Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Strutture turistiche: ottimizzazione delle parole chiave in funzione del device
venerdì 9 marzo 2012
Nell’allestire una campagna per la tua struttura turistica su Google AdWords, sappiamo che potresti scegliere parole chiave generiche e vogliamo quindi suggerirti dei metodi per garantirti di usare più parole possibile, senza pregiudicare un buon ROI, il ritorno sull’investimento derivante soprattutto dalla ricezione di prenotazioni.
Spieghiamoci. Se sei il titolare di un agriturismo sulla costa Toscana, di fatto dovresti inserire chiavi che ti consentano di ottenere il giusto rapporto clic/impressions che dà vita ad un alto CTR e che porta a sua volta all'innalzamento del punteggio di qualità ed all’abbassamento del costo per clic.
La parola chiave ideale - per dirla con semplicità - potrebbe quindi essere
+agriturismi +toscana +mare
o nella sua corrispondenza a frase
"agriturismi toscana mare"
, già piuttosto generica, ma
"agriturismi toscana"
rischierebbe di restituire risultati paradossalmente inutili in un vasto panorama - quello toscano - composto da diversi tipi di collina (es. Chianti o Maremma), sistemi montuosi, molteplici risorse culturali legate alle città d'arte e una variegata scelta in termini di mare… dalla scogliera, alla sabbia, alle località di divertimento fino ai luoghi di riposo e relax con attrezzate località termali o centri SPA.
La domanda quindi è:
come fare ad ottenere ROI anche usando chiavi generiche?
Esistono molti parametri che Google AdWords offre, ma probabilmente il più semplice da mettere in pratica è la scelta del dispositivo di connettività. Dobbiamo immaginare le nostre campagne come un bersaglio, dove si vince colpendo con la freccia solo se si mettono in fila i colpi partendo dall'esterno.
Vediamo come.
Come scritto nell’articolo “
Strategie Pubblicitarie Mobile
”, nel 2012 il numero di utenti internet che si collegano da dispositivi mobili, raggiungerà gli 11 milioni e Google AdWords consente di scegliere nelle proprie campagne, su quali di questi attivare gli annunci.
Soprassedendo col familiare computer, entrano con prepotenza nelle famiglie gli smartphone ed i tablet.
Pur essendo definiti device mobili, differiscono per loro natura
come la cicala e la formica
.
Vediamo perché.
Lo smartphone è la formica
, per sua natura laborioso ed efficace, offre risposte rapide e con pochi tap conduce all'obiettivo nel momento del bisogno. Il telefonino è una protesi, necessaria prolunga tecnologica che ci fa da arto e da mente.
Il tablet è la cicala
. Nessuno tira fuori dalla tasca un tablet quando sperduto in una città cerca l'ingresso più vicino della metropolitana.
E' cicala perché ci accompagna nei momenti di relax e svago. Si usa davanti alla tv mentre guardiamo un film noioso, lo usiamo per cucinare, o per leggere il giornale mentre siamo sul divano o a letto. Diviene di fatto un’evoluzione compatta di un sistema desktop, ma più comoda e tattile.
Due realtà mobili con comportamenti diametralmente opposti. Uno è alimentato dalla fretta e l'altro si nutre di dilatazioni temporali.
Questi sono i due raggi del nostro bersaglio. All'esterno il tablet (“evoluzione” del computer) e nel centro lo smartphone. E questa è l'architettura delle nostre campagne.
Il tablet userà chiavi generiche. Perché come detto si nutre di tempo ed è l'alternativa alla noia. Combatte la noia con la ricerca. Si parte da lontano per impiegare più tempo possibile (costruttivamente parlando). Il risultato di ricerca che si ottiene dal tablet è figlio nostro. E' come scalare l'Everest. Ottenere un risultato ottimale dopo una lunga seppur piacevole fatica, è nella natura di questo device.
Quindi puoi pensare di usare parole come
“agriturismo toscana mare”
con corrispondenza a frase, o
+agriturismo +toscana +mare
con corrispondenza generica modificata. Oppure ancora, se hai una piscina, potresti usare
+agriturismo +toscana con +piscina
.
Se vuoi, per allontanare parole molto lontane dalla tua località o dai servizi che offri, potresti usare come chiavi inverse i nomi di città decisamente lontane da dove si trova la tua struttura, o ad esempio la parola
maneggio
, se non offri questo servizio.
Per la sua naturale propensione è ideale per le estensioni. Non solo i sitelink, ma anche quelle di località e quelle sociali. Trovato il risultato si offrono molteplici scelte. Il mio annuncio ti piace? Bene. Vuoi visitare il sito? Vuoi visitare una sezione in particolare? Vuoi vedere esattamente dove si trova… o vuoi capire cosa pensano i miei clienti in una comunicazione informale venendoci a trovare nella nostra pagina Google+.
Una vastità di opzioni che possono aiutare sia chi sta usando il tablet, ma anche chi effettuata una prima ricerca, si siede poi davanti al computer.
E poi lo smartphone. La formica. Nell'improvvisazione, "sperduti" in mezzo ad un luogo che non si conosce, nella necessità di trovare una sistemazione, l'informazione sarà estremamente precisa, quasi "satellitare".
Ad esempio, hai una struttura a Campiglia Marittima? Usa come chiave
“agriturismo campiglia marittima”
o
+agriturismo +campiglia +marittima
. Ma non solo. Una fermata d'auto, un mezzo pubblico che arriva, un taxi che si ferma. Non solo la chiave e l'annuncio dovranno essere precisi, ma anche il sito dovrà offrire un'esperienza d'uso diversa.
All'interno di un display estremamente ridotto le informazioni non dovranno collassare tra di loro, le foto non dovranno cannibalizzare le notizie.
Un sito mobile non deve essere bello per natura, ma utile e pratico. Come detto il telefono è una protesi e come tale ci deve aiutare. Il sito dovrà garantire a questo device di veicolare velocemente le informazioni con menù di navigazione in alto e pagine importanti (descrizione, prezzi, contatto) in evidenza. Google cerca di aiutarti anche in questo e ti consigliamo di visitare il sito
Mobilize your business
, che ti consente di realizzare il tuo sito mobile con pochi clic.
Due metodi dunque di convertire, con chiavi a scalare. Assecondando la genericità per arrivare infine a far calpestare quasi il risultato in funzione della ricerca.
Scritto da
Andrea Testa
, collaboratore principale sul
forum di Google AdWords
.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords