Gli inserzionisti spesso ci chiedono in che modo i tassi di conversione variano con la posizione. Tutti sono consapevoli del fatto che le posizioni più elevate tendono ad avere un numero maggiore di clic e quindi più conversioni complessive. Ciò che interessa è capire come varia il tasso di conversione (conversioni/clic) in funzione della posizione.
Si tratta di un aspetto complicato per vari motivi. Poiché Google determina il ranking degli annunci in base all'offerta moltiplicata per la qualità dell'annuncio, gli annunci nelle posizioni più elevate tendono ad essere di maggiore qualità e gli annunci di qualità più elevata tendono ad avere tassi di conversione più elevati. In tal modo si può evincere che vi è una correlazione tra la posizione nell'asta e i tassi di conversione solo come conseguenza della qualità degli annunci. Tuttavia, la vera domanda è come il tasso di conversione per uno stesso annuncio varia in funzione della posizione in cui l'annuncio è pubblicato.
Un'altra difficoltà è che la posizione media indicata da Google è una media di tutte le aste a cui si partecipa. Se aumentate l'offerta, noterete che la posizione media si muove verso il basso nella pagina. Il motivo è che, quando si aumenta l'offerta, l'annuncio verrà visualizzato in nuove aste e tenderà ad entrare nelle ultime posizioni in queste nuove aste. Questo effetto può essere abbastanza grande da spingere la posizione media complessiva verso il basso. Consultate queste
(FAQ) per ulteriori informazioni sulla posizione media.
Abbiamo utilizzato un modello statistico per tenere conto di questi effetti e abbiamo rilevato che, in media, per uno stesso annuncio vi è ben poca variazione dei tassi di conversione in funzione della posizione. Ad esempio, per pagine in cui sono pubblicati 11 annunci il tasso di conversione varia meno del 5 per cento. In altri termini, un annuncio con un tasso di conversione dell'1,0% nella posizione migliore, avrebbe in media un tasso di conversione dello 0,95% nella posizione peggiore. Gli annunci pubblicati sopra i risultati della ricerca hanno un tasso di conversione che varia di un ± 2% rispetto a quelli pubblicati sulla destra della pagina.
La conclusione è che i tassi di conversione non variano molto in funzione della posizione.