Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Google Analytics è adesso più potente, flessibile e intelligente
giovedì 22 ottobre 2009
Lo scorso anno abbiamo introdotto in Google Analytics una serie di nuove funzionalità per rispondere alle esigenze degli utenti aziendali che si avvalgono dei nostri servizi. Anche quest'anno abbiamo preparato una serie di nuove e potenti funzionalità.
In linea con la filosofia di Analytics di "democratizzare" l'accesso ai dati e produrre analisi in grado di innescare delle azioni, queste funzionalità estremamente intuitive sono disponibili e accessibli per tutti gli utenti. Ci auguriamo, quindi, che chiunque, dai principianti agli analisti più esperti, possa trarne vantaggio.
Di seguito troverete una panoramica di ciascuna funzionalità. Per ulteriori informazioni consultate il nostro
Centro assistenza
.
Potente
.
Monitoraggio dei dispositivi mobili
:
il monitoraggio e la generazione di rapporti per i dispositivi mobili consentono di tenere traccia dei siti web ottimizzati per i cellulari e di tutti i dispositivi abilitati per il Web, compresi quelli che non supportano JavaScript. Ovviamente è possibile monitorare anche i telefoni di ultima generazione, quali Android e iPhone, nonché l'utilizzo delle diverse applicazioni su tali dispositivi.
Obiettivi avanzati e di coinvolgimento
:
il numero di obiettivi per ogni profilo Google Analytics è passato da 4 a 20. Oltre alla definizione di obiettivi tramite l'URL di destinazione, abbiamo creato 2 nuovi criteri per definire i tipi di obiettivi. Questi nuovi tipi di obiettivi sono stati introdotti per misurare il coinvolgimento degli utenti e il successo delle campagne di branding. È inoltre possibile definire un obiettivo in base a Tempo sul sito e Pagine/Visita.
Tabelle pivot e dimensioni secondarie
:
le tabelle pivot e le dimensioni secondarie di Google Analytics migliorano notevolmente l'efficacia dell'analisi grazie a una capacità analitica decisamente potenziata. Le tabelle pivot consentono di analizzare i dati di una tabella da diverse prospettive e facilitano l'individuazione di importanti tendenze e correlazioni tra i dati. Google Analytics trasforma il classico rapporto "piatto" e monodimensionale in un vero e proprio strumento decisionale a campi incrociati, dove i dati relativi a una dimensione possono essere "ruotati" e visualizzati in funzione di un'altra dimensione e viceversa. Inoltre, gran parte dei rapporti con tabelle include ora un ulteriore menu a discesa "Dimensione". Pertanto è possibile visualizzare contemporaneamente due dimensioni e le rispettive metriche nella stessa tabella di Google Analytics.
Le tabelle pivot e le dimensioni secondarie consentono di effettuare analisi approfondite senza dover esportare i dati in fogli di calcolo.
Filtri avanzati
:
a molte tabelle sono stati inoltre aggiunti i filtri avanzati che consentono di filtrare le righe di una tabella in base a diversi valori delle metriche. Basta selezionare una metrica, indicare un valore di soglia e applicare il filtro.
Flessibile.
Variabili personalizzate
:
le variabili personalizzate multiple sono state pensate per gli utenti avanzati di Google Analytics i quali, d'ora in poi, possono definire fino a cinque valori. Tali valori definiti dall'utente consentono di definire più segmenti per il monitoraggio simultaneo a livello di visitatori, sessioni o interazione. Aggiungendo semplici chiamate JavaScript alla vostra pagina web potrete assegnare i visitatori ai segmenti appropriati e visualizzare poi i risultati aggregati nei rapporti.
Condivisione di segmenti e di modelli di rapporto personalizzati
:
utilizzando i segmenti avanzati o i rapporti personalizzati avrete un maggior controllo dei profili in cui questi segmenti e rapporti compaiono. Per condividere modelli di rapporti personalizzati è sufficiente scambiarsi un link. Avete creato un rapporto personalizzato che volete condividere con il team di vendita? Basta inviare il link di questi modelli di rapporto a chiunque possieda un account Analytics. L'importazione verrà eseguita automaticamente utilizzando il modello di rapporto vendite preformattato.
Intelligente.
Analytics intelligence e avvisi personalizzati
:
Google Analytics ora è più intelligente grazie ai rapporti di intelligence e agli avvisi personalizzati. In caso di variazioni importanti, sarete avvertiti automaticamente senza dover più passare al setaccio i dati alla ricerca di tali variazioni. Non è necessario controllare costantemente i rapporti. Potrete dedicare tutta la vostra attenzione all'analisi creativa dei dati.
Grazie alla funzione per la personalizzazione degli avvisi, potrete scegliere di essere avvisati per variazioni specifiche. Potete impostare trigger giornalieri, settimanali e mensili per metriche e dimensioni specifiche. Sarete avvisati via email o direttamente nell'interfaccia utente al verificarsi delle variazioni specificate.
Ci auguriamo che queste nuove funzionalità possano esservi utili. Per ulteriori informazioni consultate il
Centro assistenza di Google Analytics
.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords