Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
I siti ottimizzati per i dispositivi mobili trasformano i visitatori in clienti
mercoledì 26 settembre 2012
In un mondo in cui si è costantemente connessi, i consumatori si aspettano di trovare le informazioni che desiderano nel più breve tempo possibile e, soprattutto, ovunque si trovano. Ciò vale soprattutto per la navigazione da cellulare. È per questa ragione che abbiamo deciso di commissionare una ricerca per comprendere meglio le aspettative e le reazioni degli utenti relativamente alla loro esperienza di navigazione dai dispositivi mobili. Un risultato molto interessante è che il 61% delle persone ha affermato di passare subito a un altro sito, se non riesce a trovare immediatamente quello che sta cercando nel sito in cui si trova. In sostanza, questo risultato ci rivela che avere un sito non ottimizzato per dispositivi mobili, equivale a spingere gli utenti verso la concorrenza. Il 67% degli utenti preferisce infatti acquistare su un sito ottimizzato; se il vostro non lo è, rischierete di perdere una grossa fetta di mercato.
Per ulteriori informazioni consultate
What Users Want From Their Mobile Experience Today
,
uno studio condotto per Google da Sterling Research e Smith Geiger, due istituti indipendenti per le ricerche di mercato. Oggetto della ricerca, che ha avuto luogo a luglio 2012, sono stati 1.088 adulti statunitensi che utilizzano Internet tramite smartphone.
Grande il problema, grande l'opportunità
Mentre quasi il 75% degli utenti preferisce un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, il 96% dei consumatori afferma di aver incontrato siti che palesemente
non
erano progettati per dispositivi mobili. Ciò vuol dire che nonostante i proprietari di smartphone prediligano esperienze di navigazione di qualità, la quasi totalità di essi è rimasta delusa da alcuni siti mobile che hanno visitato.
Questo dato evidenzia una grande mancanza, ma anche, al tempo stesso, un'enorme opportunità per quelle aziende che vogliono catturare gli utenti del web mobile.
Se non avete un sito ottimizzato per i dispositivi mobili favorite i vostri concorrenti
Un esperienza di navigazione ottimale da mobile è ormai attesa dalla gran parte degli utenti e, per questo motivo, gli utenti di smartphone continuano a cercare un sito ottimizzato, fino a che non ne trovano uno che faccia al caso loro. Se pertanto il vostro sito non è all'altezza del compito richiesto, i vostri concorrenti ne beneficeranno (e viceversa):
il 79% torna indietro e cerca un altro sito
il 61% degli utenti ha affermato di passare subito a un altro sito, se non riesce a trovare immediatamente quello che sta cercando nel sito in cui si trova
il 50% delle persone ha affermato di rivolgersi meno frequentemente a un'azienda che non ha un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, anche se l'azienda gli piace
I siti ottimizzati per i dispositivi mobili trasformano gli utenti in clienti
Il modo più immediato per raggiungere i clienti mobili è avere un sito ottimizzato. Se il vostro sito consente una buona navigazione mobile, ci sono maggiori probabilità che gli utenti facciano acquisti.
Il 74% degli utenti che visitano un sito mobile ottimizzato è propenso a ritornare su quel sito in futuro.
Il 67% degli utenti di dispositivi mobili preferisce acquistare un prodotto o servizio in un sito ottimizzato.
Un sito non ottimizzato per i dispositivi mobili riduce le vostre opportunità di business e non solo
Lo studio dimostra che le conseguenze di un’esperienza negativa di navigazione da cellulare vanno oltre la semplice perdita di potenziali vendite. Un sito che non è progettato per i dispositivi mobili può infastidire gli utenti. Abbiamo riscontrato che:
Il 48% degli utenti dice di sentirsi infastidito quando visita un sito non ottimizzato per i cellulari.
Il 36% ha avuto la sensazione di aver perso tempo visitando questi siti.
Queste reazioni negative si traducono in sensazioni altrettanto deludenti da parte dei consumatori nei confronti delle aziende proprietarie di questi siti. Quando ciò accade, è in gioco la vostra reputazione, con possibili gravi conseguenze in termini di mancate vendite:
il 52% degli utenti ha affermato che un'esperienza deludente di navigazione tramite cellulare lo ha reso meno propenso ad avere un coinvolgimento con un'azienda
il 48% ha affermato che, incontrando un sito non ottimizzato per cellulari, ha avuto la sensazione che quell’azienda non era particolarmente attenta al proprio business.
Conclusioni
Da un lato, la ricerca conferma che gli utenti mobili cercano attivamente siti ottimizzati e preferiscono avere un coinvolgimento con questo tipo di siti; dall'altro ci ricorda come l'esperienza di navigazione sui dispositivi mobili possa modificare velocemente e profondamente l'attitudine degli utenti nei confronti delle aziende. Avere un buon sito ottimizzato per i dispositivi mobili non vuole dire, come in passato, solo vendere un po' di più. Oggi è diventata una componente critica nella costruzione di brand forti e di relazioni durature con la clientela.
Per ulteriori informazioni sul nostro studio
Fate clic qui
e partecipate al nostro webinar gratuito che si terrà il 26 settembre alle ore 19:00 CET
Per assistenza sulla realizzazione di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, consultate
www.movemobile.it
.
Scritto da: Masha Fisch, Google Mobile Ads Marketing
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords