Giornata dedicata alla condivisione di best practices, personalizzazione, seasonality e per finire... business game!
L'ultimo giorno del Summit inizia con il racconto dell'esperienza di
+Marco Biagiotti che ha avviato il suo business in Marocco con AdWords. Marco ci ha proposto un'analisi interessante in cui vengono presentati diverse variabili esterne quali ad esempio variabili di tipo economico, operativo, commerciale e di governance nella scelta del Paese nel quale operare. Vi consigliamo di dare un'occhiata alla registrazione del panel e per approfondire vi segnaliamo un articolo scritto da Marco nella Community:
Andare all'estero con AdWords
A seguire, l'intervento di
+Gianpaolo Lorusso su come misurare l'ottimizzazione di un account AdWords in 10 minuti. Gianpaolo ha sviluppato un metodo che consente di analizzare rapidamente un account tenendo conto di una serie di KPI e guardando solo 3 report più alcuni controlli qualitativi. Ciò riguarda sia campagne semplici, sia account molto strutturati. Qui il video:
Successivamente,
+Luca Bove ci introduce
Google My Business, introducendoci allo scenario della Local Search. Si parla di Mobile Search e vengono presentati alcuni dati. Le ricerche local conventono più rispetto alle altre e le persone usano continuamente le mappe Internet. Per finire, Luca ci parla di Google Local Shopping. Il video qui:
L'ultimo panel della mattinata è quello di
+Andrea Testa che ci introduce alla stagionalità.
Quali sono le abitudini di un determinato tipo di cliente di fronte a una stagione che sta per arrivare? Andrea ci parla di curva di stress da acquisto, connessione costante degli utenti e della necessità di comparare le attività offline con quelle online. Inoltre, è importante determinare la frequenza di rimbalzo e usare AdWords appropriatamente a seconda del periodo dell'anno di riferimento. Guardate il video qui:
Nel pomeriggio
+Antony Genova e
+Mauro Gadotti hanno presentato Ad Customizers, una delle ultime novità di Adwords. Si tratta di annunci che si aggiornano in base alla ricerca dell'utente, al fine di migliorane l'esperienza stessa.
+Mauro Gadotti ci ha parlato invece di tips & tricks, eventuali problematiche e cosa sapere prima di iniziare. Ecco il video:
Ancora un intervento di
+Rossella Cenini sulla Seasonality. Si parla di Mobile, online ed offline. È ormani innegabile che il mobile abbia introdotto un tipo di percerzione nuova rispetto agli altri device, per cui è necessario tenerne conto. Un punto interessante è stato il confronto tra quello che succede offline ed online. La coda al negozio, ad esempio. Si passa ad introdurre dure strumenti di Google, il Consumer Barometer e il Google Trends, strumenti imprescindibili nella creazione della campagne dal punto di vista dell'analisi dello scenario di riferimento e pianificare la campagna
Infine,
+Filippo Trocca chiude le sessioni con il suo panel su "Personalizzazione e stagionalità"
La personalizzazione ha a che fare con keyword, la necessità di fare gli annunci per persone che cercano cosi come Topic. Necessità di farlo su uno specifico target e In market segment, Remarketing e Dynamic Remarketing personalizzare l'annuncio a seconda di quello che loro hanno visualizzato come contenuto. Personalizzare di più Ho selezionato il gruppo d'interessi. Ad Parametrizer e personalizzare il messaggio a seconda del saldo che c'è in quel momento. Strategie di Bidding.
Infine abbiamo chiuso con un Business Game, un'occasione di confronto e conoscenza reciproca.
Questo è il video per ringraziarvi. Sperando di rivederci il prossimo anno, vi auguriamo buone feste intanto e vi lasciamo con tutti i materiali dell'evento che abbiamo condiviso con voi.
Ci vediamo in
Community!