La qualità della pagina di destinazione è uno dei vari fattori che contribuiscono a determinare il punteggio di qualità di una parola chiave. In seguito ai nostri post
Quanto costa AdWords e
Che cos'è il punteggio di qualità e come si può migliorare? desideriamo approfondire il concetto di qualità della pagina di destinazione e indicare alcune norme e suggerimenti su come migliorarla.
Google parte dal presupposto che la pagina web visualizzata dall'utente dopo avere fatto clic su un annuncio sia altamente pertinente e utile in relazione alla query inviata. Pertanto, AdWords ha stabilito delle norme per valutare la qualità delle pagine di destinazione che sono alla base del calcolo del punteggio di qualità complessivo. Tali norme riguardano l'utilità e la pertinenza delle informazioni fornite, la facilità di navigazione per gli utenti, i tempi di caricamento delle pagine e altri fattori. Tenendo presente queste norme, potrete migliorare il punteggio di qualità della pagina di destinazione e, conseguentemente, ridurre il CPC (costo per clic) delle parole chiave.
Miglioramento del punteggio di qualità della pagina di destinazioneIl punteggio di qualità della pagina di destinazione è costituito da tre componenti principali: contenuti pertinenti e originali, trasparenza e navigabilità. Di seguito, abbiamo elencato alcune norme e suggerimenti da seguire per mantenere o aumentare la qualità della pagina di destinazione.
Contenuti pertinenti e originali- Accertatevi che i visitatori del sito trovino facilmente il prodotto o servizio pubblicizzato nell'annuncio.
- Create un link alla pagina del sito che fornisce le informazioni più utili sul prodotto o sul servizio offerto nell'annuncio. Ad esempio, create un link diretto alla pagina del prodotto pubblicizzato anziché alla pagina predefinita del sito.
- Non utilizzate siti il cui unico scopo sia quello di collegare o reindirizzare il traffico alla casa madre o pagine mirror che riproducono l'aspetto del sito della casa madre.
Trasparenza- Evitate di modificare il comportamento o le impostazioni del browser degli utenti (ad esempio la funzionalità del pulsante Indietro o le dimensioni della finestra del browser).
- Se il sito installa software automaticamente, fornite informazioni sull'installazione e consentite di rimuoverla facilmente.
- Permettete agli utenti di accedere ai contenuti del sito senza esigere la registrazione oppure fornite un'anteprima di quello che potrebbero vedere con la registrazione.
Navigabilità- Predisponete un percorso breve e semplice che consenta agli utenti di acquistare o ricevere il prodotto o l'offerta presentati nell'annuncio.
- Evitate di utilizzare eccessivamente popup, popunder e altri elementi intrusivi all'interno del sito.
- Verificate che la pagina di destinazione si carichi rapidamente. Per ulteriori informazioni su come ridurre i tempi di caricamento della vostra pagina web leggete il seguente
articolo.
Fate clic
qui per ulteriori informazioni sulle norme relative alla qualità della pagina di destinazione e del sito.
Ci auguriamo che questa serie sia stata utile spiegando in modo esaustivo i costi della pubblicità con AdWords e come si possa migliorare il punteggio di qualità.