Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Suggerimenti utili per la pubblicità sulla Rete Display di Google Prima parte
lunedì 29 novembre 2010
Scritto da: Lucie Pokorna, membro del Team Google AdWords
Per fare in modo che gli annunci sulla Rete Display siano efficaci, è necessario mettere a punto le campagne in base a determinate "regole del gioco", valide per la Rete Display. Ecco alcuni suggerimenti specifici, utili a creare e a ottimizzare la prima campagna della Rete Display di Google.
1. Come faccio a definire il mio pubblico?
Innanzitutto, pensate a chi è indirizzata la campagna. Il primo gruppo di clienti è intuitivo: sono tutti gli utenti interessati a un prodotto o servizio offerto. Tuttavia, potrebbe essere utile indirizzare gli annunci anche agli utenti interessati a prodotti supplementari o aggiuntivi.
Ad esempio, se siete proprietari di un negozio di fiori che offre il servizio di consegna, vi rivolgerete sicuramente agli utenti che consultano pagine dedicate a fiori, fiorai, bouquet di fiori e ad altri argomenti del genere. Tuttavia, potrebbe essere utile rivolgersi anche ai clienti che consultano pagine dedicate a cioccolatini e praline: chi ritiene che amici e parenti possano gradire dei cioccolatini, potrebbe pensare altrettanto per i fiori. Potreste anche spingervi oltre, ad esempio indirizzando la vostra pubblicità a persone con amici e parenti che vivono lontano.
2. Come faccio a scegliere le parole chiave?
Se scegliete il
posizionamento automatico
, il sistema pubblicherà gli annunci sui siti web della Rete Display di Google in base alle parole chiave. L'elenco di parole chiave mirate alla Rete Display sarà sensibilmente diverso dall'elenco di parole chiave mirate alla rete di ricerca.
Generalmente, gli utenti della rete di ricerca sanno esattamente che cosa desiderano. Utilizzano query di ricerca specifiche per trovare informazioni su un prodotto. La maggior parte degli utenti della Rete Display, invece, naviga sui siti web che trattano argomenti di proprio interesse, senza cercare prodotti particolari.
• Innanzitutto chiedetevi quali sono i siti web visitati dal vostro pubblico target.
• Successivamente, esaminate le frasi contenute in questi siti web, ad esempio negli articoli o nelle descrizioni.
• Assegnate le parole chiave ai gruppi di annunci in base a singoli argomenti.
Per le campagne della Rete Display potete scegliere parole più generiche, poiché gli utenti non hanno ancora preso una decisione su un prodotto specifico.
Ad esempio, mettiamo a confronto gli elenchi di potenziali parole chiave adatte per un negozio di fiori che offre il servizio di consegna.
3. Come faccio a scrivere un testo di annuncio accattivante?
Se sapete come funziona la pubblicità sulla rete di ricerca, conoscete certamente anche le regole princioali da seguire per creare un testo di annuncio efficace. Gli utenti della Rete Display si comportano in modo diverso e hanno aspettative diverse dagli utenti della rete di ricerca. Il testo degli annunci deve essere elaborato tenendo presente questi aspetti.
• Il testo può essere più creativo. Deve essere adatto ai contenuti del sito web sui quali viene pubblicato. Mentre gli annunci della rete di ricerca devono includere offerte specifiche, gli annunci della Rete Display possono essere più discorsivi e vivaci. L'obiettivo è attirare l'attenzione dell'utente e distoglierla dai contenuti che sta consultando. Tuttavia, è sempre consigliabile fare sapere all'utente della Rete Display che cosa aspettarsi dopo avere selezionato l'annuncio. Ad esempio, se siete fiorai e indirizzate la vostra pubblicità ai siti web che trattano i cioccolatini, potreste scrivere: "Quando un solo regalo non basta - Regala cioccolatini e fiori."
• Diversamente dagli annunci della rete di ricerca, non è necessario includere le parole chiave nel testo dell'annuncio, dal momento che l'annuncio verrà pubblicato esclusivamente sui siti della Rete Display. Niente paura, questo non influirà negativamente sul punteggio di qualità dell'annuncio in quanto i fattori utilizzati per calcolare il
punteggio di qualità
non tengono conto della correlazione tra parole chiave e testo dell'annuncio.
Ci auguriamo che ora abbiate compreso meglio quali sono gli aspetti importanti per creare campagne della Rete Display veramente efficaci. Per saperne di più non perdete la seconda parte di questo post, in cui parleremo degli strumenti e delle funzioni che è possibile utilizzare per creare ed espandere le campagne della Rete Display.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords