Oggi illustreremo come monitorare e generare i risultati che si ottengono con le campagne della rete di contenuti.
Monitoraggio delle conversioni Monitoraggio di vendite e contatti della rete di contenuti di Google
Se desiderate un metodo rapido e semplice per monitorare le vendite e i lead generati dalla pubblicità, vi consigliamo di impostare il
monitoraggio delle conversioni. Si tratta di uno strumento gratuito che vi consente di stabilire quando da un clic su un annuncio deriva un comportamento degli utenti che ritiene abbia un valore per voi, ad esempio un acquisto, una registrazione, una richiesta via email inviata dal vostro sito. Quando impostate il monitoraggio delle conversioni per l'account, non vengono monitorati solo i risultati delle campagne pubblicate su Google, ma anche i risultati delle campagne indirizzate ai siti della rete di contenuti.
Strumento per ottimizzare le conversioni Strumento per le offerte CPA di AdWords
Una volta avviato il monitoraggio delle conversioni, potete occuparvi di migliorare il ritorno sull'investimento prodotto da AdWords.
Lo Strumento per ottimizzare le conversioni è uno strumento gratuito che consente di impostare l'offerta costo per acquisizione (CPA) che siete disposti a pagare per ogni conversione. Vi consente, quindi, di ottenere un numero maggiore di conversioni dato il vostro budget. Lo Strumento per ottimizzare le conversioni si è dimostrato in grado di aumentare il numero medio di conversioni del 21% e di ridurre il CPA medio fino al 14%(studio interno di Google 2009).
Lo Strumento per ottimizzare le conversioni posiziona l'annuncio nei siti della rete di contenuti con un rendimento storico positivo per tutti gli inserzionisti della vostra categoria. Se ad esempio gli annunci generano un numero di conversioni soddisfacente sul sito A, lo Strumento per ottimizzare le conversioni può offrire un CPC abbastanza elevato da garantire la pubblicazione dei vostri annunci su tale sito. Al contrario, se gli annunci non generano un numero di conversioni soddisfacente sul sito B, le offerte CPC vengono diminuite per impedire che l'annuncio venga pubblicato su tale sito dove probabilmente non verrà generata una conversione, consentendovi così di risparmiare il costo dei clic su tali siti e conservare il budget per clic più redditizi.
Rapporti sul rendimento dei posizionamenti Determinazione di siti ottimali
Il monitoraggio delle conversioni consente di individuare le vendite e i lead generati dalla spesa pubblicitaria. Lo Strumento per il monitoraggio delle conversioni consente di effettuare offerte sulla base del valore di una vendita o di un lead per il vostro business. E per controllare il rendimento degli annunci su più siti della rete di contenuti?
Il
Rapporto sul rendimento dei posizionamenti è un'altra funzione che vi consente di controllare dove viene indirizzato il budget pubblicitario. Questo rapporto fornisce metriche di rendimento sito per sito per le campagne con targeting contestuale. Potete stabilire con esattezza quali sono i siti pertinenti sui quali è stato pubblicato l'annuncio e valutare i risultati relativi a clic, costi e conversioni diversi per ogni sito, a livello di URL. Utilizzato insieme al monitoraggio delle conversioni di Google, il Rapporto sul rendimento dei posizionamenti rappresenta un potente strumento in grado di segnalare i siti o i posizionamenti in cui gli obiettivi sono stati raggiunti e quelli in cui gli obiettivi non sono stati raggiunti.
Dopo aver visualizzato il Rapporto sul rendimento dei posizionamenti, potete ottimizzare con facilità il volume di vendite e contatti generati nella rete di contenuti. Ad esempio, prendete in considerazione l'idea di aumentare le offerte e la visibilità dell'annuncio nei siti in cui ottenete buoni rendimenti. Potete anche ridurre le offerte o utilizzare lo strumento per l'Esclusione di siti e categorie per limitare la visibilità nei siti che ritenete non generino un buon rendimento.
Controllo completo dell'importo e delle modalità di pagamentoUtilizzati insieme, questi diversi strumenti per la gestione delle offerte, per il controllo dei costi e per il monitoraggio consentono di ottimizzare la spesa pubblicitaria e di ottenere i risultati migliori.
Nel prossimo post relativo alla rete di contenuti di Google, riprenderemo i vari argomenti trattati sino a ora per capire in che modo possono essere integrati in una campagna completa sulla rete di contenuti che consenta di pubblicare annunci mirati, chiari ed economici. A presto.