Il team dell'API di AdWords è lieto di annunciare il lancio in produzione dell'
API di AdWords v2009. Questa versione più veloce offre agli sviluppatori maggiore scalabilità e flessibilità a costi inferiori. Si tratta di un programma in beta, per il quale chiediamo agli sviluppatori di iscriversi
qui per richiederne l'accesso. Aggiungeremo gli sviluppatori progressivamente e invieremo a ciascuno di loro un'email di conferma non appena saranno stati inseriti nella nostra lista.
Con la versione 2009, sono state introdotte anche alcune variazioni nel regolamento:
-
Nuovi Termini e condizioni: abbiamo aggiornato
termini e condizioni in modo da renderli più chiari. In particolare, viene fornita una migliore spiegazione delle norme sulla fusione dei dati e ridefinite le funzionalità AdWords minime richieste per gli sviluppatori di terze parti.
-
Costi inferiori: la versione 2009 offre un nuovo
tariffario che riflette la maggiore efficienza del nuovo sistema. Il costo della versione 2009 è stato ridotto di circa il 20% per lo sviluppatore medio grazie alla riduzione del costo unitario delle operazioni più comunemente utilizzate: aggiunta di criteri, aggiunta di annunci e impostazione dei gruppi di annunci.
Come utilizzare la versione 2009:Dopo avere eseguito
l'iscrizione per richiedere l'accesso, gli sviluppatori possono consultare la documentazione completa nella
home page della versione 2009.
In attesa di accedere alla versione beta 2009, vi consigliamo di iniziare a sperimentare immediatamente la sandbox. La sandbox non richiede il pagamento di quote e per accedere è sufficiente inserire il nome utente e la password dell'account Google in uso. Tenete presente che la sandbox è un ambiente di sviluppo e test, pertanto le modifiche apportate in tale ambiente non influiscono sull'account AdWords in uso.
Che cosa accadrà successivamente:nei prossimi mesi, continueremo a introdurre nuove funzionalità AdWords nella sandbox della versione 2009 in modo che possano essere sperimentate prima di essere messe in produzione. Segnaleremo di volta in volta la loro disponibilità nel
blog API (in inglese). Di seguito elenchiamo le più importanti:
-
Accettazione di errori parziali: prevediamo di supportare gli errori parziali, in modo che i post di grandi dimensioni non siano ritirati a causa di pochi errori. In tal modo, sarà possibile procedere con lo sviluppo senza doversi interrompere per ricreare gli stessi post.
-
Chiamate asincrone: offriremo la possibilità di effettuare chiamate asincrone, consentendo così di lavorare con grandi insiemi di dati più rapidamente e con maggiore facilità. Anziché dover attendere che il nostro sistema completi per intero la richiesta prima di poterne effettuare un'altra, sarà possibile effettuare un'altra chiamata non appena il servizio API confermerà il ricevimento della chiamata precedente. Non sarà più necessario attendere il completamento delle richieste più complesse. Continueranno a essere supportati anche i metodi sincroni.
-
Strumento per le parole chiave: grazie ai nuovi strumenti di gestione delle parole chiave, tramite l'API sarà possibile accedere direttamente ai nuovi suggerimenti per le parole chiave specifici per gli URL.
-
Centro clienti e funzionalità dei rapporti.
Queste risorse continueranno a essere disponibili e al contempo verranno completamente supportate sia la versione 13 sia la versione 2009 di API di AdWords. Inizieremo a pianificare la dismissione della versione 13 non appena avremo garantito l'accesso a tutti gli sviluppatori. Poiché con questa versione introdurremo più modifiche del solito, protrarremo la dismissione della versione 13 fino ai primi mesi del 2010. Iscrivendosi ora alla lista della versione 2009, è possibile ottenere un vantaggio per lo sviluppo.