Google ha lanciato Google Insights for Search, un nuovo prodotto disegnato per chi gestisce campagne AdWords. Google Insights offre più flessibilità e maggiore funzionalità agli inserzionisti ed alle agenzie che cercano di capire il comportamento di ricerca di parole chiave o categorie.
Come per Google Trends, basta semplicemente inserire una parola chiave per analizzare l’andamento del volume di ricerca nel tempo, nonché per visualizzare i primi risultati di ricerca tra termini relativi e le maggiori crescite per termini di ricerca data una specifica categoria.
Con Google Insights si ha l’abilità inoltre, di paragonare andamenti per volumi di ricerca tra diverse parole chiave, categorie, regioni geografiche o determinati campi temporali.
Provate ad esempio a cercare la parola apple. Noterete che la maggior parte delle ricerche tra le più rilevanti e quelle in continua crescita sono associate con il marchio Apple. Filtrando il termine di ricerca attraverso una categoria differente, come ad esempio Food & Drink, vedrete che il risultato è un notevole cambio sul trend del volume di ricerca per apple, inteso come frutto.