWords per conto di inserzionisti, verrà infatti sostituito da un nuovo programma di certificazione AdWords. Questo nuovo programma offrirà alle agenzie e ai loro team una formazione e una certificazione più aggiornate, più complete e strategicamente mirate sui più moderni strumenti e best practice per la gestione degli account AdWords al fine di offrire un servizio di qualità migliore agli inserzionisti.
Alcuni dei miglioramenti più specifici sono:
● esami di livello avanzato per mettere in risalto la competenza in Ricerca, Pubblicazione e Rapporti e analisi;
● esami di certificazione più stimolanti per testare l'applicazione pratica delle conoscenze e delle best practice anziché semplici esami sulle conoscenze;
● nuovo materiale per la formazione per riflettere i cambiamenti nel marketing sui motori di ricerca e le funzionalità AdWords, disponibile tramite serie di webinar, il Centro didattico
e
●un badge web che verrà assegnato ai Partner certificati e che consentirà agli inserzionisti di ottenere ulteriori informazioni sul profilo del partner. I nuovi badge verranno implementati anche in altri programmi per Parner Certificati di Google, pertanto saranno facilmente riconoscibili.
Aiutare gli inserzionisti a trovare partner certificati
A partire da subito, i partner certificati potranno aderire alla Ricerca partner Google, una directory di partner certificati Google AdWords consultabile online; l'obiettivo di questo nuovo strumento è aiutare gli inserzionisti a trovare una serie di partner certificati che rispondano ai propri criteri di ricerca e alle proprie esigenze. Ci aspettiamo che lo strumento risulti particolarmente utile soprattutto per i piccoli e medi inserzionisti. Per essere incluse nell'elenco dei risultati pertinenti, le agenzie dovranno attivare Ricerca partner Google nella propria sezione “profilo” raggiungibile dal sito del programma e compilare alcuni dati per mettere in risalto il proprio Know-how e le proprie aree di specializzazione. Queste informazioni costituiranno la base per filtrare i risultati restituiti da Ricerca partner Google e rifletteranno la località, l'esperienza nella gestione di un determinato intervallo di budget, il tipo di servizio offerto e il verticale richiesto al partner.
L'inserzionista avrà quindi la possibilità di valutare l'elenco dei partner certificati che soddisfano l'insieme di criteri da lui scelti e potrà contattare direttamente i partner che sembrano rispondere maggiormente alle proprie esigenze. Ulteriori informazioni su Ricerca partner Google (ad esempio sapere come è possibile assicurarsi che la propria agenzia sia inclusa in questo motore di ricerca) sono disponibili.
Introduzione al prezzo preferenziale dell'API di AdWords
L'API di Google AdWords consente agli sviluppatori di creare applicazioni che interagiscono direttamente con la piattaforma AdWords; queste applicazioni aiutano le agenzie e gli sviluppatori di strumenti di marketing per i motori di ricerca a gestire campagne AdWords di grandi dimensioni in modo più efficiente e creativo.
Oggi stiamo annunciando il prezzo preferenziale dell'API di AdWords, che offrirà ad agenzie e sviluppatori di strumenti di marketing per i motori di ricerca la possibilità di utilizzare gratuitamente l'API di AdWords sulla base della spesa del cliente, a condizione che questi soggetti soddisfino una serie di requisiti. I partner certificati Google AdWords che gestiscono account AdWords di clienti e soddisfano i Termini e condizioni dell'API di AdWords sono idonei a richiedere la partecipazione al programma Prezzo preferenziale.
Ci auguriamo che questa novità incoraggi agenzie e sviluppatori a sperimentare nuove strategie, espandere le funzionalità dei propri strumenti e creare campagne più complete per i propri clienti senza la preoccupazione di aumentare i costi.
Per ulteriori informazioni sul Programma di certificazione AdWords o su come creare un account, consultare il sito del programma di certificazione di Google; per ulteriori informazioni su Ricerca partner Google, consultare il Centro assistenza.
Ci auguriamo di ricevere commenti e feedback per continuare a migliorare i nostri prodotti per le agenzie.