La nuova interfaccia vi consente di estrapolare i dati per voi più importanti con strumenti come filtri e colonne personalizzabili. Non sarebbe tuttavia più pratico se, invece di cercare le variazioni importanti nelle metriche, riceveste una notifica ogni qualvolta se ne verifica una?
Con quest'idea, vi proponiamo una nuova funzione: gli avvisi personalizzati. Notificando tutte le variazioni importanti che si verificano, gli avvisi personalizzati consentono di tenere sempre sotto controllo il rendimento dell'account. Ad esempio, immaginiamo che vogliate sapere quando si è generato un picco di impressioni per una delle vostre parole chiave legate al brand. È sufficiente che accediate al gruppo di annunci corrispondente e, nella scheda "Parole chiave", selezioniate il pulsante "
Altre azioni" e poi l'opzione "
Crea un avviso personalizzato".
Tornando al nostro primo esempio, immaginiamo che desideriate ricevere una notifica quando le impressioni di un gruppo di annunci aumentano di oltre il 20% rispetto al giorno precedente. Potete definire con facilità un avviso con questa funzione.
Per fare un altro esempio, immaginiamo che desideriate ricevere una notifica quando la campagna sta per esaurire il budget. Per impostare questo avviso, accedete alla scheda "Tutte le campagne online". Sotto "Altre azioni", selezionate "Crea un avviso personalizzato". Potete impostare l'avviso "Percentuale di budget giornaliero speso >90%" per una campagna selezionata oppure per tutte le campagne dell'account.
Ricezione degli avvisiUna volta impostato un avviso, AdWords rileverà le variazioni. Gli avvisi che si attivano, vengono visualizzati nella sezione dei messaggi, nella parte superiore dell'account. Potrete eliminarli oppure fare clic su "Visualizza" per esaminare le parti dell'account che hanno attivato la notifica.
Se impostate le notifiche via email, non è nemmeno necessario eseguire l'accesso: quando si verificherà una variazione importante riceverete un messaggio di posta elettronica.
Gestione degli avvisi personalizzatiPer visualizzare gli avvisi già impostati, selezionate "Gestisci avvisi personalizzati" nel menu "Altre azioni". Per visualizzare tutti gli avvisi impostati per l'account, accedete alla scheda "Campagne", nella sezione "Tutte le campagne online".
Quando gestite gli avvisi, potete apportare una serie di modifiche, come la messa in pausa o l'eliminazione di un avviso. Potete cambiare le impostazioni degli avvisi anche con la modifica in linea. Infine, potete attivare o disattivare l'email di notifica per un determinato avviso. Gli avvisi personalizzati sono una delle funzioni più utili della nuova interfaccia AdWords e siamo curiosi di vedere in quanti modi riuscirete a utilizzarli. Pertanto, la prossima volta che vorrete tenere sotto controllo il vostro account, ricordate che AdWords può farlo per voi.