Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Chiarimenti sul targeting geografico
lunedì 23 maggio 2011
Scritto da:
Alexey Petrov , membro del Team di AdWords
Non è un segreto che la possibilità di selezionare con precisione il pubblico di destinazione sia uno dei principali vantaggi della pubblicità online, contrariamente a quanto avviene con i metodi pubblicitari tradizionali. Quando gli annunci vengono mostrati agli utenti più interessati, si ottimizza il ritorno sull'investimento e si facilita l'individuazione di informazioni pertinenti. Uno degli strumenti più importanti per la delimitazione dei segmenti di pubblico è il targeting geografico. Sebbene permetta di selezionare con precisione gli utenti se usato correttamente, impostazioni errate potrebbero ridurre in modo significativo il numero di possibili impressioni o, peggio ancora, mostrare gli annunci in una regione diversa da quella target.
Ecco perché abbiamo deciso di offrire maggiori informazioni sulla logica alla base del targeting geografico prendendo come esempio uno dei problemi più comuni: la promozione di un determinato tipo di prodotto o servizio che viene venduto o offerto in una città presso gli utenti di un'altra città. L'obiettivo di questo articolo non è risolvere questo problema specifico ma fornire ulteriori informazioni sull'uso del targeting geografico. Quello che cercheremo di fare
è pubblicizzare alberghi di San Pietroburgo presso gli utenti di Mosca
.
1)
Metodo più diretto
Potreste pensare che sia sufficiente creare la parola chiave "hotel a San Pietroburgo" e indirizzare la campagna agli utenti di Mosca. Non esattamente. Il sistema rileva la località dell'utente in base al suo indirizzo IP ma tiene conto anche dei termini di ricerca. Inoltre, la query di ricerca ha la priorità. Che cosa accade in questo esempio specifico? Un utente di Mosca cerca "hotel a San Pietroburgo" e il sistema, utilizzando la query di ricerca, stabilisce che è interessato agli annunci relativi a San Pietroburgo, ignorando la località fisica perché la query di ricerca ha la priorità. La campagna però è indirizzata a Mosca, non a San Pietroburgo. Di conseguenza, si verifica un'incongruenza relativa al targeting, l'annuncio non viene pubblicato e viene visualizzato il seguente messaggio di diagnostica parole chiave:
NB. È possibile, in alcuni casi rari quando il nome della città non è né all'inizio né alla fine ma al centro della query di ricerca, che l'annuncio venga comunque pubblicato, ad esempio per le query "hotel a San Pietroburgo prezzi" (in questo caso, l'analisi sintattica delle query non funziona). Tuttavia, questo non è accettabile perché si perde un numero significativo di impressioni e quindi potenziali clienti.
1)
Imparare dagli errori e ottenere risultati migliori
La prima azione da eseguire è provare a risolvere il problema aggiungendo San Pietroburgo alle località target: se questa è l'unica soluzione, gli annunci vengono visualizzati sia dagli utenti a Mosca sia da quelli a San Pietroburgo. Inizialmente questa soluzione sembra funzionare: verifichiamo che gli annunci vengano visualizzati a Mosca e poiché ciò avviene, siamo soddisfatti. Ma che cosa accade in seguito?
Un utente di Novosibirsk digita "hotel a San Pietroburgo" e vede il nostro annuncio. Ciò accade perché il sistema ignora la località fisica dell'utente e utilizza solo la query di ricerca. Aggiungendo infatti San Pietroburgo alle regioni target, consentiamo a chiunque si trovi in Russia di visualizzare i nostri annunci. Ciò avviene perché il sistema esamina la query di ricerca, stabilisce la sua correlazione con San Pietroburgo e mostra l'annuncio, indipendentemente dalla località fisica dell'utente.
Ma non vogliamo che l'annuncio venga visualizzato da chiunque, pertanto dobbiamo trovare una soluzione alternativa.
2)
Utilizzare le esclusioni
A questo punto è chiaro che non si ottengono i risultati sperati includendo determinate località. Abbiamo però a disposizione le esclusioni... perché non utilizzarle? È possibile escludere gli utenti in base alla loro località fisica ma non in base alle query di ricerca, il tutto grazie alle impostazioni avanzate del targeting geografico dell'account. Ecco la procedura da seguire:
a) Nelle impostazioni della campagna, scegliere la Russia come Paese e fare clic su "Escludi aree all'interno delle località selezionate" per escludere tutte le regioni russe ad eccezione di Mosca.
b) Accertarsi che per le impostazioni avanzate del targeting geografico siano stati utilizzati i valori predefiniti e che le configurazioni siano le seguenti:
Fatto. Gli annunci vengono ora visualizzati solo dagli utenti di Mosca.
NB. Gli annunci vengono mostrati anche agli utenti che effettuano ricerche sul sito web Google.ru ma con un indirizzo IP diverso da quello delle regioni escluse, ad esempio Kiev o Londra. Questo è l'unico rischio che si corre.
Conclusione
Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile per capire la logica alla base del targeting geografico, che vi aiuti a risolvere questo problema specifico e, cosa più importante, che vi abbia dato un'idea di come risolvere altri potenziali problemi. Qualora avessimo altri suggerimenti per utilizzare meglio il targeting geografico, ve lo comunicheremo subito. Vi invitiamo quindi a consultare regolarmente il nostro blog.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords