L'inizio del nuovo anno è sempre un buon momento per prendere alcune decisioni per l'anno che sta iniziando. Perché come proposito per l'anno nuovo non decidete una volta per tutte di monitorare periodicamente il vostro account AdWords? Utilizzate l'elenco di controllo sottostante per assicurarvi di fare un check-up generale.
1. Controllate eventuali notifiche e avvisi per il vostro account nella home page
Quando accedete al vostro account AdWords, visualizzerete notifiche e avvisi relativi all'account inviati da Google. E' importante leggere sempre questi aggiornamenti, in quanto contengono informazioni importanti per l'account.
2. Accedete alla scheda "Campagne" e impostate l'intervallo di tempo
L'impostazione dell'intervallo di tempo si trova nell'angolo in alto a destra dell'account e deve essere configurata su un periodo compreso tra 1 e 4 settimane affinchè possiate ottenere un'indicazione affidabile sul rendimento.
3. Controllate il rendimento delle parole chiave
Nella scheda "Parole chiave" osservate:
- La percentuale di clic (CTR) delle parole chiave. Quali sono le parole chiave con il CTR più elevato e quelle con il CTR più basso?
- La posizione delle parole chiave. I vostri annunci vengono pubblicati nella prima pagina, ossia nella posizione media di 1-11?
- Stato delle parole chiave. Gli annunci sono idonei alla pubblicazione?
- Punteggio di qualità. Per visualizzare il punteggio di qualità di ogni parola chiave, fate clic sull'icona nella colonna dello stato.
4. Controllate il rendimento delle parole chiave
Nella scheda "Annunci" osservate:
- Il CTR dell'annuncio. Se state testando più annunci in ciascun gruppo di annunci, individuate quelli con il miglior rendimento.
Se avete attivato il monitoraggio delle conversioni, controllate quali annunci e parole chiave stanno generando vendite.
5. Perfezionate parole chiave e annunci
- Osservate le parole chiave e gli annunci con il miglior rendimento. Modificate quelli che non fanno registrare un buon rendimento prendendo come riferimento quelli con il rendimento migliore per apportare le necessarie correzioni
- Eliminate quelli che hanno fatto registrare regolarmente un rendimento scarso.
- Utilizzate parole chiave a corrispondenza inversa per eliminare impressioni indesiderate.
6. Infine, testate nuove parole chiave e annunci per le vostre campagne
- Utilizzate lo Strumento per le parole chiave per ottenere suggerimenti di parole chiave da aggiungere alla campagna
- Se non disponete di più annunci in ogni gruppo di annunci, provate ad aggiungerne alcuni per vedere quelli che funzionano meglio nel vostro caso.