Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Come creare campagne bilingue
venerdì 10 dicembre 2010
Scritto da: Hile Cremers, Google AdWords Team
Offrite un servizio di cui usufruiscono gli stranieri, ad esempio telefoni cellulari, siti per appuntamenti e così via? Disponete di una campagna AdWords che ha per target un gruppo di persone provenienti da un altro paese? Vi siete mai chiesti se raggiungete tutti i vostri clienti bilingue? In questo articolo vengono illustrate le opzioni di targeting necessarie per i clienti bilingue. Ipotizziamo che un inserzionista venda abbigliamento hip hop in Germania; potrebbe essere un prodotto di particolare interesse per i gruppi di immigrati turchi. O che offra un sito di chiromanzia a clienti arabofoni in Francia. O, magari, che pubblicizzi un sito per appuntamenti rivolto a utenti che parlano polacco in Gran Bretagna. Come regola generale, al fine di avere un punteggio di qualità elevato, è possibile usare come target di una campagna una sola lingua. Questa regola cambia nel caso di Paesi bilingue? No, è meglio continuare a impostare una sola lingua per campagna, tuttavia esistono altri aggiustamenti che possono fare una grande differenza. Prendiamo l'esempio di un inserzionista che vende abbigliamento hip hop a clienti che parlano tedesco e turco in Germania. Possiamo affermare con certezza che molti turchi, anziché utilizzare l'interfaccia Google.de, usano quella in turco. Tuttavia, se sono bilingue e vivono in Germania, è possibile che effettuino ricerche sia in tedesco che in turco, anche se utilizzano l'interfaccia in turco. D'altro canto, alcuni utilizzano l'interfaccia in tedesco, ma parole chiave in turco. Pertanto, il nostro inserzionista dovrà creare campagne indirizzate a due gruppi di clienti turchi: quelli che utilizzano l'interfaccia in tedesco e quelli che usano l'interfaccia in turco.
La seguente tabella mostra la configurazione di queste due campagne. Ricordiamo che in questo esempio siamo interessati solo a utenti bilingue. Per i clienti che risiedono in Germania e usano solo il tedesco, viene impostata una campagna diversa con parole chiave e testi degli annunci solo in tedesco. Per raggiungere i clienti bilingue, il nostro inserzionista dovrà impostare due campagne indirizzate alla Germania come Paese, ma una dovrà avere come target il tedesco e l'altra il turco. Ricordiamo che il gruppo di utenti bilingue capirà gli annunci in entrambe le lingue. Per i clienti che utilizzano Google.de nell'interfaccia tedesca, il nostro inserzionista utilizzerà restrizioni per le parole chiave per evitare che un annuncio in turco venga mostrato a utenti che parlano solo il tedesco. Se l'inserzionista utilizza parole chiave contenenti almeno un termine in turco in una corrispondenza a frase, presuppone che queste parole chiave vengano usate per le ricerche effettuate da utenti che parlano turco. In tal modo, i clienti che effettuano ricerche nella propria lingua madre turca troveranno risultati anche nell'interfaccia in tedesco.
Se un inserzionista esporta un prodotto di nicchia e desidera indirizzare la propria pubblicità a un pubblico bilingue, può creare due campagne in base ai suggerimenti sopra riportati e pubblicare la campagna per due settimane. Dopo due settimane, può esaminare il CTR e il tasso di conversione e modificare le parole chiave e i testi degli annunci in base a tali statistiche. Buona fortuna.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords