Statistiche, grafici e rapporti rappresentano la base del vostro account AdWords. Ma con l'abbondanza di dati disponibili talvolta non è facile trovare ciò che si sta realmente cercando. In questa serie di articoli vogliamo farvi conoscere i rapporti AdWords, i diversi tipi di rapporti e come utilizzarli per l'ottimizzazione. Oggi parleremo dei
rapporti AdWords e quale di essi è più adatto per specifiche attività. La prossima settimana illustreremo quali sono i tipi di rapporti disponibili per ottenere una rapida panoramica del rendimento dell'account e parleremo degli utenti che fanno clic sui vostri annunci. Nella terza parte della serie approfondiremo l'uso dei rapporti per ottimizzare l'account.
Istantanea dell'accountL'
istantanea dell'account nella scheda "
Home page" dell'account AdWords è il primo luogo in cui dovete guardare per avere una rapida panoramica del rendimento del vostro account. Offre un facile accesso alle principali metriche del vostro account e vi permette di confrontare il rendimento della campagna in due diversi periodi di tempo e due diversi tipi di metriche. Per semplificare le cose, le opzioni sono state ridotte all'essenziale. Se desiderate informazioni più dettagliate e impostazioni personalizzate per i rapporti, controllate i rapporti nella sezione Gestione campagne o nel Centro rapporti.
Rapporti in linea nella nuova interfacciaUna delle caratteristiche più importanti della nuova interfaccia AdWords sono i grafici sul rendimento in ciascuna sezione, che illustrano l'andamento di massimo due metriche durante l'intervallo di tempo selezionato. Con questa funzione miriamo a integrare dati pertinenti nell'interfaccia di gestione e a offrire informazioni utili in caso di necessità quando gestite le vostre campagne. Potrete quindi monitorare il vostro rendimento e apportare correzioni tutte in una volta senza dover andare avanti e indietro tra la sezione dei rapporti e quella della gestione della campagna del vostro account AdWords. Abbiamo reso selezionabili alcuni dei rapporti integrati nell'intento di perfezionare ulteriormente l'integrazione tra monitoraggio e gestione. Adesso potrete non solo visualizzare
query di ricerca o
posizionamenti associati alla pubblicazione dei vostri annunci, ma avrete anche la possibilità di aggiungerli alle vostre campagne se hanno avuto un buon rendimento o di escluderli se invece hanno fatto registrare un rendimento scadente.
Inoltre, potete impostare
filtri personalizzati nei vostri rapporti integrati, ad esempio filtri attivi o impostazioni personalizzate di colonne, e scaricare le statistiche del vostro account per analizzarlo offline o per inoltrarlo.
Centro rapportiIl
Centro rapporti vi offre un accesso sistematico a tutte le statistiche del vostro account. Potete scegliere tra una dozzina di tipi di
rapporti diversi e
personalizzarli in base alle vostre esigenze. Accedete al Centro rapporti se avete bisogno di rapporti dettagliati e funzionalità di
reportistica avanzate, ad esempio salvare le impostazioni dei rapporti per usi futuri, eseguire rapporti periodicamente o esportare dati per analizzarli offline o condividerli con altri.
- Nella sezione
Impostazioni potete impostare l'intervallo di tempo desiderato come nell'interfaccia di gestione. Scegliete un intervallo mensile, settimanale, giornaliero o, nel caso di alcuni rapporti, anche unità di tempo orarie per monitorare i cambiamenti. Potete anche specificare le campagne e i gruppi di annunci da esaminare.
- Controllate anche le impostazioni avanzate per sapere quali informazioni opzionali sono disponibili per ciascun tipo di rapporto, ad esempio dati di clic non validi per rapporti su panoramiche di campagne e account. Se avete implementato il monitoraggio delle conversioni, potete anche aggiungere al vostro rapporto statistiche sul monitoraggio delle conversioni. Suggerimento: vi consigliamo di scegliere per il vostro rapporto solo statistiche di cui avete effettivamente bisogno per rendere il vostro rapporto meno confuso possibile. Potete anche utilizzare la funzione "Filtra i risultati" per un'analisi ancora più dettagliata.
- Le sezioni relative ai modelli, alla pianificazione e alla posta elettronica presentano varie opzioni per salvare le impostazioni del rapporto, eseguire il rapporto creato periodicamente, inviarlo per email ed esportalo in più formati standard per la condivisione dei dati, ad esempio CSV o HTML.