Nell'ultimo post della nostra serie abbiamo voluto illustrare alcune risorse in grado di aiutarvi a testare e monitorare i risultati sul vostro sito web. Grazie a una serie di strumenti gratuiti di AdWords è possibile:
· Fare prove di web design con il proprio sito web per testare il layout più efficace
· Ottenere informazioni dettagliate su località, lingue e comportamento online dei visitatori
· Misurare il numero di vendite generate sul sito web grazie alle proprie campagne AdWords
Tutte queste attività possono essere eseguite con tre strumenti AdWords molto importanti che abbiamo precedentemente presentato nei nostri post: lo Strumento per ottimizzare il sito, il monitoraggio delle conversioni e Google Analytics.
Strumento per ottimizzare il sito
Lo Strumento per ottimizzare il sito è uno strumento di test dei siti web, che consente di pubblicare simultaneamente varianti diverse dei contenuti del proprio sito web e successivamente di verificare quale di queste varianti dà i migliori risultati nella generazione di conversioni, ad esempio vendite, lead o altre azioni alle quali si attribuisce un "valore". Ad esempio, si potrebbe desiderare mettere a confronto il tasso di conversione di una pagina nella quale è stata inserita un'immagine con quello di una pagina di solo testo oppure provare messaggi diversi su una stessa pagina.
Quando si dispone di dati sufficienti, sarà possibile accedere a rapporti dettagliati per migliorare il proprio business. Ciò significa che non sarà più necessario tentare di indovinare, ma ci si potrà basare su eventi reali verificatisi in seguito all'applicazione di modifiche al sito web e fare una scelta oculata riguardo al design del sito.
Per ulteriori informazioni su come iniziare a utilizzare lo Strumento per ottimizzare il sito, fate clic qui
Monitoraggio delle conversioni
Il monitoraggio delle conversioni è uno strumento di reportistica disponibile nell'account Google AdWords che indica il ritorno sull'investimento ottenibile con AdWords. È uno strumento facile da utilizzare e utile per scoprire l'efficacia delle proprie campagne nella generazione di vendite o lead sul proprio sito. Permette di prendere decisioni più informate su come utilizzare il budget per aumentare i profitti generati da quanto spendete per la pubblicità online.
Dopo aver installato il monitoraggio delle conversioni sul sito web, sarà possibile confrontare il numero di clic ricevuti tramite gli annunci AdWords e il numero di visitatori che alla fine acquistano il prodotto pubblicizzato. A tale scopo, è sufficiente selezionare la pagina di conversione appropriata (di norma quella visualizzata dopo che un utente ha visitato la pagina "Grazie dell'acquisto/Grazie per la registrazione", che conferma la vendita o l'avvenuta azione) e inserire un codice javascript (fornito con l'account AdWords) tra i tag body della pagina. Questa è un'operazione veramente facile che dovrebbe richiedere a voi o al vostro webmaster solo pochi minuti. Per ulteriori informazioni, consultate questa pagina.
Google Analytics
Google Analytics è un potente strumento per l'analisi dei siti web che consente di ottenere dati misurabili e molto dettagliati sugli utenti di un sito web e sulle azioni che svolgono quando visitano tale sito. È possibile ottenere rapporti sulle pagine di provenienza dei visitatori (non solo gli annunci AdWords, ma, ad esempio, siti di ricerca organica o siti referenti), sulla località in cui si trovano o sulla lingua che parlano. È possibile ottenere inoltre dati precisi sul tempo che trascorrono su determinate pagine del sito web, sul tasso di uscita di alcune di queste pagine e sul numero di pagine visualizzate in media da ogni visitatore.
L'installazione è simile al monitoraggio delle conversioni; tuttavia, affinché lo strumento funzioni correttamente, il codice javascript fornito nell'account AdWords deve essere inserito in tutte le pagine del sito web. Per ulteriori informazioni su questo strumento completo, fate clic qui.