In questa edizione del Giovedì di introduzione alla nuova interfaccia parleremo della scheda Reti. La scheda "Reti" sostituisce la scheda "Posizionamenti" della precedente interfaccia e offre informazioni più dettagliate sui siti in cui vengono pubblicati gli annunci. Nella scheda "Reti" è possibile conoscere il rendimento degli annunci in reti diverse quali, ad esempio, ricerca Google, rete dei partner di ricerca e rete di contenuti.
(cliccate l'immagine per visualizzarla meglio)
Osservando il rendimento dei vostri annunci sulla rete dei contenuti, noterete che la nuova interfaccia suddivide le statistiche della rete di contenuti in due gruppi:
posizionamenti automatici e
posizionamenti gestiti.
I posizionamenti automatici sono pagine della rete di contenuti in cui gli annunci sono stati pubblicati sulla base del targeting contestuale. Il targeting contestuale associa i temi delle parole chiave ai contenuti di pagine pertinenti sui siti della nostra rete. Ad esempio, se avete scelto "attrezzature da sci" come parola chiave, Google può usare il targeting contestuale per indirizzare gli annunci verso una pagina in cui si parla delle migliori offerte di attrezzature da sci online.
I posizionamenti gestiti sono siti o specifici URL che avrete scelto personalmente. Con i posizionamenti gestiti è possibile impostare una specifica offerta per singolo sito. Se un sito ha un ottimo rendimento per i vostri annunci e desiderate quindi aumentare la sua esposizione, potreste decidere di aumentare la sua offerta per quel posizionamento. Se, invece, un sito non risulta particolarmente pertinente alla vostra offerta, potete decidere di ridurre la sua offerta o escludere completamente il sito.
Quando aggiungete un sito ai vostri posizionamenti gestiti, continuiamo a utilizzare le parole chiave per trovare pagine con contenuti pertinenti. Potete immaginare questo processo come un diagramma di Venn:
Posizionamenti automaticiTornando all'account, diamo ora uno sguardo più ravvicinato ai posizionamenti automatici. Facendo clic su "mostra dettagli", viene visualizzata una tabella che riporta i siti sui quali vengono pubblicati i vostri annunci. Se avete utilizzato il rapporto sul rendimento dei posizionamenti nella precedente interfaccia, questa procedura dovrebbe risultarvi familiare. Nella nuova interfaccia questo rapporto è disponibile direttamente all'interno del vostro account.
(cliccate l'immagine per visualizzarla meglio)
Come potete vedere, il rendimento di ciascun sito è visualizzato separatamente. La targhetta verde "Aggiunto" appare accanto a tutti i siti che avete già aggiunto ai vostri posizionamenti gestiti. In questa tabella è possibile eseguire una serie di azioni. È possibile aggiungere un sito ai posizionamenti gestiti e associare a questo sito un'offerta distinta. Se desiderate visualizzare un resoconto sul rendimento dei singoli URL in cui vengono pubblicati i vostri annunci, potete selezionare un sito e fare clic su "Visualizza rapporto URL". Inoltre, se un sito non soddisfa i vostri obiettivi pubblicitari, potete escluderlo dal gruppo di annunci o dalla campagna.
Posizionamenti gestitiI vostri posizionamenti gestiti sono visualizzati in una tabella simile:
(cliccate l'immagine per visualizzarla meglio) Dal momento che avete impostato specifiche offerte per i posizionamenti gestiti, questa tabella presenta una colonna CPC max. Come in tutto il resto della nuova interfaccia, potete apportare le modifiche direttamente dall'interno della tabella. Ad esempio, per modificare l'offerta per un posizionamento, è sufficiente fare clic sull'offerta e inserirne un'altra. Come accade per i posizionamenti automatici, potete visualizzare un rapporto URL per conoscere esattamente i siti in cui vengono pubblicati gli annunci.
Nella parte inferiore della scheda "Reti" è presente la sezione Esclusioni. In questa sezione sono riportati i posizionamenti che avrete escluso per impedire che i vostri annunci vengano pubblicati su di essi. Potete escludere un posizionamento a livello di gruppo di annunci o a livello di campagna.
(cliccate l'immagine per visualizzarla meglio)
Questo è tutto per quanto riguarda il nostro tour della scheda Reti. Per ulteriori informazioni, potete sempre consultare il
Centro assistenza o il
sito dedicato alla nuova interfaccia, alla prossima!