Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Best practice per click-to-call: consigli utili per ottimizzare le campagne per cellulari
giovedì 10 febbraio 2011
Scritto da:
Surojit Chatterjee, Product Manager di Google Mobile Ads
Da gennaio è disponibile la
funzionalità click-to-call
per annunci per cellulari, che consente agli inserzionisti di mettersi in contatto direttamente con i potenziali clienti tramite telefono. In meno di un anno gli annunci click-to-call hanno fatto molta strada e oggi questo formato viene utilizzato da centinaia di migliaia di inserzionisti. In effetti, nel corso degli ultimi tre mesi, il numero di inserzionisti Google che utilizzano le estensioni dei numeri di telefono negli annunci per cellulari è cresciuto ogni mese del 28% a livello mondiale. Inoltre, gli annunci click-to-call sulla rete di ricerca e Display di Google generano ogni mese milioni di chiamate dai cellulari.
La risposta agli annunci click-to-call è stata straordinaria... e siamo solo all'inizio! Da quando è stata introdotta la piattaforma CTC, abbiamo continuato a sviluppare formati di annunci innovativi per consentire agli inserzionisti di raggiungere i loro obiettivi di marketing. Recenti studi hanno dimostrato che, rispetto agli annunci privi di numero di telefono, la percentuale di clic media degli annunci click-to-call è superiore del 6-8 per cento. Per sfruttare al massimo le potenzialità di Google Click-to-Call, abbiamo messo a punto le seguenti best practice che vi aiuteranno a scegliere il formato pubblicitario più indicato per gli obiettivi della vostra campagna. Tenete presente che, sebbene questi formati siano idonei a essere visualizzati sulla Rete Display di Google, questi suggerimenti sono specifici per le campagne indirizzate a Google.com e per le quali è stata attivata la pubblicazione su dispositivi di fascia alta dotati di browser Internet completi.
Indirizzare le chiamate a un unico numero con le estensioni dei numeri di telefono
Il formato con estensione dei numeri di telefono è uno strumento utile sia per gli inserzionisti nazionali con un call center sia per coloro che desiderano semplicemente indirizzare le chiamate verso un numero di telefono specifico. Le estensioni dei numeri di telefono consentono di includere un numero di telefono nell'annuncio per cellulari, che rimane invariato indipendentemente da dove viene visualizzato l'annuncio. Ad esempio, se disponete di un numero verde, quando aggiungete l'estensione dei numeri di telefono nell'annuncio, viene visualizzato il numero esatto sia agli utenti che si trovano in Sicilia sia a quelli in Lombardia. Se i clienti hanno la possibilità di mettersi in contatto immediatamente con voi, ottenete lead più qualificati e fate crescere la vostra attività. Per ulteriori informazioni su questo formato di annuncio, consultate la
pagina del Centro assistenza
relativa alle estensioni dei numeri di telefono.
Priorità alle chiamate con le creatività solo chiamata
Molte aziende attribuiscono un'importanza diversa alle chiamate e alle visite al sito web. Se preferite che i clienti vi raggiungano solo telefonicamente, ora potete utilizzare le creatività solo chiamata per creare campagne finalizzate esclusivamente a indirizzare chiamate alla vostra azienda o attività commerciale. Gli annunci solo chiamata potenziano le funzionalità delle estensioni dei numeri di telefono e garantiscono che il numero di telefono sia l'unica parte selezionabile degli annunci per cellulari. Dato che una chiamata costa quanto un clic sull'annuncio, potete concentrarvi sull'aumento delle interazioni telefoniche con il pubblico desiderato tramite le campagne per cellulari.
Più clienti locali con le estensioni di località
Volete entrare in contatto con i consumatori locali mentre stanno per fare acquisti? Aggiungendo agli annunci un numero di telefono specifico per una località, potete attirare più efficacemente questo pubblico. Ad esempio, supponiamo che abbiate una catena di pizzerie e volete fare in modo che i clienti possano chiamare subito la pizzeria più vicina a loro. Poiché gli annunci con estensioni di località sono pubblicati in base alla posizione degli utenti, i clienti che desiderano trovare rapidamente una pizzeria dove pranzare faranno clic per chiamare il locale più vicino anziché quello dall'altra parte della città. Un ulteriore vantaggio di questo formato di annuncio è che mostra l'indirizzo e l'ubicazione dell'attività commerciale su una mappa espandibile e fornisce ai clienti le indicazioni per raggiungerla. Per ulteriori informazioni su questo formato di annuncio, consultate la pagina del Centro assistenza relativa alle estensioni di località: https://adwords.google.com/support/aw/bin/answer.py?hl=it&answer=173003
Ci auguriamo che troverete utili questi suggerimenti. Stiamo lavorando per offrirvi in futuro un maggior numero di funzioni click-to-call.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords