In precedenza abbiamo illustrato due metodi per l'ottimizzazione delle campagne: l'ottimizzazione generale e l'ottimizzazione per il ROI. Tuttavia, esistono altri approcci, ad esempio se l'obiettivo è di indirizzare maggior traffico al vostro sito.
Generando maggior traffico al vostro sito web avete la possibilità di incrementare le conversioni (vendite, lead, registrazioni e così via) e di aumentare la visibilità dell'azienda e dei prodotti/servizi offerti. Quali sono le strategie per indirizzare traffico aggiuntivo al vostro sito?
1. Trovare varianti di parole chiave pertinentiSe l'obiettivo è quello di indirizzare più traffico al vostro sito web, utilizzate parole chiave più generali, ma sempre pertinenti, per descrivere i prodotti/servizi offerti. Aggiungete varianti di parole chiave nelle forme singolare e plurale, sinonimi, codici prodotto e i termini colloquiali correlati per assicurarvi che gli annunci mantengano una presenza online elevata. Provate a utilizzare lo
Strumento per le parole chiave per identificare opportunità di parole chiave e avere un'idea dei volumi di ricerca previsti per le parole chiave specifiche.
2. Raggruppare le parole chiave con impressioni elevate in nuovi gruppi di annunciMolti inserzionisti trascurano l'importanza di creare testi di annunci corrispondenti alle parole chiave. Per migliorare ulteriormente il rendimento delle campagne, identificate le parole chiave con un numero di impressioni elevato e raggruppatele in gruppi di annunci separati. Successivamente, adattate gli annunci all'interno dei gruppi di annunci appena creati in base alle parole chiave includendole nel titolo o nel testo dell'annuncio. Questa operazione consentirà di generare un volume di clic più elevato mantenendo costante il numero delle impressioni per ottenere così una
percentuale di clic(CTR) più alta.
3. Utilizzare l'opzione di corrispondenza delle parole chiave correttaAnziché sulle opzioni di
corrispondenza delle parole chiave specifiche, ad esempio la corrispondenza a frase e la corrispondenza esatta, l'ottimizzazione orientata al traffico si basa sulla corrispondenza generica.
Le parole chiave a corrispondenza generica consentono di raggiungere un vasto pubblico e attivano la pubblicazione dell'annuncio ogni volta che la parola chiave o un termine simile vengono inseriti nella ricerca di un utente. Ciò significa che l'annuncio viene pubblicato anche se:
- Nella ricerca vengono inserite altre parole.
- I termini della ricerca non sono inseriti nella stessa sequenza delle parole chiave.
- La ricerca è simile alla vostra parola chiave. Sono inclusi i plurali e i sinonimi.
Sostanzialmente, le parole chiave a corrispondenza generica consentono di raggiungere gli utenti che cercano termini strettamente correlati ai prodotti offerti. Il Rapporto "
Termini di ricerca" aggiornato di recente può guidarvi nell'identificazione delle query che hanno attivato la pubblicazione dell'annuncio per aggiungerle al vostro gruppo di annunci.
4. Ampliare il pubblicoProvate ad ampliare la vostra copertura modificando le impostazioni relative al targeting per località per includere tutte le regioni o i Paesi in cui opera l'azienda. Se l'azienda opera a livello internazionale, scegliete un'impostazione di targeting per località corrispondente, tuttavia, in tal caso, è opportuno che il sito web disponga di impostazioni di lingua differenti. È inoltre possibile modificare le impostazioni di targeting per lingua per selezionare le lingue parlate nei Paesi in cui verranno pubblicati gli annunci.
Esempio: se la lingua di destinazione della vostra campagna internazionale è impostata su "Inglese" e il targeting per località è impostato su "Tutti i paesi", gli annunci verranno mostrati agli utenti di tutto il mondo che hanno impostato le preferenze della lingua del browser su "Inglese".
Inoltre, è possibile utilizzare la
rete di contenuti di Google per indirizzare visite aggiuntive al vostro sito da parte degli utenti che navigano sui siti partner di Google sul Web. Se ancora non pubblicate annunci sulla rete di contenuti, modificate le impostazioni delle campagne per includere i
posizionamenti automatici.
5. Modificare il budget giornalieroInfine, controllate regolarmente le campagne contenenti le parole chiave più importanti per assicurarvi che non stiano esaurendo o superando il
budget giornaliero definito. In tal caso, provate a spostare queste parole chiave in una nuova campagna oltre che in un nuovo gruppo di annunci per ottenere un maggiore controllo sul budget giornaliero della campagna. Potete incrementare il budget al livello desiderato affinché il numero massimo di clic per queste parole chiave possa essere raggiunto.
Per migliorare ulteriormente il punteggio di qualità e ottenere un'indicizzazione dell'annuncio più elevato, provate a ottimizzare i testi dell'annuncio e le parole chiave e ad aumentare l'offerta
CPC massimo per parole chiave specifiche. Di norma, gli annunci nelle posizioni più elevate ricevono un maggior numero di clic che determina un traffico più elevato al vostro sito web.
Nel post successivo, osserveremo più in dettaglio l'ultima strategia di ottimizzazione che si basa sul branding.