Avete creato le vostre campagne AdWords, scelto le parole chiave, creato attentamente i gruppi di annunci e aggiunto una varietà di annunci di testo per singolo gruppo, eseguite regolarmente il monitoraggio del rendimento ma desiderate aumentare il volume di traffico, il numero di clic e di conversioni?
Niente paura. Siamo lieti di mettere a disposizione dei nostri inserzionisti suggerimenti per migliorare la struttura e il rendimento delle loro campagne.
Potete iniziare applicando questi due concetti di base durante la gestione del vostro account AdWords:
1. Accertatevi che il vostro sito web sia ben progettato e che gli utenti possano individuare facilmente le informazioni sul prodotto, nonché i prezzi e altre informazioni dettagliate. Provate a rendere il ciclo di acquisto breve ed efficace. Aiutate gli utenti che fanno clic sul vostro annuncio AdWords a trovare immediatamente il prodotto che stanno cercando. Generalmente, le fasi principali del ciclo di acquisto sono: attenzione, interesse, desiderio e azione. Pertanto, se volete crescere la notorietà del vostro marchio o generare vendite, accertatevi di aver scelto la pagina giusta per ottenere rapidamente il risultato desiderato. È risaputo che se un utente deve fare più di tre clic per trovare quello che sta cercando, si scoraggia e abbandona il sito web, quindi evitate di creare una situazione del genere.
Per un riassunto visivo sulle tecniche di ottimizzazione vi invitiamo a seguire questo video:
2. Inoltre, create le vostre campagne avendo in mente obiettivi chiari.
Se dovete dare la priorità alle vendite di determinati prodotti, includeteli in una campagna distinta per controllare gli importi del budget giornaliero. Se desiderate monitorare le vendite in diversi Paesi (anche se usano la stessa lingua) impostate campagne distinte con budget e targeting per regione diversi. Potete anche creare campagne distinte in base alla lingua, alla stagionalità a gruppi di annunci generici o specifici.
Vi consigliamo inoltre di utilizzare lo strumento giusto per il monitoraggio del sito web e della campagna AdWords. Sono disponibili strumenti AdWords gratuiti come il
Monitoraggio delle conversioni e
Analytics. Facili da installare, indicano da dove provengono i clic, i clic che si trasformano in vendite, le pagine che generano più vendite o lead e il punto in cui potenziali acquirenti abbandonano il sito.
Nei prossimi articoli di questa serie illustreremo come migliorare o ottimizzare campagne AdWords per ottenere i risultati desiderati. Vedremo quindi:
1. Le ottimizzazioni per (ROI). Come migliorare il rendimento della vostra campagna con parole chiave pertinenti e specifiche e con testi di annunci efficaci orientati alla generazione di vendite.
2. Le ottimizzazioni per traffico. Come Indirizzare più visitatori verso il vostro sito utilizzando parole chiave che generano traffico elevato, rendendo i vostri annunci più interessanti. Imparerete quindi a migliorare la qualità della vostra campagna per ottenere una posizione più elevata per gli annunci ed aumentare in tal modo il numero di clic.
3. Le ottimizzazioni sul marchio (branding). Come basare la vostra campagna sull'acquisizione di un vasto pubblico online. Vi informeremo sui diversi canali pubblicitari AdWords e i tipi di campagne che potete utilizzare per rendere i vostri annunci altamente visibili.
Alla prossima!