Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
The Carphone Warehouse si serve di AdWords per sviluppare il marketing per cellulari
venerdì 13 maggio 2011
Scritto da:
Schipper, Google Mobile Ads Marketing Team
The Carphone Warehouse iniziò vendendo cellulari nel Regno Unito nel 1989 e ora può vantare migliaia di punti vendita in nove Paesi europei, così come un sito di e-commerce.
Visti i diversi canali che i suoi clienti possono utilizzare per accedere ai prodotti, è stata una scelta logica integrare questi canali in una strategia di marketing per dispositivi mobili. "La collocazione naturale di The Carphone Warehouse è sicuramente in questo nuovo spazio per cellulari. Per noi rappresentano la soluzione ideale per generare vendite, ma anche per realizzare ciò che noi chiamiamo il supporto multicanale", afferma Gareth Jones, responsabile del marketing online.
Per prima cosa l'azienda ha creato un sito web ottimizzato per cellulari. "In precedenza, chi cercava "Carphone" sul cellulare, veniva indirizzato al sito .com. Questo sito generava ordini, ma il suo successo dipendeva soprattutto dalla tenacia che mostravano gli utenti nel navigare tra le pagine e raggiungere la pagina di acquisto". Il sito per cellulari sfrutta le funzionalità dei telefoni mediante la funzione click-to-call per consentire a un utente di contattare il call center ed effettuare un acquisto.
Poi, l'azienda ha lavorato a stretto contatto con la sua agenzia Efficient Frontier per creare una campagna specifica per i cellulari, analizzando i risultati con una certa frequenza per perfezionare gli elenchi di parole chiave. Inoltre, è stato aggiunto un numero click-to-call negli annunci di testo. "La funzione click-to-call è un elemento importante della nostra attività di marketing a pagamento. Genera davvero telefonate che si trasformano in conversioni", osserva Jones.
The Carphone Warehouse ha iniziato a esplorare nuovi formati di annunci AdWords concepiti appositamente per i cellulari. Sfruttando i
sitelink annunci per cellulari
, che consentono di pubblicare un annuncio di testo AdWords su un dispositivo mobile di fascia alta con due link a contenuti presenti in pagine interne del sito, The Carphone Warehouse ha inserito un link alla sua pagina di ricerca dei punti vendita. "Si tratta di una vera e propria strategia dinamica multicanale. Immagina: stai camminando per strada, desideri acquistare un telefono cellulare e vuoi sapere dove si trova il negozio di The Carphone Warehouse più vicino. Basta utilizzare la funzione di ricerca per cellulari per ottenere la risposta", afferma Jones. La percentuale di clic per i sitelink annunci per cellulari è stata superiore del 312% rispetto alla ricerca per cellulari in cui non compaiono sitelink.
Qui è possibile scaricare
una versione PDF del case study di The Carphone Warehouse
.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords