La
rete di contenuti di Google offre un infinito numero di siti web in cui possono essere pubblicati gli annunci AdWords. Potete determinare le pagine su cui pubblicare gli annunci selezionando le parole chiave (pubblicità con
targeting per parole chiave) o specificando i siti web (pubblicità con
targeting per posizionamento) desiderati. Entrambe le opzioni vengono spiegate in dettaglio nella serie "Introduzione alla rete di contenuti di Google".
Potete inoltre selezionare
parole chiave e posizionamenti specifici per un gruppo di annunci per destinare gli annunci di una campagna a un pubblico specifico. In tal caso, le parole chiave e i posizionamenti selezionati verranno utilizzati per stabilire le posizioni adatte per la pubblicazione dei vostri annunci sulla rete di contenuti.
Indipendentemente dall'opzione scelta, è interessante sapere se l'annuncio risulta idoneo per il posizionamento su una pagina specifica e in quale posizione viene pubblicato. La posizione dell'annuncio sulla rete di contenuti di Google verrà determinata in modo differente, a seconda del tipo di pubblicità scelto, ad esempio con targeting per parole chiave o per posizionamento.
Come viene determinata la posizione degli annunci con targeting per parole chiave?
La posizione di un annuncio con targeting per parole chiave su una pagina della rete di contenuti si basa sull'
offerta CPC specifica per la rete di contenuti e sul punteggio di qualità del gruppo di annunci. Il
punteggio di qualità per la rete di contenuti viene determinato come descritto di seguito:
- Rendimento storico basato sulla percentuale di clic (CTR) dell'annuncio su questo o su siti web simili
- Qualità della pagina di destinazione
- Altri fattori di pertinenza
È possibile ottenere una buona posizione sui siti web della
rete di contenuti ottimizzando gli annunci per la rete di contenuti.
Come viene determinata la posizione degli annunci con targeting per posizionamento?
Molte campagne con targeting per posizionamento si avvalgono del modello di determinazione del prezzo basato sulle
offerte CPM (costo per mille impressioni) per aumentare la visibilità del brand o del prodotto anziché le percentuali di clic o le conversioni. Questa è la ragione per cui il punteggio di qualità si basa esclusivamente sulla
qualità della pagina di destinazione. La percentuale di clic e la pertinenza del testo dell'annuncio non influiscono in alcun modo.
La posizione desiderata per gli annunci con targeting per posizionamento basati sull'offerta CPM può essere raggiunta modificando la
qualità della pagina di destinazione.
Gli annunci con targeting per posizionamento possono essere basati anche sulle offerte CPC. In tal caso, l'indicizzazione dell'annuncio viene sempre determinato dalla qualità della pagina di destinazione, tuttavia, sul posizionamento influiscono anche l'offerta e la percentuale di clic.
Gli annunci con targeting per posizionamento competono con gli annunci con targeting per parole chiave?
La risposta è "sì". A seconda del ranking dell'annuncio, gli annunci con targeting per parole chiave e con targeting per posizionamento competono tra loro per essere pubblicati nelle posizioni disponibili su una pagina della rete di contenuti. Se l'indicizzazione di un annuncio con targeting per posizionamento è migliore di quello di tutti gli annunci con targeting per parole chiave concorrenti, tale annuncio sarà l'unico a essere pubblicato nel rispettivo blocco di annunci.
Per ulteriori informazioni sulla rete di contenuti, consultate la
guida AdWords .