Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Analisi del CTR degli annunci in diverse lingue
mercoledì 29 dicembre 2010
Scritto da: Hile Cremers, team di Google AdWords
Nel post di oggi analizzeremo come valutare i CTR di annunci in lingue diverse. Analizziamo considerando un esempio in inglese ed uno in spagnolo.
{KeyWord:New Skin Moisturizer}
{KeyWord:Nueva Crema Hidrantante}
For clearer and fresher skin, use
Para una complexión clara y fresca,
our new skin moisturizer!
utiliza una nueva crema hidratante!
www.Example-URL.net
www.Example-URL.net
Chi parla spagnolo è in grado di controllare la traduzione del testo dell'annuncio inglese e stabilire se lo spagnolo sia corretto. Ipotizziamo di voler utilizzare questo testo dell'annuncio per una campagna in spagnolo su creme idratanti e di volerne verificare i risultati dopo qualche settimana. Visualizzare la scheda Annunci della campagna a cui si è interessati. Fare clic sulla colonna CTR per ordinare i valori dal più alto al più basso. Una volta visualizzati i testi degli annunci, è possibile notare che il CTR del testo dell'annuncio in spagnolo è molto basso. Mentre il testo dell'annuncio in inglese presenta un CTR del 7,89%, per la versione spagnola viene indicato lo 0,54 per cento. Che cosa sta succedendo? La percentuale di clic (CTR) è il numero di clic ricevuti dall'annuncio diviso per il numero di volte in cui l'annuncio è stato visualizzato (impressioni). Un CTR basso indica che molti utenti vedono l'annuncio ma pochi fanno effettivamente clic sul titolo. Verrebbe da pensare che le creme idratanti siano meno usate in Spagna rispetto ai Paesi anglofoni. Tuttavia, vale la pena esaminare il testo spagnolo. Il testo è stato scritto da un anglofono che ha studiato in Spagna. Se si chiede a un madrelingua spagnolo di esaminare il testo, resta perplesso davanti al termine "complexión". Il nostro madrelingua spagnolo spiega che i termini "tez" o "cutis" vengono utilizzati per riferirsi alla pelle mentre "complexión" fa riferimento alla costituzione di una persona. Quando un cliente spagnolo inizia a leggere il testo dell'annuncio, se ne allontana a causa degli errori e pensa quindi che il prodotto non sia di buona qualità.
Esaminiamo ora l'esempio francese.
Broker en France
Courtier en France
Testez gratuitement le compte démo.
Testez gratuitement le compte démo.
Ce broker
est ouvert en France.
Ce courtier est ouvert en France.
www.Example-URL.net
www.Example-URL.net
Quando richiamiamo il rapporto sul testo dell'annuncio per questi due testi dell'annuncio, notiamo che il CTR del secondo annuncio è di gran lunga superiore a quello del primo annuncio. Perché i clienti francesi preferiscono il secondo annuncio? Dopo aver consultato un madrelingua francese, capiamo che il termine francese "courtier" viene utilizzato con più frequentemente del termine inglese "broker". Solo gli utenti che conoscono il linguaggio finanziario online utilizzano il termine "broker". Pertanto, gli utenti francofoni che non hanno dimestichezza con la terminologia di borsa potrebbero non capire il significato del termine inglese "broker". Potrebbero quindi preferire istintivamente l'annuncio al 100% francese. Restando sempre in tema di Borsa, analizziamo il seguente esempio.
Trading en Ligne
Bourse en Ligne
Mon ordre de bourse, c'est €3.
Mon ordre de bourse, c'est €3.
Et mon banquier, c'est moi.
Et mon banquier, c'est moi.
www.Example-URL.net
www.Example-URL.net
Quando confrontiamo e analizziamo il rendimento di questi due annunci, notiamo che entrambi hanno un buon CTR che si aggira attorno al 6 per cento. I clienti francesi non sembrano fare differenza tra il termine francese "bourse" e quello inglese "trading". Un madrelingua francese conferma che il termine "trading" è talmente comune in francese che viene utilizzato frequentemente. Ricordiamo quindi che il termine "broker" non è comune in francese contrariamente al termine "trading". Pertanto, se i testi degli annunci tradotti presentano un CTR basso, vale la pena consultare un madrelingua. Buona fortuna.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords