Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Intervista con la ONG spagnola AIDA
lunedì 14 febbraio 2011
Scritto da:
Diana Memic, membro del team Dentro AdWords
Questa settimana desideriamo parlare di
AIDA
, un'organizzazione spagnola che ha beneficiato del programma di finanziamento per la pubblicità on line di
Google Grants
per sei mesi.
Ci auguriamo che la seguente intervista con AIDA permetta alle organizzazioni no-profit di acquisire una migliore conoscenza del settore no-profit e del mondo dei media online in Spagna.
Potete descrivere brevemente AIDA?
AIDA: AIDA (Ayuda, Intercambio y Desarrollo) è l'acronimo di "Aiuto, Scambio e Sviluppo" ed è una ONG operante dal 1999 per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita delle aree più povere del mondo. Dichiarata organizzazione di pubblica utilità nel 2004, AIDA ha lavorato a progetti di sviluppo economico, umano e culturale offrendo la propria assistenza e i propri servizi in 12 Paesi in America Latina, Asia, Medio Oriente e Africa. Il lavoro è svolto principalmente tramite progetti di cooperazione per lo sviluppo e grazie all'aiuto di numerosi esperti professionisti.
Quali sono le principali sfide delle ONG spagnole?
AIDA: Negli ultimi anni, la sfida maggiore è stata la transizione a un settore professionale. Il processo continuo ha avuto luogo all'interno degli enti, ma ha significato convincere la società dell'esigenza di un metodo più professionale di agire.
Anche la crisi finanziaria rappresenta un grosso problema: ha reso più difficile il processo di professionalizzazione e collaborazione, rendendo più complesso l'accesso ai fondi pubblici e privati. Ciò si traduce in una maggiore difficoltà a mantenere i progetti e a svilupparli secondo le modalità originarie. Nel complesso, questa situazione complica molto il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni.
Quale ruolo ricoprono le ONG nello spazio online?
AIDA: Dal nostro punto di vista, una grandissima parte della società utilizza i media online per ottenere informazioni sul lavoro e sulle esigenze delle ONG. Le organizzazioni utilizzano sempre più gli strumenti online per aumentare l'informazione sulle proprie attività, in quanto possono risultare più veloci, economici ed efficaci dei tradizionali media.
Qual è stato l'impatto di Google Grants sulla vostra organizzazione?
AIDA: Nel nostro caso, Google Grants è stato fondamentale in quanto ha messo in contatto persone alla ricerca del nostro servizio con la nostra organizzazione online. Le persone interessate ai nostri servizi possono raggiungerci rapidamente e con grande facilità.
Da quanto tempo fate parte di Google Grants e come ne siete venuti a conoscenza?
AIDA: AIDA è membro di Google Grants da luglio 2010. Abbiamo conosciuto AdWords grazie alla sua importanza nel settore delle comunicazioni e della pubblicità online. Abbiamo scoperto Google Grants tramite un volontario della nostra ONG.
Quali sono in vantaggi di Google Grants per AIDA?
AIDA: Google Grants ha facilitato la ricerca di volontari e dipendenti per il nostro ente e ha contribuito a far aumentare le donazioni sia materiali che economiche per i nostri progetti. Inoltre, abbiamo ricevuto numerose proposte di collaborazione, gentili commenti sulle nostre attività e i nostri progetti e si è verificato un aumento complessivo dell'informazione sulle nostre iniziative.
Potete farci un esempio più specifico di come Google Grants ha aiutato la vostra ONG?
AIDA: AIDA Books & More è una libreria online tramite la quale vendiamo libri usati che sono stati donati da aziende e privati. Tutto il denaro raccolto viene quindi utilizzato per finanziare i nostri progetti assistenziali. Grazie ai nostri annunci Google Grants, le donazioni a favore di questo progetto sono aumentate notevolmente, così come la collaborazione della società a continuarne lo sviluppo.
Vi sono altri progetti che vorreste realizzare con Google Grants?
AIDA: Sarebbe auspicabile che il team di Google Grants organizzasse corsi e workshop per volontari e dipendenti di ONG per conoscere meglio AdWords e gli altri prodotti Google.
Consigliereste Google Grants ad altre ONG?
AIDA: Certamente.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords