Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Oltre il Centro rapporti: il rendimento degli annunci
martedì 25 gennaio 2011
Scritto da:
Gabor Petlyanszki, Google AdWords Team
A breve il Centro rapporti, nella forma in cui lo conosciamo, verrà soppresso. Pertanto, nella nostra serie di post esamineremo i rapporti disponibili nel Centro rapporti e come accedere alle stesse informazioni dalla scheda Campagne. In primo luogo, abbiamo analizzato la funzionalità di filtro, poi abbiamo fornito una descrizione dettagliata dei rapporti sulle query di ricerca.
In questa parte ci concentreremo sugli annunci, sulla valutazione del rendimento del testo degli annunci e tratteremo alcune impostazioni importanti che possono avere un grande impatto sui risultati.
Testare, testare, testare....
Anche gli elenchi di parole chiave compilati nel modo più accurato possibile sono inutili se non riusciamo a descrivere adeguatamente le nostre offerte agli utenti. Il titolo di 25 caratteri e le due righe di testo dell'annuncio di 35 caratteri ciascuna non tengono conto della complessità dei vantaggi offerti dai nostri prodotti e servizi.
Queste limitazioni dovrebbero incoraggiare gli inserzionisti a dare risalto a 1 o 2 delle caratteristiche più importanti che contraddistinguono il loro prodotto da quello dei loro concorrenti.
I principianti spesso non approfittano della possibilità di poter
aggiungere più di un testo dell'annuncio
a
un gruppo di annunci
, cioè a un elenco di parole chiave. Qual è il vantaggio? Da un lato, quando un utente cerca la stessa frase più volte e vede lo stesso testo dell'annuncio per la seconda e terza volta, è possibile che lo ignori completamente. D'altra parte, alcuni utenti potrebbero essere più attratti dalla promessa di spedizione gratuita, mentre altri potrebbero preferire fare clic su un testo o su un'immagine che promette un sconto del 10-20% sui prodotti ordinati.
Durante l'analisi delle query di ricerca cerchiamo di identificare le abitudini di ricerca degli utenti (ciò che stanno cercando) e, in modo analogo,
utilizzando più testi degli annunci, possiamo identificare
le
varianti del testo e le parole chiave più interessanti che meglio catturano l'attenzione degli utenti
.
Quando si crea un nuovo gruppo di annunci, in genere è una buona idea creare 2-3 versioni dello stesso annuncio e, dopo un periodo di prova di 2-3 settimane o anche un mese, analizzare il rendimento di ciascuna delle versioni. Dopo l'analisi, possiamo disattivare i testi con il rendimento più basso e sostituirli con nuovi testi che possano competere in nuovo periodo di test con le varianti precedentemente testate.
Analisi del rendimento
In passato, quando volevamo esaminare dati dettagliati sui nostri annunci, consultavamo il rapporto
Rendimento degli annunci
. Nell'interfaccia AdWords introdotta lo scorso anno è possibile avere sotto mano tutti i dati importanti senza dover consultare il Centro rapporti.
Fate clic su una campagna o su un gruppo di annunci nel riquadro di navigazione a sinistra, poi scegliete la scheda Annunci in cui sono visualizzate tutte le statistiche per il periodo di tempo scelto.
Nel Centro rapporti era possibile selezionare gli annunci con il tipo di risultati che desideravamo includere nel rapporto: annunci di testo, annunci illustrati o annunci per cellulari.
Questo tipo di filtro è disponibile anche nella nuova interfaccia facendo clic sul pulsante Filtro:
A che cosa occorre prestare particolare attenzione?
Durante l'analisi, dobbiamo sempre fare attenzione alla colonna
% pubblicazione
. Questo dato indica la percentuale di impressioni quando un determinato annuncio è stato visualizzato all'interno del gruppo di annunci.
Molti fattori possono determinare l'annuncio che viene visualizzato a seguito di una ricerca. Da un lato, il sistema analizza la relazione tra le parole chiave, il testo dell'annuncio e la pagina di destinazione (la pagina che l'utente visualizza dopo aver fatto clic sull'annuncio). Le versioni dell'annuncio che non utilizzano parole tratte dall'elenco di parole chiave verranno probabilmente visualizzate meno frequentemente a causa della loro bassa qualità.
Un altro fattore importante è la configurazione della
Rotazione annunci
. Si tratta di un'impostazione a livello di campagna che specifica che all'
interno di un gruppo di annunci
Ottimizza
) o che ogni variante deve essere visualizzata approssimativamente lo stesso numero di volte (l'opzione
Ruota
). Fate clic su una campagna nel pannello di navigazione, poi scegliete la scheda Impostazioni. La rotazione dell'annuncio può essere qui impostata nella zona delle impostazioni Avanzate.
deve essere visualizzata la versione dell'annuncio con la più alta percentuale di clic o punteggio di qualità (l'opzione
È importante notare che
scegliere l'opzione Ruota non significa che tutti i nostri annunci all'interno di un determinato gruppo verranno visualizzati un numero uguale di volte
in un determinato periodo di tempo. Ciò che avviene, in realtà, è che ciascun annuncio
ha le stesse probabilità
durante un'asta e il sistema non dà la priorità agli annunci che avevano precedentemente raggiunto una maggiore percentuale di clic.
Quando si sceglie l'opzione Ruota, una versione dell'annuncio con testo scadente e rendimento basso potrebbe far diminuire i risultati.
Ci sono diverse opinioni sulle impostazioni da usare.
Credo che
inizialmente valga la pena provare l'opzione Ruota, perché in base alla mia esperienza, gli annunci vengono visualizzati approssimativamente lo stesso numero di volte, il che rende i risultati osservati comparabili, in quanto ciascuno degli annunci ha una probabilità simile di generare un buon rendimento.
Dobbiamo inoltre fare attenzione e analizzare i dati che soddisfano i nostri obiettivi e utilizzare questa analisi per determinare quale versione dell'annuncio può continuare a essere pubblicata e quale deve essere disattivata. Spesso può verificarsi che un annuncio con una percentuale di clic notevole generi meno conversioni:
Come esercizio, esaminate la funzione di filtro descritta nel primo post di questa serie. Create e salvate un filtro che mostri solo gli annunci non approvati.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords