La pubblicazione degli annunci AdWords nell'arco dell'intera giornata è adatta alle esigenze di molte aziende. Tuttavia, per alcune aziende che non offrono merci o servizi che i clienti possono ordinare ventiquattr'ore al giorno, ad esempio servizi per la consegna a domicilio di pasti che normalmente ricevono gli ordini dalle 11 di mattina fino a mezzanotte, non ha molto senso fare pubblicità al di fuori dell'orario di attività, a meno che non si sia interessati nel
branding.
Che cosa potete quindi fare affinché i vostri annunci vengano pubblicati solo negli orari più vantaggiosi per la vostra attività? Mettere in pausa gli annunci ogni notte e riprendere la pubblicazione al mattino non è molto pratico. Per questo motivo vi offriamo lo strumento di pianificazione degli annunci che vi consente di scegliere in anticipo quando pubblicare gli annunci e quando sospenderne la pubblicazione. Potete scegliere di pubblicare i vostri annunci nei periodi desiderati che vanno da un intervallo di 15 minuti per settimana fino a 24 ore su 24 alla settimana, a seconda delle esigenze della vostra attività.
Per iniziare con la pianificazione degli annunci, andate a "Impostazioni" > "Impostazioni avanzate" > "Pianificazione degli annunci" > "Modifica". Se preferite la visualizzazione dell'orario con 24 ore rispetto al sistema con 12 ore, fate clic su "24 ore" sulla destra.
Per pianificare i vostri annunci, fate clic sulla colonna "Periodo di tempo" accanto al giorno desiderato. Viene visualizzata una maschera per l'inserimento dati che vi consente di scegliere l'intervallo di tempo in cui pubblicare gli annunci. Se desiderate inserire un secondo intervallo di tempo o altri intervalli di tempo, fate clic su "aggiungi un altro periodo". Una volta soddisfatti delle vostre impostazioni, fate clic su "salva".
Aspetti importanti da prendere in considerazioneControllate il
fuso orario del vostro account AdWords e assicuratevi che sia impostato sul fuso orario della vostra regione per facilitare la pianificazione.
Se pubblicate più campagne con fusi orari diversi, assicuratevi di tenere conto delle variazioni di fuso orario. Esempio: se il fuso orario del vostro account AdWords è basato su Dublino e desiderate che i vostri annunci siano pubblicati a New York dalle ore 13 alle 15, allora dovete pianificare gli annunci in modo che siano pubblicati dalle 18 alle 20 in quanto il fuso orario irlandese è di cinque ore in anticipo rispetto all'ora di New York.
Se avete impostato offerte CPC massimo diverse per la ricerca e per i contenuti, tenete presente che la modalità di correzione dell'offerta si applicherà all'intera campagna. Ciò significa che sia le vostre offerte sulla rete di contenuti che quelle sulla rete di ricerca verranno corrette in base alle percentuali da voi specificate.
Se non siete sicuri del periodo di tempo in cui i vostri clienti cercano il vostro prodotto o servizio potete generare un
rapporto sul rendimento della campagna e scegliere di mostrare rendimenti per ora del giorno. Ciò vi fornisce una buona indicazione di quando i vostri annunci ricevono più attenzione.
Chi deve usare la pianificazione degli annunci?La pianificazione degli annunci è adatta per un'ampia tipologia di modelli di business in cui il servizio o l'attività online del pubblico target sono limitati ad alcune ore o giorni della settimana. Abbiamo notato che sono sopratutto i clienti B2B ad utilizzare la pianificazione degli annunci. Ciò permette loro di massimizzare la presenza dell'annuncio in orari in cui le altre aziende con più probabilità stanno cercando i prodotti o servizi forniti, ad esempio durante le ore d'ufficio quando le persone sono al lavoro.
Altre aziende utilizzano la modalità di correzione delle offerte, illustrata di seguito, per aumentare le offerte CPC durante i periodi in cui viene generata la maggior parte delle conversioni più redditizie per l'azienda.
Opzione di pianificazione avanzata: correzione delle offerteUn'ulteriore utile funzione è la modalità di
correzione delle offerte che permette di aumentare o diminuire il CPC massimo nel corso di alcune ore della giornata. Se stabilite che i vostri annunci danno i migliori risultati durante le fasce orarie da mezzogiorno alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00, potreste voler aumentare il vostro CPC massimo e portarlo al 120% dell'offerta CPC massimo standard durante tali periodi al fine di garantire che l'annuncio risulti tra i primi e ottenga un
miglior ranking. Analogamente, potete ridurre il CPC massimo standard, ad esempio all'80% dell'offerta CPC massimo standard, durante gli intervalli di tempo che considerate meno importanti per la vostra attività. Tenete presente che aumentare o diminuire il CPC massimo nello strumento di pianificazione degli annunci non incide sul budget giornaliero, che rimane invariato.