Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Esportazione dell'attività commerciale - Parte 1 di 3
lunedì 27 settembre 2010
Scritto da:
Hile Cremers, Google AdWords Team
Questo è il primo di una serie di tre post sull'esportazione dell'attività commerciale a livello internazionale. In quali circostanze è opportuno espandere a livello internazionale un'attività commerciale? Proviamo a rispondere a questa domande con l'aiuto di un esempio.
Katrina è un designer di mobili finlandese che vende i suoi prodotti online in Finlandia e in Svezia con ottimi profitti. Da tempo utilizza Google AdWords per la sua pubblicità. Recentemente, le vendite sono diminuite a causa della crisi economica. Katrina pensa di riconquistare la quota di vendite perduta puntando ai mercati esteri. Alcune attività commerciali concorrenti scandinave si sono già affermate all'estero, tuttavia, Katrina tratta un prodotto di nicchia in quanto utilizza materiali riciclati. Esiste uno strumento che può aiutare Katrina a scoprire in quali altri Paesi Europei c'è un'elevata domanda dei prodotti che tratta?
Katrina decide di eseguire una rapida verifica su
Google Statistiche di ricerca
che mostra i pattern dei volumi di ricerca nel tempo e nelle diverse aree geografiche. Katrina ottiene risultati più significativi per i termini di ricerca "mobili di design" più generici rispetto alla query "mobili di design ecologici". Traduce i termini e mette a confronto alcuni grandi Paesi europei, come la Francia, la Germania, la Spagna, l'Italia e i Paesi Bassi. Non include nell'analisi il Regno Unito o l'Irlanda poiché non è in grado di spedire i suoi mobili oltremare.
Dall'analisi emerge che i Paesi Bassi hanno fatto registrare il più elevato volume di ricerche (61) con i termini "mobili di design" dal 2004 fino a quel momento. Segue la Germania con un valore medio pari a 57. I totali di 61 e 57 sono medie su un massimo di 100. Inoltre, il grafico mostra una tendenza in crescita nei Paesi Bassi, con un picco di ricerche a gennaio 2010. Katrina è lieta che i dati dello strumento confermino quello che sapeva sui mercati tedesco e olandese.
Tenendo presente queste informazioni, Katrina osserva con più attenzione i dati elaborati da
Google Analytics
sul suo sito web. Il rapporto Overlay mappa della sezione Visitatori di Google Analytics mostra la provenienza dei visitatori del sito web che hanno mostrato interesse per i suoi prodotti. Katrina è consapevole che il suo sito web è accessibile anche ad utenti che non parlano il finlandese in quanto ha ne ha creato una versione in inglese. Osservando i dati del rapporto Overlay mappa relativi a Paesi Bassi e Germania, Katrina nota che nell'ultimo mese hanno visitato il suo sito 75 utenti provenienti dalla Germania e 28 utenti provenienti dall'Olanda. Hanno mostrato interesse per il suo sito anche altri visitatori internazionali provenienti da Irlanda e Regno Unito. In quel momento, Katrina non ha la possibilità di espandersi nei mercati oltremare, come il Regno Unito, ma è lieta di apprendere che sono interessati ai suoi prodotti anche utenti di Paesi esterni all'Europa continentale. Inoltre, Katrina controlla rapidamente il dato relativo alla frequenza di rimbalzo degli utenti provenienti dalla Germania per verificare se i visitatori hanno effettivamente esaminato i suoi prodotti o se hanno abbandonato il sito dopo avere visitato la home page. I Paesi Bassi fanno registrare una frequenza di rimbalzo molto bassa: il 4 per cento. Questo significa anche che 72 dei 75 visitatori erano abbastanza interessati da esplorare il sito oltre la home page.
Successivamente, Katrina utilizza un altro strumento gratuito,
Export Tool
che consente agli utenti di verificare i volumi di ricerca e i CPC di tutto il mondo. Katrina digita il suo Paese, la lingua principale del suo Paese, la traduzione in finlandese del termine "mobili" e la regione di suo interesse, in questo caso l'Europa. L'Export Tool è una geniale combinazione di Strumento per le parole chiave di Google, Google Traduttore e Strumento per la stima di traffico. Il punteggio di opportunità a sinistra indica la migliore area per l'espansione, in questo caso la Germania. Questo strumento si distingue da Google Statistiche di Ricerca in quanto prende in considerazione un periodo di tempo relativamente breve, di circa 30 giorni. Lo strumento è più efficace con termini di ricerca più generici, per questo Katrina ha preferito "mobili" a "mobili di design".
Katrina, inoltre, si rende conto immediatamente che le offerte CPC consigliate per la Germania sono sensibilmente maggiori rispetto a quelle per il suo Paese. Questo è logico, in quanto è probabile che ci siano più mobilifici che fanno pubblicità con AdWords in Germania rispetto a quanti ce ne siano in Finlandia. Katrina ha terminato la sua ricerca iniziale in base alla quale deciderà in quali mercati esportare i suoi prodotti. A questo punto, deve individuare i requisiti pratici da soddisfare per espandersi in tali Paesi.
Consultate regolarmente questo blog per non perdere la seconda parte di questa serie di tre post sull'esportazione dell'attività commerciale.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords