Ormai saprete già che abbiamo lavorato alla realizzazione di una
nuova interfaccia per AdWords che consente di ridurre i tempi di gestione dell'account e ottenere migliori risultati dalle campagne.
Abbiamo creato una serie di nuove funzioni che permettono di gestire le campagne in modo più semplice e veloce: nuovi grafici per monitorare il rendimento nel tempo, rapporti integrati che forniscono l'accesso immediato a dati dettagliati sulla rete di ricerca e sulla rete di contenuti, funzioni di modifica rapida per avere più tempo a disposizione da dedicare ad altre attività.
Avete probabilmente ricevuto una nostra email con la quale vi informavamo che l'account sarebbe stato aggiornato con la nuova interfaccia nelle prossime settimane. A questo proposito, oggi desideriamo fornirvi due aggiornamenti: recentemente, la nuova interfaccia è stata resa disponibile a tutti gli inserzionisti che hanno creato un account AdWords con la versione standard ed è iniziato il processo di migrazione di alcuni di essi. Nella nostra email, spiegavamo che l'account sarebbe stato aggiornato non prima di 30 giorni. Trenta giorni sono, in effetti, il tempo minimo previsto: gli account della maggior parte degli inserzionisti verranno aggiornati più tardi. Abbiamo adottato un approccio graduale e basato sull'adesione volontaria per favorire una transizione più lineare, pertanto non aggiorneremo l'account finché non saremo certi che la nuova interfaccia soddisfa le esigenze pubblicitarie dell'utente.
Con queste premesse, come dovreste prepararvi per la transizione alla nuova interfaccia? Innanzitutto, è possibile consultare il
microsito della nuova interfaccia, la risorsa unica e più importante per familiarizzare rapidamente con le nozioni fondamentali. Il microsito mette a disposizione brevi video che spiegano i vantaggi della nuova interfaccia, una guida alle differenze tra le due versioni e persino un breve questionario dove è possibile verificare quanto appreso sulle novità.
Successivamente, se non avete ancora esplorato la nuova interfaccia, è il momento di farlo accedendo direttamente all'account AdWords. Nel caso in cui rilevaste problemi che complicano la gestione delle campagne, vi preghiamo di segnalarceli tempestivamente inviandoci un
feedback.
Se ci avete già inviato un feedback sulla nuova interfaccia, vi ringraziamo. Teniamo in grande considerazione i vostri commenti e stiamo già risolvendo i problemi segnalati. Tra i principali
problemi in via di risoluzione ci sono, ad esempio, le pagine troppo lunghe e i tempi di caricamento di alcuni tipi di browser e connessioni Internet. Abbiamo già apportato una
serie di modifiche in risposta ai feedback ricevuti e questa settimana abbiamo pubblicato aggiornamenti della nuova interfaccia che risolvono molte delle principali questioni emerse. Tuttavia, questo è solo l'inizio, perché ci proponiamo di ottimizzare l'interfaccia progressivamente, nel corso del tempo.
Se avete partecipato alla prima fase del test beta, ci auguriamo che abbiate apprezzato il modo in cui è stata migliorata la nuova interfaccia AdWords. Se, invece, avete appena iniziato ad avvalervi della nuova interfaccia, ci auguriamo che abbiate già apprezzato alcuni degli aspetti che permettono di ottimizzare il tempo dedicato alla gestione delle campagne AdWords.