Nella misura in cui un numero sempre crescente di utenti accede oggi a Internet utilizzando dispositivi mobili, il primo passo per sfruttare questa tendenza è quello di assicurarsi che nelle campagne pubblicitarie sia attivata l'opzione per la pubblicazione degli annunci su dispositivi mobili dotati di browser Internet completi. Se desiderate fare un salto di qualità, vi consigliamo di creare campagne distinte per la pubblicità destinata ai dispositivi mobili, in modo da ottimizzare parole chiave, testo degli annunci e pagine di destinazione in base a come gli utenti interagiscono con il vostro messaggio sulla piattaforma mobile.
Di seguito vi illustreremo l'approccio che Razorfish, un'agenzia per la pubblicità digitale globale degli Stati Uniti, ha adottato per uno dei suoi clienti retail:
● Il team Razorfish ha iniziato duplicando le campagne esistenti rivolte a PC e portatili tradizionali modificandone le impostazioni per definire come target i dispositivi mobili dotati di browser Internet completi.
● Per iniziare, dal momento che il cliente aveva un brand molto conosciuto, si è concentrato su parole chiave correlate al brand, in modo da ottenere un volume di traffico sufficientemente elevato per poter conoscere rapidamente quali parole chiave facessero registrare i risultati migliori nelle campagne.
● Per misurare il rendimento, hanno monitorato diverse metriche di conversione, tra cui se l'utente del dispositivo mobile avesse o meno visitato la sede fisica dell'attività commerciale o avesse scaricato un coupon dal sito web. Immediatamente è stata registrata una maggiore efficienza di costo del 7,5% per conversione sui dispositivi mobili. Pertanto, l'agenzia ha deciso di sperimentare alcuni modi per ottimizzare le campagne per i dispositivi mobili.
● Per prima cosa è stato testato se l'uso di varianti nella pagina di destinazione delle campagne avrebbe influenzato i tassi di conversione. Il team è partito dal presupposto che gli utenti di dispositivi mobili potevano avere l'intenzione di eseguire una specifica azione e, avvicinando gli utenti a quella determinata azione, il cliente avrebbe potuto registrare risultati migliori. Il risultato è stato che il cliente ha registrato tassi di conversione molto più elevati quando gli utenti sono stati indirizzati a una pagina di destinazione che mostrava sedi commerciali situate nelle vicinanze.
● Successivamente, ha sperimentato varianti di testo nell'annuncio. Sono state testate quattro versioni di un testo dell'annuncio, inclusa la versione originale utilizzata per le campagne dirette ai computer tradizionali. Ciascuna delle tre nuove versioni ha fatto registrare un aumento di oltre il 9,3% del tasso di conversione rispetto alla versione dell'annuncio con i migliori rendimenti utilizzata per le campagne dirette ai computer tradizionali.