Sappiamo che, come tutti gli inserzionisti, vi impegnate molto e a lungo per ottimizzare le campagne AdWords in modo da indirizzare traffico di elevata qualità sui vostri siti. Perché rischiare di perdere visitatori acquisiti con tanta fatica a causa di una pagina di destinazione di scarsa efficacia? Provate a utilizzare lo Strumento per ottimizzare il sito per testare e ottimizzare il vostro rendimento.
Che cos'è lo Strumento per ottimizzare il sito?Lo Strumento per ottimizzare il sito è una piattaforma di test e uno strumento di ottimizzazione gratuito che consente di pubblicare diverse varianti di contenuti del sito contemporaneamente. Il traffico al sito viene automaticamente suddiviso in modo che ogni variante di una pagina web che si desidera testare venga visualizzata dallo stesso numero di visitatori.
Lo Strumento per ottimizzare il sito rileva la variante più efficace per la realizzazione di una conversione, ad esempio una vendita, un contatto o qualunque altra azione ritenuta preziosa dall'inserzionista. Testando e ottimizzando i contenuti del sito con lo Strumento per ottimizzare il sito potete aumentare sensibilmente le entrate e il ROI, senza spendere un centesimo.
Ad esempio, immaginiamo che riteniate necessario ottimizzare la pagina di destinazione. Avete constatato che ha un'elevata frequenza di rimbalzo, ma non sapete esattamente come risolvere il problema. La pagina contiene troppo testo? Dovete aumentare le dimensioni del pulsante di invito all'azione? Dovete aggiungere/eliminare link o immagini? Andate avanti e create una variante della pagina "migliorata". Invece di brancolare nel buio e fare congetture sulla maggiore efficacia della nuova pagina rispetto a quella in uso, potete scoprirlo con lo Strumento per ottimizzare il sito. Non appena avviate il test, lo Strumento per ottimizzare il sito suddivide il traffico tra le due pagine e fornisce rapporti dettagliati dai quali potrete evincere quale pagina genera più contatti/vendite.
Vantaggi dello Strumento per ottimizzare il sito: 1. Incremento delle conversioni: capita di frequente di raddoppiare o persino triplicare i tassi di conversione ottimizzando le pagine web più importanti con alcune piccole modifiche. Vi impegnate molto e a lungo per indirizzare traffico al sito? Perché rischiare di perdere visitatori acquisiti con tanta fatica? Modificando e testando i contenuti web potete aumentare il tasso di conversione del sito e quindi realizzare un maggiore ritorno sull'investimento con lo stesso numero di visitatori.
2. Eliminazione delle incertezze sulla progettazione del sito: perché basare le decisioni di progettazione su semplici ipotesi? Invece di cercare di indovinare quale sia il pulsante che genera più conversioni o il titolo più accattivante, utilizzate lo Strumento per ottimizzare il sito per non avere più incertezze durante la progettazione, avvalendoti di dati empirici offerti dai visitatori reali.
3. Ottimizzazione delle pagine di destinazione: riducete il numero di potenziali clienti che perdete a causa delle pagine di destinazione inefficaci. Il test automatizzato dello Strumento per ottimizzare il sito facilita la correzione e la pubblicazione di pagine web accattivanti.
4. È molto facile da utilizzare: potete utilizzare questo strumento anche se non siete esperto di statistica. Con le varianti di una pagina pronte, potete impostare i test in meno di 10 minuti.
Da dove si comincia?Per istruzioni dettagliate su come avviare il primo esperimento e ulteriori informazioni sulle best practice per i test, consultate la seguente
pagina.