Se siete tra coloro che leggono regolarmente il nostro blog, probabilmente vi sarà capitato di avere difficoltà a rimanere al corrente di tutti i frequenti aggiornamenti, specialmente se seguite regolarmente più blog e siti di notizie online. Rimanere aggiornati su tutti i contenuti può essere un'impresa particolarmente impegnativa. Se vi identificate nella situazione appena descritta, la soluzione potrebbe essere allora quella di provare Google Reader.
Google Reader è uno strumento per la raccolta, la lettura e la condivisione di tutti i blog e i siti web più interessanti che leggete sul Web. La maggior parte dei siti web offre i cosiddetti feed RSS, un metodo che consente di distribuire sul Web contenuti nuovi non appena essi sono disponibili. Questa guida si propone di illustrare le principali funzioni di Google Reader per consentirvi di iniziare subito l'iscrizione e la condivisione di feed.
Che cos'è un Feed RSS?
RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication. Immaginate che un feed RSS sia un file che contiene le voci più recenti di un blog o di un sito web. Un feed RSS è identificato da un simbolo universale. Quando vedete il simbolo su un sito web, facendo clic su di esso, verrete in genere reindirizzati al feed di quel sito. Da qui potete copiare e incollare il link per effettuare l'iscrizione al feed in Google Reader oppure, nel caso di molti browser, fare clic su un pulsante per iscrivervi direttamente.
Iscrizione a Google Reader:
Iscriversi a Google Reader è semplicissimo: basta seguire questa procedura. Se non possedete ancora un account Google, dovrete crearne uno per poter utilizzare Google Reader.
Iscrizione a un feed:
Quando vi iscrivete a un feed, riceverete una notifica automatica in Google Reader ogni qualvolta il sito web corrispondente pubblica un nuovo post o un nuovo articolo. Anziché aprire continuamente la pagina del sito per controllare se vi sono aggiornamenti, il feed vi avviserà direttamente non appena sul sito verranno pubblicati contenuti nuovi. Ogni qualvolta pubblichiamo un nuovo articolo nel nostro blog, riceverete dunque una notifica in Google Reader se avete sottoscritto il feed per ricevere gli aggiornamenti. Per sapere come iscrivervi ai feed in Google Reader, fate clic qui.
Condivisione di elementi con amici o colleghi:
Google Reader consente di creare e condividere articoli interessanti che avete trovato in altri feed, oltre ai vostri commenti personali. La prossima volta che troverete un articolo interessante sul nostro blog AdWords che vi piacerebbe far leggere ai vostri colleghi, potrete condividerlo facilmente con Google Reader. Per condividere un articolo, fate clic sul pulsante "Condividi" o "Condividi con nota" sotto l'articolo. Questi elementi verranno quindi visualizzati nei vostri elementi condivisi. Inoltre, potete anche fare clic sul pulsante "Email" per inviare direttamente singoli articoli ai vostri amici.
Avete la possibilità di condividere automaticamente gli elementi condivisi con un elenco di amici o con i vostri contatti di chat Gmail. Fate clic sul link delle impostazioni di condivisione per personalizzare gli elementi condivisi e selezionare i contatti di cui desiderate visualizzare gli elementi condivisi. Per ulteriori informazioni su questa funzione, fate clic qui.