Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
I Tablet in Italia: Analisi e Strategie Online per le Aziende
mercoledì 28 marzo 2012
Scritto da
Giulio Bolzon
Analizzando l’ultimo rapporto comScore MobiLens (gen. 2012), un elemento mi sembra particolarmente significativo e portatore di un messaggio nuovo. Si tratta della percentuale di persone che, nei vari Paesi europei, possiedono al tempo stesso un Tablet in aggiunta ad uno Smartphone. Per quanto riguarda l’Italia, questo dato si attesta a circa il 7%, come si può notare nel grafico più sotto riportato.
Chiunque lavori nel mondo del web o sia interessato alle nuove tecnologie, avrà sicuramente sentito molto parlare dei Tablet, ma chi di voi si sarebbe aspettato una percentuale così elevata?
In Italia, secondo le stime di Assinform-NetConsulting, la previsione di vendite di Tablet per il 2011 è stata intorno a 1,5 milioni unità. A neanche 2 anni dal lancio del primo di questi dispositivi, questa cifra è una conferma di come anche in Italia i Tablet siano ormai una realtà ben presente nel panorama dei dispositivi di accesso ad internet.
Volgendo ora lo sguardo al futuro del mercato dei Tablet molto confortanti sono le previsioni di crescita per il mercato USA come si può notare nella tabella di seguito indicata.
Nel 2014 eMarketer stima che quasi 1 statunitense su 3 avrà un Tablet, e che in totale negli Stati Uniti 89.5 milioni di persone utilizzeranno almeno una volta al mese questo strumento. Certamente il mercato USA della tecnologia è più avanzato rispetto a quello italiano, ma non ci sono dubbi che questo sarà lo scenario negli anni a venire anche nel nostro Paese.
Come approfittare di questa tendenza? Quali sono le strategie adatte per sfruttare questo trend a favore della tua azienda o del tuo sito internet?
1. Analizza le metriche Tablet
Se non lo hai già fatto, il primo consiglio è quello di installare sul tuo sito internet
Google Analytics
, lo strumento gratuito di Google che ti consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del tuo sito web, al fine di migliorare ulteriormente il servizio offerto e le tue campagne di marketing.
Dopo aver installato Google Analytics potrai sapere esattamente quanti visitatori ogni giorno raggiungono il tuo sito, da dove provengono geograficamente e come interagiscono con il tuo sito web. Una volta che avrai familiarizzato con la piattaforma di Google Analytics, ti consiglio di analizzare le metriche relative al traffico proveniente da dispositivi mobili e più specificatamente quelle relative al traffico proveniente da Tablet, identificando i trend, i dati demografici ed eventuali comportamenti d’acquisto. In questo modo avrai sotto controllo le metriche rilevanti e potrai monitorare l’impatto delle tue strategie nel tempo.
2. Crea la tua Strategie per Tablet
Con le informazioni che hai raccolto, sei ora in grado di sapere in che modo vuoi presentare la tua azienda a coloro che ti cercano o che interagiscono con la tua azienda tramite un dispositivo Tablet. Le alternative al momento sono le seguenti:
- indirizzare il traffico Tablet sul sito da PC, con accorgimenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione dei visitatori
- creare una Applicazione specifica per Tablet, diversa da quella per Smartphone
- oppure creare un sito web specifico per Tablet
La scelta tra queste tre strategie può dipendere da molti fattori, i più importanti dei quali sono il volume di visitatori che ha in media il tuo sito e la disponibilità di sviluppatori e tecnici che ti possono supportare nello sviluppo di una versione Tablet del tuo sito o di una applicazione.
Se il sito internet della tua azienda ha un numero limitato di visite medie al giorno provenienti da dispositivi Tablet, per il momento potrebbe essere sufficiente la prima strategia suggerita. L’importante in questo caso è assicurarsi che il visitatore che accede al sito internet da Tablet, goda di una navigazione fluida e senza intoppi di tipo grafico o di interfaccia utente. Ad esempio, bisognerà porre attenzione all’utilizzo di sezioni del sito in formato Flash, e controllare che i moduli di contatto siano di facile compilazione.
Se il prodotto o il servizio che vendi richiede una forte interazione oppure hai già sperimentato con successo una applicazione per Smartphone, puoi pensare di creare una applicazione per Tablet dedicata ai visitatori dotati di questo dispositivo. Al momento dell’accesso al tuo sito, una semplice pagina contenente il collegamento alla pagina di download dell’applicazione farà in modo che al visitatore dotato di Tablet venga fornita l’applicazione adatta per il suo dispositivo.
Infine, la strategia più adatta per le aziende con un grosso volume di traffico proveniente da Tablet è sicuramente quella di creare un’ esperienza di navigazione dedicata, con un sito web appositamente costruito e studiato per un miglior utilizzo di quelli che sono i punti di forza di questo dispositivo: interattività, maneggevolezza, touch screen e grafica.
Queste sono a mio avviso le tre opzioni adottabili al giorno d’oggi relativamente ai Tablet. Ovviamente è possibile anche progettare un’ esperienza che contenga alcuni elementi presi da tutte tre queste strategie oppure pensare ad una evoluzione nel tempo dalla prima strategia alla terza, a mano a mano che aumenta il volume di traffico .
3. Presentati ai navigatori Tablet con Google AdWords
Una volta definita la strategia Tablet della tua azienda, non ti rimane che proporre il tuo sito internet (o applicazione) a coloro che stanno navigando con un Tablet.
Se hai già delle campagne AdWords attive, il mio suggerimento è di adattarle alla strategia che hai progettato. Per cui nel caso in cui abbia decido di mostrare a coloro che navigano con il Tablet il tuo sito PC, basterà includere anche questo dispositivo nelle campagne dedicate al PC. Ovviamente ricordati di creare delle campagne separate che siano dedicate a coloro che navigano da uno Smartphone. Se invece hai deciso di creare una applicazione per Tablet, puoi creare una campagna AdWords per promuovere il download di questa applicazione. In una campagna di questo tipo, gli annunci (testuali o banner) portano il navigatore direttamente all’interno di Google Play o dell’Apple Store, dove possono effettuare il download dell’applicazione.
Invece, nel caso in cui tu non abbia ancora delle campagne AdWords attive, ti rimando a
questo post
del blog dove puoi trovare tutti i suggerimenti per portare un traffico qualificato al tuo sito internet.
Scritto da
Giulio Bolzon
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords