Nei team di assistenza di AdWords ci dobbiamo spesso confrontare con alcuni "fatti" strani e bizzarri associati ad AdWords che i clienti hanno raccolto su Internet o che hanno appreso da altri per sentito dire. Recentemente abbiamo raccolto una serie di equivoci ricorrenti su AdWords che sono stati portati alla nostra attenzione. Adesso vogliamo utilizzare questa serie di post del blog per fare chiarezza su questi miti diffusi relativi ad AdWords e raccontarvi come stanno realmente le cose. Partiamo dunque subito con il primo mito AdWords.
Mito 1: La spesa pubblicitaria di Google AdWords influenza il ranking del mio sito web nei risultati di ricerca gratuiti di Google.
Realtà: Google AdWords è indipendente dai risultati di ricerca gratuiti di Google e viceversa. Pertanto, un aumento o una riduzione della spesa non hanno alcun effetto, né positivo, né negativo, sul vostro ranking nei risultati di ricerca gratuiti di Google. Inoltre, non è vero che la cancellazione dell'account AdWords si traduce in un blocco del sito web associato nei risultati di ricerca gratuiti di Google. Per ulteriori informazioni sul ranking del vostro sito web nei risultati di ricerca gratuiti di Google, consultate il Centro webmaster di Google.
Mito 2: Google AdWords ha rifiutato la mia carta di credito.
Realtà: Google in genere non rifiuta nessuna carta di credito. Il rifiuto si verifica di solito presso la banca, l'istituto di emissione della carta di credito o l'ente incaricato di elaborare i pagamenti. Nel caso in cui la vostra carta di credito sia stata rifiutata, per prima cosa controllate i punti indicati di seguito. E' possibile che uno dei seguenti dati non sia stato inserito correttamente nella pagina Preferenze di fatturazione:
* Numero della carta di credito o codice di sicurezza
* Data di scadenza
* Indirizzo di fatturazione e/o numero di telefono
Inoltre, uno dei seguenti elementi potrebbe essere troppo basso. Contattate l'istituto di emissione della carta di credito o la vostra banca per risolvere questi problemi:
* Limite di credito
* Importo massimo per addebito
* Numero di possibili addebiti in un determinato arco di tempo
Il problema potrebbe dipendere anche dal fatto che la vostra carta non consente una delle seguenti transazioni:
* Addebiti online
* Addebiti automatici
Vi preghiamo di rivolgervi all'Assistenza clienti di AdWords solo dopo aver esaminato ed escluso tutte queste possibili cause. Vi ringraziamo per la comprensione.
Mito 3: La concorrenza fa clic sui miei annunci e Google non adotta alcuna contromisura.
Realtà: la sicurezza degli inserzionisti AdWords ha per Google la massima priorità. Il numero di clic sugli annunci Google AdWords viene analizzato attentamente da un sistema in tre fasi per evitare qualsiasi uso improprio. Vengono utilizzati diversi metodi esclusivi e innovativi in combinazioni diverse a ciascun livello del processo di filtraggio per assicurare il rilevamento delle attività non valide. I nostri tecnici, inoltre, lavorano costantemente per migliorare la nostra tecnologia di monitoraggio, ottimizzando i filtri ed esaminando una crescente quantità di segnali.
Filtri in tempo reale: i nostri sistemi in tempo reale filtrano le attività che rientrano in determinati schemi di utilizzo fraudolento (ad esempio, i clic troppo frequenti). I filtri scartano anche clic o impressioni provenienti da origini note di attività non valide.
Analisi offline: il nostro team investigativo utilizza speciali algoritmi, strumenti e tecnologie per esaminare preventivamente attività di clic non validi.
Analisi reattive: tutte le richieste degli inserzionisti sono gestite da un membro del team per la qualità dei clic, il quale esamina il traffico nell'account degli inserzionisti.
Questo sistema in tre fasi per il rilevamento dei clic non validi è stato analizzato da un esperto indipendente, il Dott. Alexander Tuzhilin, professore di sistemi informatici presso la New York University. Il sistema è stato giudicato adeguato e ne è stata messa in evidenza l'elevata qualità, nonché il costante miglioramento. La relazione completa del prof. Tuzhilin può essere consultata qui (pag. 25-26, 47).
Per ulteriori informazioni sui clic non validi, consultate il Centro risorse per la qualità del traffico sugli annunci qui.
Mito 4: Utilizzare lettere maiuscole o minuscole nelle parole chiave AdWords fa differenza
Realtà: il sistema AdWords non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. Forse potrà interessarvi sapere che i nostri Account Strategist utilizzano in realtà solo lettere minuscole quando creano elenchi di parole chiave.
UMTS = umts
Telefono Android = telefono android
Adesso siete aggiornati su cinque delle più ricorrenti dicerie attribuite ad AdWords. Nella seconda parte vi presenteremo altri miti su AdWords e vi spiegheremo come stanno realmente le cose. Tornate presto a trovarci.