Scritto da: Chantel e Jantien - team Dentro AdWords
Perché non riesco a visualizzare il mio annuncio?Riceviamo diverse segnalazioni da clienti che si chiedono per quale motivo non riescono a visualizzare il proprio annuncio. Non conoscono la procedura da seguire per determinare il motivo della mancata visualizzazione del proprio annuncio e non sanno come risolvere il problema. Questa serie di post del blog consente agli inserzionisti di stabilire quale sia il problema e come pubblicare nuovamente il proprio annuncio. Nel primo post illustreremo come verificare se l'annuncio viene pubblicato, come determinare la causa per cui non viene pubblicato e in che modo il targeting influenza la pubblicazione dell'annuncio. Nei due post successivi spiegheremo in che modo il punteggio di qualità delle parole chiave e il budget incidono sulla pubblicazione dell'annuncio. In caso di problemi relativi alla visualizzazione dell'annuncio vi consigliamo di seguire il seguente elenco di controllo. In tal modo sarà possibile risparmiare tempo e lavoro.
1. Lo
Strumento Anteprima annunci consente di verificare che l'annuncio venga pubblicato. Questo strumento è essenziale, poiché permette di capire se l'annuncio viene pubblicato e selezionato. Quando l'inserzionista cerca il suo annuncio utilizzando lo
Strumento Anteprima annunci può visualizzare l'annuncio nel modo in cui viene pubblicato sulla pagina dei risultati di ricerca senza accumulare impressioni supplementari sull'annuncio. E’ possibile che l'annuncio venga pubblicato. Molti inserzionisti dimenticano che, se cercano il proprio annuncio utilizzando una delle parole chiave ripetutamente, il sistema ricorda queste ricerche e mostra l'annuncio con una frequenza inferiore o in una posizione più bassa se non si fa clic sull'annuncio, poiché non viene considerato pertinente alla query di ricerca.
2. Lo
Strumento diagnostico annunci consente di stabilire i motivi per i quali l'annuncio non viene pubblicato. Se l'annuncio non viene pubblicato nei risultati di ricerca dello Strumento Anteprima annunci, significa che non viene pubblicato neanche nella pagina dei risultati di ricerca di Google. Il passaggio successivo consente di stabilire i motivi per i quali l'annuncio non viene pubblicato utilizzando lo
Strumento diagnostico annunci. Lo Strumento diagnostico annunci è in grado di capire, ad esempio, se l'annuncio non viene pubblicato perché non è stato ancora esaminato o non è stato approvato, perché il punteggio di qualità è troppo basso o per motivi relativi al budget o ai pagamenti. Questo strumento offre anche consigli su come riattivare l'annuncio.
3. Verificate le impostazioni del
targeting per località. E’ possibile che l'area a cui è indirizzato l'annuncio non corrisponda all'area (ad esempio, città o provincia) a cui è collegato l'indirizzo IP. In tal caso, non sarà possibile visualizzare l'annuncio in seguito a una ricerca. Ad esempio, Roberto è un maestro di ballo a Leeuwarden e indirizza i suoi annunci sulle lezioni di samba all'area di Amsterdam. Tuttavia, il suo indirizzo IP è diverso da quello associato alla regione di Amsterdam, per cui il suo annuncio non viene visualizzato quando lo cerca. Potrebbe però visualizzarlo aggiungendo il termine "Amsterdam" alla query di ricerca.
4. Verificate le impostazioni relative alla
lingua di ricerca di Google. Un altro probabile motivo alla base della mancata visualizzazione dell'annuncio è che la lingua selezionata per il targeting è diversa dalla lingua preferita selezionata nelle impostazioni della ricerca Google. Ad esempio, Roberto dispone anche di annunci in portoghese indirizzati agli amanti del samba, ma ha selezionato l'olandese come lingua preferita. Non potrà visualizzare gli annunci in portoghese con l'olandese come lingua preferita e dovrà cambiare le impostazioni della lingua sul portoghese per poter visualizzare il suo annuncio.