Le parole chiave sono le fondamenta delle campagne con Google AdWords. Sono disponibili altre opzioni per la pubblicazione degli annunci, ma la maggior parte delle campagne sono con targeting per parole chiave.
Parole chiave? che cosa sono?La pubblicazione di annunci con AdWords presenta due aspetti che sono come due facce della stessa medaglia: la query di ricerca di un utente su un sito di ricerca e la parola chiave nella campagna dell'inserzionista AdWords. Le parole chiave sono i termini che scegliete per stabilire quando dovrà essere attivata la pubblicazione dell'annuncio. Se tutti i prerequisiti (budget sufficiente, buon punteggio di qualità e CPC massimo sufficiente sono soddisfatti) l'annuncio viene pubblicato quando una delle parole chiave nel vostro account corrisponde a una query di ricerca di un utente.
Come funzionano le parole chiave? Quando un utente esegue una ricerca su www.google.it per prima cosa inserisce una query di ricerca. Google propone quindi una selezione di link a siti web pertinenti per la query di ricerca. Parallelamente, Google pubblica annunci AdWords (a destra o sopra i risultati di ricerca gratuiti) che contengono la query di ricerca o parti di essa nell'elenco di parole chiave. Ad esempio, se un utente cerca bicicletta, un venditore di biciclette può aggiungere il termine bicicletta al suo elenco di parole chiave per pubblicare l'annuncio per le query di ricerca correlate.
Utilizzate la punteggiatura adeguata per specificare il livello di corrispondenza tra le parole chiave e le query di ricerca. A tal fine, AdWords offre varie
opzioni:
Corrispondenza genericaQuesta opzione consente di pubblicare l'annuncio per ricerche contenenti la parola chiave, nonché per espressioni simili e varianti pertinenti (corrispondenza estesa). Per le parole chiave composte da più di una parola, l'ordine in cui sono i termini rispetto all'ordine dei termini nella query di ricerca non ha importanza e l'annuncio potrebbe venire pubblicato anche per corrispondenze parziali.
Esempio: parola chiave negozio biciclette (senza parentesi)
L'annuncio verrà pubblicato per query quali "negozio biciclette online ", "negozio online biciclette", "negozio biciclette da corsa". La parola chiave può essere ampliata in modo che gli annunci vengano pubblicati anche per "rivenditore biciclette", "negozio bici".
Quando devo utilizzare la corrispondenza generica? La corrispondenza generica è l'opzione predefinita per le parole chiave di AdWords in quanto garantisce la massima esposizione degli annunci per le ricerche pertinenti. Tenete presente che gli annunci possono essere pubblicati per richieste che contengono marchi della concorrenza, se questo accade dovete aggiungere questi termini come parole chiave a
corrispondenza inversa.
Corrispondenza a fraseQuesta opzione consente la pubblicazione dell'annuncio per ricerche che corrispondono alla frase esatta. Per attivare la pubblicazione dell'annuncio, la query di ricerca deve contenere tutti i termini della parola chiave nell'ordine specificato. Può contenere termini aggiuntivi solo prima o dopo.
Esempio: parola chiave "negozio biciclette" (parola o frase racchiusa dalle virgolette ""). L'annuncio viene pubblicato per "negozio biciclette estere", "negozio biciclette online". L'annuncio non viene pubblicato per "negozio ricambi biciclette", "negozio di biciclette".
Quando devo utilizzare la corrispondenza a frase? Per impedire le corrispondenze estese. Se l'ordine delle parole è importante per stabilire se una query sia pertinente per il prodotto. Ad esempio, un venditore di biciclette che vende biciclette da turismo per escursioni ma che non organizza escursioni in bicicletta dovrebbe utilizzare "bicicletta per escursioni" per impedire impressioni per query di ricerca quali "escursioni in bicicletta".
Corrispondenza esattaQuesta opzione consente la pubblicazione dell'annuncio unicamente per ricerche che corrispondono alla frase esatta. La query di ricerca non deve includere ulteriori termini.
Esempio: parola chiave [negozio biciclette] (parola o frase racchiusa dalle parentesi quadre []). L'annuncio verrà pubblicato per "negozio biciclette"
L'annuncio non viene pubblicato per le seguenti query: "negozio biciclette online", "negozio ricambi biciclette", "negozio di biciclette".
Quando devo utilizzare la corrispondenza esatta?Per impedire le corrispondenze estese. Se desiderate utilizzare parole chiave generiche per raggiungere la massima esposizione, ma volete evitare impressioni per combinazioni non pertinenti (ad esempio un venditore di biciclette che vende biciclette ma non ricambi per biciclette può impedire la pubblicazione dell'annuncio per query quali "porta biciclette", "lucchetti per biciclette" utilizzando [biciclette] invece di biciclette). Se desiderate che l'annuncio venga pubblicato solo per i termini inclusi nel vostro elenco di parole chiave. Ad esempio un venditore di biciclette che vende solo determinati modelli di cambi Shimano può utilizzare parole chiave a corrispondenza esatta quali [shimano deore 530] o [st m530] per assicurarsi che il suo annuncio non venga pubblicato per ricerche relative a cambi che non rientrano nella gamma dei prodotti da lui offerti.
Posso anche specificare per quali termini il mio annuncio non deve essere pubblicato?Per impedire che l'annuncio venga pubblicato per query di ricerca non pertinenti con il prodotto o servizio che offrite, vi consigliamo di utilizzare la corrispondenza inversa. Ciò garantisce che l'annuncio non venga pubblicato per le ricerche che includono i termini specificati. Ad esempio, un venditore di biciclette che si specializza in biciclette nuove e non desidera pubblicare il suo annuncio per query di ricerca relative a biciclette usate potrebbe utilizzare la parola chiave negozio biciclette e la parola chiave a corrispondenza inversa -usate nel suo elenco. Le parole chiave a corrispondenza inversa sono un elemento fondamentale per creare campagne di successo in quanto impediscono le impressioni per query di ricerca non pertinenti, aumentando così i
CTR.