Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Una migliore qualità dei clic sugli annunci display ottimizza l'esperienza di utenti e inserzionisti
mercoledì 8 luglio 2015
Anche se gli schermi di smartphone e tablet stanno diventando più grandi, digitare con precisione può essere ancora difficile. Capita ancora frequentemente di fare clic al posto di scorrere la schermata oppure di aprire un link o un annuncio involontariamente. Studi recenti hanno stimato che fino al 50% dei clic sugli annunci per dispositivi mobili di tutte le reti è involontario. Questo fenomeno può gonfiare artificialmente le percentuali di clic e i costi degli inserzionisti.
Mentre continuiamo a migliorare i formati degli annunci display per renderli più accattivanti, cerchiamo anche di ottimizzare la qualità dei clic. Nel 2012 abbiamo
introdotto i clic confermati
sugli annunci banner, per chiedere agli utenti di confermare la reale intenzione di fare clic su un annuncio. Durante l'anno passato abbiamo sviluppato ulteriormente questi annunci, per aumentarne l'automazione e a ridurre sempre più l'intervento degli utenti. Ora, per semplificare ulteriormente l'esperienza, i clic sugli annunci vengono bloccati automaticamente in quei casi che portano frequentemente a clic involontari. Ecco le tre novità che abbiamo realizzato:
Blocco dei clic eseguiti vicini al bordo delle immagini:
sugli annunci illustrati per dispositivi mobili, abbiamo appurato che l'area intorno al bordo delle immagini genera spesso clic involontari quando gli utenti cercano di fare clic su contenuti adiacenti o di scorrere la pagina per accedere a contenuti vicini. Ora gli utenti devono fare clic su una parte più centrale dell'immagine, per accedere al sito web o all'app dell'inserzionista.
Blocco dei clic sull'icona delle app:
poiché l'icona delle app degli
annunci per l'installazione
di app è molto vicina al pulsante di chiusura degli annunci, gli utenti non potranno più fare clic su tale icona negli annunci interstitial in-app. Gli utenti dovranno invece fare clic sul pulsante di invito all'azione per visitare la pagina del negozio di app e installare l'app.
Introduzione del ritardo di cliccabilità:
gli annunci diventeranno cliccabili solo se rimangono sullo schermo per un breve periodo di tempo. Questo sistema garantisce agli utenti un tempo sufficiente a esaminare i contenuti di un annuncio e contribuisce a eliminare i clic involontari degli utenti che non hanno compreso che si tratta di una pubblicità.
Sinistra: bordo esterno di un annuncio illustrato per dispositivi mobili su cui non è possibile fare clic
Destra: icona di un annuncio interstitial in-app su cui non è possibile fare clic
Un'esperienza migliore per utenti e inserzionisti
Queste ultime ottimizzazioni della qualità dei clic migliorano l'esperienza degli utenti che rimangono nell'ambito dell'app o del sito web desiderato e non vengono involontariamente reindirizzati su un'altra pagina. Inoltre, sono vantaggiose per gli inserzionisti, perché riducono i costi dei clic involontari e aumentano i tassi di conversione. Ad oggi, grazie ai clic più qualificati derivanti da queste novità, abbiamo registrato un incremento medio del tasso di conversione del 15% sugli annunci display.
Nel lungo periodo, gli inserzionisti potranno aumentare ulteriormente il rendimento reinvestendo nelle campagne display il budget risparmiato evitando clic involontari. Per ulteriori informazioni sui formati di annunci e sulle campagne display, visitate il
Centro assistenza
. Inoltre, consultate ulteriori informazioni sulle
best practice
e sulle ultime norme sul posizionamento nelle
app
e nei
siti web
per ottimizzare la qualità dei clic. Per info e domande:
https://www.it.adwords-community.com
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords