Oggi, nel nostro consueto appuntamento del Giovedì di introduzione alla nuova interfaccia, ci occuperemo delle colonne personalizzabili. Le colonne personalizzabili sono uno dei diversi modi in cui la nuova interfaccia di AdWords consente di gestire le campagne in modo più efficace. Con le colonne personalizzabili è possibile selezionare le metriche considerate più rilevanti per la propria attività e visualizzarle quindi rapidamente all'interno delle campagne.
Per iniziare, facciamo clic sul pulsante "Filtro e visualizzazioni" nell'account e selezioniamo "Personalizza colonne". Verranno quindi visualizzate una serie di colonne che è possibile aggiungere o rimuovere dall'account.
Sul lato sinistro le metriche sono suddivise in due gruppi: "Rendimento" e "Conv.", abbreviazione di Conversioni. Considerate che le colonne relative alle conversioni saranno visibili solo se avete attivato il monitoraggio delle conversioni nel vostro account AdWords. Potete quindi selezionare tutte le colonne di una categoria selezionando la casella accanto al nome della categoria.
Visto che stiamo parlando di colonne relative alle conversioni, parliamo un attimo delle nuove metriche sulle conversioni. Il mese scorso abbiamo annunciato una novità nel modo in cui AdWords segnala le conversioni nei rapporti. Adesso è possibile scegliere di visualizzare colonne per conversioni "più per clic", "1 sola per clic" o entrambe.
Tornando al pannello delle Colonne personalizzate, diamo ora un'occhiata al lato destro del riquadro. Potrete notare che alcune colonne sono di colore grigio, mentre altre sono di colore verde. Le colonne in grigio sono fisse, quindi vengono visualizzate sempre. Le colonne in verde rappresentano invece le metriche che avete scelto di visualizzare. Potete riordinare e riorganizzare liberamente queste metriche trascinandole con il mouse. Ciò è utilissimo quando, ad esempio, si desidera confrontare fianco a fianco due metriche diverse come il costo per clic medio e la posizione media.
Un'ultima cosa da ricordare: le colonne variano da una scheda AdWords all'altra a seconda delle metriche presenti in ciascuna scheda. Ad esempio, la colonna denominata "Punteggio di qualità" è presente nella scheda "Parole chiave", ma non nella scheda "Campagne".
È tutto per le colonne personalizzabili. Ci auguriamo che proverete questa funzione per personalizzare il vostro account e visualizzare solo le informazioni che vi interessano.