Oggi, la maggior parte di noi ha a disposizione un laptop in ufficio, uno smartphone in tasca e bellissimi tablet, tutti in grado di rispondere istantaneamente a quasi tutte le domande. Per comprendere meglio in che modo la rivoluzione del multidispositivo stia cambiando la vita quotidiana, Google ha commissionato tre studi su scala internazionale, ciascuno dei quali esteso a più di 35 Paesi: "The Connected Consumer Study" e "Mobile Purchase Journey" (TNS) e "Our Mobile Planet" (Ipsos). Questi studi analizzano diversi aspetti degli "stili di vita con più dispositivi": quanti dispositivi possiedono le persone? In che modo li utilizzano simultaneamente? In che modo questi dispositivi hanno cambiato la loro vita? I consumatori eseguono le ricerche e gli acquisti in modo diverso sui vari tipi di dispositivi? Le risposte portano a una conclusione: in Europa il mondo multidispositivo è una realtà e il contesto è sovrano.
Rapida propagazione dei dispositivi connessi: l'Europa apre la strada
Il numero di dispositivi connessi è cresciuto in modo eccezionale nei due anni successivi a quando Google ha commissionato questi studi per la prima volta. Sappiamo tutti che i laptop e i PC desktop erano già diffusi in tutta Europa, che l'utilizzo degli smartphone stava aumentando esponenzialmente così come ora l'utilizzo dei tablet. L'utilizzo degli smartphone in Italia è quasi raddoppiato in due anni, raggiungendo un tasso di penetrazione del 41%. Nello stesso tempo, l'utilizzo dei tablet è più che raddoppiato nell'ultimo anno, passando dal 6% di penetrazione dell'anno precedente al 15%. In quasi tutti i Paesi studiati, gli utenti utilizzano più di un dispositivo connesso. Paesi europei come Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito fanno da apripista, contando, in media, almeno tre dispositivi connessi per utente. Negli Stati Uniti, gli utenti utilizzano in media 2,9 dispositivi; in Cina 1,4. In Europa meridionale, dove Internet viene utilizzato leggermente meno che in Europa settentrionale, gli utenti utilizzano almeno due dispositivi connessi. Nel coomplesso, tutti i Paesi mostrano un trend in crescita e in molti di essi l'utilizzo dei tablet è raddoppiato o persino triplicato rispetto allo scorso anno.
Assicurate la vostra presenza sul dispositivo utilizzato dai clienti
Questa crescita esplosiva dell'utilizzo di più dispositivi ha avuto un notevole impatto sulla vita degli utenti. Quasi tre quarti degli utenti italiani di smartphone si connettono a Internet con il proprio cellulare quotidianamente, il 72% non esce da casa senza portarlo con sé e il 58% vi esegue ricerche sul Web ogni giorno. Gli utenti utilizzano gli smartphone ovunque si trovino: l'86% durante gli spostamenti, il 79% al lavoro e il 70% ha specificato di utilizzarli nei negozi. Il 70% dei possessori di smartphone si aspetta che i siti web offrano le stesse prestazioni su telefoni e PC desktop. Va da sé che è fondamentale che ogni inserzionista disponga di un sito web funzionante su tutti i dispositivi.
Acquisti su più dispositivi
Il 64% dei possessori di smartphone utilizza i dispositivi per cercare o acquistare prodotti e, mentre il 57% cerca i prodotti con il telefono da casa, molti lo fanno anche fuori di casa: il 27% durante gli spostamenti, il 19% sui trasporti pubblici e l'11% nei negozi. I picchi di ricerche di prodotti dai dispositivi mobili si registrano nel tardo pomeriggio e dopo cena.
Il processo di ricerca passa da un dispositivo all'altro, specialmente quando vengono eseguite molte ricerche prima dell'acquisto. Ad esempio, il 96% dei possessori di smartphone utilizza il cellulare, il PC desktop o il tablet per cercare offerte di viaggio, mentre il 71% li utilizza per cercare prodotti tecnologici. Il comportamento di ricerca è diverso da una categoria di prodotti all'altra, ma è molto simile sui vari dispositivi: prezzo, informazioni sulla qualità, recensioni, valutazioni e località sono oggetto di ricerche comuni a tutti i dispositivi.
La ricerca sugli smartphone non influisce solo sugli acquisti sui dispositivi mobili. Ad esempio, dopo aver effettuato ricerche di un'offerta di viaggio su uno smartphone, il 5% degli utenti ha effettuato l'acquisto dallo smartphone stesso, il 95% dal PC desktop, dal tablet o offline.
È il contesto che conta, non il dispositivo
Dai risultati di tutti questi studi emerge chiaramente che gli utenti sono più influenzati dal contesto che dal dispositivo che hanno a disposizione. Di conseguenza, gli inserzionisti non dovrebbero concentrarsi sui dispositivi, ma sul contesto in cui si trovano gli utenti: che ora è? Dove si trovano? A che distanza sono dalla propria destinazione o dal negozio?
Le campagne potenziate Google AdWords aiutano gli inserzionisti a raggiungere gli utenti in modi pertinenti al contesto: la località in cui si trovano, l'ora del giorno e il dispositivo che utilizzano. Tutto questo da una sola campagna. Ad esempio, è possibile impostare le campagne in modo che raggiungano tutti i tipi di dispositivi nell'ambito di un determinato raggio intorno al negozio. Con le stesse semplici impostazioni è possibile fare in modo che una campagna venga pubblicata esclusivamente negli orari di apertura dell'attività e offrire il 20% di sconto tra le 10:00 e le 11:00, quando i visitatori potrebbero diminuire. Non dovete preoccuparvi di sviluppare più campagne per più dispositivi: le campagne potenziate possono sopperire a quest'onere.
Dopo avere eseguito l'upgrade alle campagne potenziate, il calzaturificio olandese Schuurman Schoenen ha ridotto del 60% il numero delle sue campagne AdWords e diminuito notevolmente il tempo necessario per ottimizzarle. Il sito di incontri online inglese MySingleFriend.com ha incrementato del 100% il numero di single iscritti utilizzando le campagne potenziate per proporre il servizio agli utenti maggiormente propensi a registrarsi in base a una combinazione di parole chiave, località e ora del giorno.
Applicazione di una strategia per più dispositivi
Di seguito sono riportati alcuni consigli per farsi largo nell'era del multidispositivo:
● Verificare il sito. È ottimizzato per essere visualizzato su tutti i dispositivi? Possono beneficiare dei siti performanti e ottimizzati tanto gli utenti quanto le attività commerciali. Per consultare le best practice da applicare affinché il sito web funzioni su più dispositivi, suggerimenti tecnici, errori comuni e molte altre informazioni, visitate il sito http://www.howtogomo.com/it/d/.
● Quando cercano informazioni online, i consumatori riescono a trovarvi? Provate a eseguire la ricerca da vari dispositivi e località utilizzando termini generici e con brand correlati al vostro prodotto o servizio. Il vostro brand viene visualizzato nel modo desiderato? Grazie alle campagne potenziate AdWords, gli inserzionisti possono essere presenti con facilità su tutti i dispositivi e raggiungere i potenziali clienti al momento giusto. Per ulteriori informazioni, consultate la pagina www.google.it/adwords/campagnepotenziate.
● Il Calcolatore del valore del mobile è un semplice strumento che offre analisi comparative utili a stimare l'effettivo valore che la piattaforma mobile genera per l'attività commerciale tramite chiamate, applicazioni, negozi e attività cross-device.